Pesca a spinning…..chi ne sà?????

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Pesca a spinning…..chi ne sà?????

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 168 totali)
  • Autore
    ccco
    Partecipante

leggi più su…

mosgi
    Partecipante

@ccco wrote:

leggi più su…

Letto……..mi faresti un tuo elenco personale con anche i colori e le misure degli artificiali……….ripeto spesa max circa 100 euro
    Grazie

vikingo
    Partecipante

@ccco wrote:

….diciamo che c’è un pò di confusione in tutto ciò che si è detto!!!senza offesa per nessuno… 😉

Giuse tu hai i mio numero se vuoi chiamami che ti spiego un pò tutto.

puoi vedere questo sito che ti dò e prendere tutto da loro dalle canne agli artificiali ai mulinelli al multifibra a tutto…
    http://www.seaspin.com se vai su scheda catture ti fai una bella idea di cosa prendere.

molti di loro sono sardi.

canna: molto dipende da cosa vuoi insidiare se dentici, spigole, serra, leccie. la lunghezza varia in base allo spot dove peschi.
    di conseguenza si sceglierà  potenza e lunghezza.
    mulinello: io ti consiglio shimano, dal tp nella misura 5000 allo stella sw 5000.

organizzazione: filo per il mulinello metti un multifibra della fins o powerpro dello 0.16; finale fluocarbon dello 0.32, ottimo il seaguar collegamento tra i due con un nodo. moschettone a sgangio rapido.

artificiali: molto importanti e diversi fra loro, specifiche importanti sono la lunghezza e la profondità  di azione e le condizioni nella quale devono lavorare. diciamo che non devi aver paura di prendere un artificiale da 200mm.
    i migliori sono questi:
    http://issuu.com/seaspin/docs/catalogo-seaspin-2012?mode=window&viewMode=doublePage
    li trovi in questo catalogo, se prendi due di tutta la gamma hai coperto tutte le situazioni principali di pesca.
    non prendere i metal per adesso.anche se in sardegna fanno strage.

per il resto che dirti è un mondo spettacolare io lo faccio da anni, catture di tutti i tipi da spigole di 500 grammi a spigole di 4 kg rilasciate,
    serra dai 5kg presi e portati fuori a serra stimati sino a 8-9 kg, in una giornata abbiamo preso pure 75 leccie dai 2 kg sino a circa 5 tutte rilasciate e sottolineo il tutte rilasciate.
    nel frattempo ti lascio due video giusto per scaldarti un pò:

http://www.youtube.com/watch?v=p3RBTT42tSw

questo sono io: http://www.youtube.com/watch?v=uMY-LFw01NA
    questo ilmio compare di uscite in certe condizioni ci vuole un amico che ti prenda fra le onde :
    http://www.youtube.com/watch?v=UHFVXq7gcqI

Confusione di cosa???
    Di pure la tua ma non parlare di confusione, e poi gli fai spendere un patrimonio per iniziare? e se poi gli passa la fantasia? ha buttato 500€ di cocci… oltre che è come iniziare ad andare in moto con un ninja1000 mi spiego?

FaraoneKing
    Partecipante

Come spinner accanito posso dirti come la penso io:
    Canna- la 270 và  benissimo anche la grammatura che hai max 20-60 gr se non sbaglio ( io ho una shimano force master 270 da 50-100gr )

Il mulinello- non sò che mulinello tu abbia, ma per praticare lo spinning deve essere almeno un 4000 con rapporto velocità  di recupero 5.8:1, frizione anteriore. ( il mio è uno shimano stradic 4000 FD 5.8:1 ) avere un buon mulinello è molto importante, in primis per non incorrere in parrucche varie, che con un mulinello di scarsa fattura sono sicure ad ogni lancio. A riguardo di consiglio di portarti sempre appresso una bomboletta di silicone spray, e prima di ogni pescata lo spruzzi sulla bobina bagnando per bene il trecciato, questo permette al trecciato di scivolare tra le spire e di eliminare l’eventuale inparruccamento dello stesso. Ancora un’altro trucchetto e di non riempire in eccesso la bobina del mulinello, lascia circa 2mm di spazio prima di arrivare al riempimento della bobina.
    http://www.ebay.it/itm/MULINELLO-SHIMANO-STRADIC-4000-FD-CON-GARANZIA-/160930253043?pt=Pesca&hash=item257830c8f3

