PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Itinerari › Pesca a Minorca
- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da
cammo73.
-
AutorePost
-
2 Maggio 2012 alle 11:03 #264773
jarvis
PartecipanteCiao, anch’io sono alla ricerca di informazioni utili su Minorca dove andrò in agosto per un paio di settimane.
Io starò al sud, in zona Binibeca, ma purtroppo non trovo nessuna informazione in internet su zone migliori di pesca, regolamenti/dove fare la licenza.
Ho anche scritto al loro ufficio della pesca, ma senza avere nessuna risposta…
Qualcuno ha qualche informazione in più? 8)2 Maggio 2012 alle 13:54 #264774DENTEX70
Moderatoreforse il nostro mega admin vi può aiutare al momento lavora in Spagna mandategli un MP nome ryo
oppure controllate il sito della FIPIA2 Maggio 2012 alle 16:02 #264775jarvis
PartecipanteGrazie Dentex70,
mandato mp.
Attendo nuove.
Ciao16 Maggio 2012 alle 14:48 #264776cammo73
PartecipanteAppena avete qualche info, interessa anche al sottoscritto.
Ovviamente provo a raccoglierne anche io per ora ho trovato queste da un sito:
Innanzitutto è bene sapere che nell’arcipelago, per poter pescare anche dalla riva è necessario avere la licenza di pesca ricreativa, e ne esistono di 5 tipi :
individuale (per maggiori di 14 anni – valida per due anni)
collettiva (per pesca da imbarcazione registrata come sportiva o da diporto, fino ad un massimo di 12 persone – valida per un anno)
di pesca sottomarina (per maggiori di 16 anni già in posssesso di licenza della federazione – valida per un anno)
sportiva (per partecipazione ad eventi ufficiali o competizioni – valida per un anno)
per imbarcazione (per imbarcazioni che superano i 2,5mt di lunghezza e sono adibite eslusivamente alla pesca non professionale o allo sport, per un massimo di 5 persone – valida per tre anni)I minori di 14 anni possono praticare la pesca sia da terra che da imbarcazione, senza bisogno di alcun tipo di licenza.
Le imbarcazioni che si dedicano alla pesca d’altura devono essere in possesso di una speciale autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Ambiente e che deve essere obbligatoriamente esposta a bordo. àˆ inoltre obbligatorio tenere un registro aggiornato di ciò che si pesca, da consegnare con cadenza regolare al Ministero.
Dove si ottiene la licenza ?Presso la Direzione Generale di Pesca del Governo delle Isole Baleari (a Palma in Calle Foners, 10)
Presso le Delegazioni del Consiglio di Pesca ed Agricoltura (presenti in tutte le isole)
Presso il Consell Insular di Minorca.
àˆ possibile anche ottenerla tramite Internet, al sito http:\dgpesca.caib.es
Che documenti servono per ottenere la licenza ?
Una fotocopia del passaporto (o NIE) nel caso si richieda una licenza nuova; nel caso invece di rinnovo, serve anche la licenza scaduta.
La ricevuta del pagamento della tassa corrispondente (13,60 € per la licenza individuale, 15,98 € per la pesca sottomarina, 59,04 € per la licenza di pesca da imbarcazione maggiore di 6mt., 32,10 € per imbarcazioni inferiori a 6mt. e 400,08 € per la pesca collettiva). Per la licenza di pesca sottomarina e sportiva va presentata anche la licenza federativa in vigore.
àˆ inoltre consigliabile presentare copia di assicurazione di responsabilità civile.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.