Il filo-ti consiglio il power pro, lo puoi trovare in confezioni da 150 o 300 yard, un 0,20 và  più che bene e come colore prendi un verde, e per finale un fluorcarbon almeno da 0,40, almeno non avrai problemi in sittuazione che questo strofini su rocce parrticolari. ( nel mio mulinello ho del trecciato power pro da 0,28 ed un fluorcarbon da 0,55 della falcon )
    http://compare.ebay.it/like/200834628195?ltyp=AllFixedPriceItemTypes

Moschettone- ti consiglio un breakaway spinlink clips, semplici da usare,e molto resistenti. ( io uso solo questi e me li autocostruisco )
    http://www.kayakerofishingtackle.com/accessori/breakaway-spinlink-clips.htm

[youtube:2sgxdlps]i0ZYiLfK9EU[/youtube:2sgxdlps]

Artificiali- i più svariati, minnow, popper, wtd, da 10gr a 30 e più grammi per lunghi lanci e di misura dai 5cm ai 20cm nel mercato ce ne sono miliardi, man mano che andrai a pesca ti accorgerai tu stesso quali andranno meglio alle tue esigenze. ( e qui uso solamente i miei artificiali autocostruiti http://faraoneking.over-blog.it/ )

Per finire un fattore importante nella pesca a spinning e la costanza, se frequenti uno spot per giorni e non ci peschi nulla, non è detto che non sia un buon posto, magari le correnti in quei giorni non sono le migliori, oppure le maree nno sono propizie, o la luna non è crescente. Le scadute sono giornate magiche per lo spinning.

Giusto per invogliarti, questi due li ho pescati circa un mese fà  con l’attrezzatura che ti detto prima. Palamite da 4,300kg e 3,200kg

ccco
    Partecipante

@mosgi wrote:

@ccco wrote:

leggi più su…

Letto……..mi faresti un tuo elenco personale con anche i colori e le misure degli artificiali……….ripeto spesa max circa 100 euro
    Grazie

gli artificiali che ti ho detto prima sono quelli che prenderei io per iniziare…riporto:

almeno due mommotti 180 AGU BRZ GLWG
    due coixedda colori come il mommotti ma puoi prenderne anche uno un pò sparato
    e almeno un pro-q 120 o 145 ACC MUL GBA

sono tutti seaspin, ma se vuoi i lunghi, cioè quelli di 180 puoi anche vedere
    duo tide
    shore line
    entrambi nella misura 175-180 con i colori tieniti su quelli li,
    io le spigole le prendo tantissime con il bianco e dorso giallo…
    i serra con il pro q color cefalo
    barracuda dipende dalle giornata, a volte mangiano sul 180 altre volte sul 140 altre sul 120…
    i colori vanno anch’essi a giornata se vedi c’è un mommotti che sembra un barracuda vero…è uno spettacolo.

poi per ogni preda c’è un recupero diverso e condizioni diverse in cui far lavorare l’artificiale…ma questo te lo faccio scoprire da
    solo altrimenti ti perdi il bello di giocare con quegli artificiali…oltre a non rendere facile il tutto.

ricorda che magari inizi ad andare e per un anno non prendi niente e poi in una giornata viene fuori il mondo…ci
    vuole costanza ed un pò di sana incoscienza…hihihi
    io da oggi sono in ferie, quando vuoi chiama….

MAURO650CS
    Partecipante

da praticante occasionale dello spinning volevo farvi notare che tutti avete omesso una cosa:

MA COME CAZZ… SI RECUPERA L’ARTIFICIALE???

Sembra una fesseria, ma non lo è… io ancora riesco a prendere nulla di consistente… e sono certo che è il problema è all’80% il recupero…
    quindi prima di riempire il nosto caro Giuseppe di belle storie sulle canne, mulinelli, artificiali e compagnia bella.. spiegategli come si pesca… così poi lo leggo pure io e sono felicissimo 😀 😀 😀 😀

ccco
    Partecipante

facciamo una cosa: tra oggi e domani provo a scrivere qualcosa un pò su tutto canne mulinelli prede condizioni artificiali….
    ci tengo però a sottilineare che tutto sarà  scritto sulla base delle mia esperienza quindi non è tutto legge.
    ps: per la cronaca 3 giorni fa un serra stimato sui 5-6 kg mi ha spaccato il nodo che collega il finale al moschettone…

vikingo
    Partecipante

@ccco wrote:

facciamo una cosa: tra oggi e domani provo a scrivere qualcosa un pò su tutto canne mulinelli prede condizioni artificiali….
    ci tengo però a sottilineare che tutto sarà  scritto sulla base delle mia esperienza quindi non è tutto legge.
    ps: per la cronaca 3 giorni fa un serra stimato sui 5-6 kg mi ha spaccato il nodo che collega il finale al moschettone…

Mannaggia al cavetto d’acciaio… 😀 😀

ccco
    Partecipante

@vikingo wrote:

@ccco wrote:

Mannaggia al cavetto d’acciaio… 😀 😀

no no nessun cavetto…perchè con gli artificiali lunghi non serve

sampei70
    Partecipante

@ccco wrote:

Sarebbe molto utile. Grazie

spigola
    Partecipante

Io di spinning non ne so…

so solo che un collega di lavoro, un mese fa, mi invitò un pomeriggio a vedere come lui pescava a spinning… Al tramonto ha una ferrata e mi spiaggia davanti le p@@@e una spigola di quasi 3 kg dopo un bel tira e molla di frizione…

Data l’annata scarsissima di spigole che sto passando e un paio di situazione sfumate con grosse spigole….

LO VOLEVO UCCIDERE 🙂 🙂 🙂

Una settimana dopo ho comprato una “Blade” monopezzo da 2m della Trabucco con mulinello “Katana” della Shimano, trecciato, fluor carbon e artificiali max rap da 13…

A prima uscita ho preso un serretto di 610 g, ho visto un paio di inseguimenti ma nessun’altra ferrata nelle ultime uscite…

E’ una bella tecnica di pesca, ma stancante quando per ore non si vedono neppur inseguimenti…

ccco
    Partecipante

@spigola wrote:

so solo che un collega di lavoro, un mese fa, mi invitò un pomeriggio a vedere come lui pescava a spinning… Al tramonto ha una ferrata e mi spiaggia davanti le p@@@e una spigola di quasi 3 kg dopo un bel tira e molla di frizione…

Data l’annata scarsissima di spigole che sto passando e un paio di situazione sfumate con grosse spigole….

LO VOLEVO UCCIDERE 🙂 🙂 🙂

Una settimana dopo ho comprato una “Blade” monopezzo da 2m della Trabucco con mulinello “Katana” della Shimano, trecciato, fluor carbon e artificiali max rap da 13…

A prima uscita ho preso un serretto di 610 g, ho visto un paio di inseguimenti ma nessun’altra ferrata nelle ultime uscite…

E’ una bella tecnica di pesca, ma stancante quando per ore non si vedono neppur inseguimenti…

ecco perchè ci vogliono le buone canne…hihi

Fulvio48
    Partecipante

Peppino, lascia perdere!!!

spigola
    Partecipante

@ccco wrote:

@spigola wrote:

LO VOLEVO UCCIDERE 🙂 🙂 🙂

non credo sia questione di canna più di tanto…ok l’artificiale nuoterà  meglio, il tiro e recupera meno stancante…ma non è la canna che fà  la differenza, forse sarei stato più daccordo se parlassimo di artificiali, ma a chi inizia di certo non si può consigliare una g-loomis gl2 con lo “stella 5000” sotto!
    E’ lo stesso discorso delle pesca in apnea…potrai anche avere un cannone, la migliore muta o pinne, ma se manca la tecnica e la conoscenza si è veramente lontani dal risultato…

ccco
    Partecipante

@spigola wrote:

@ccco wrote:

@spigola wrote:

LO VOLEVO UCCIDERE 🙂 🙂 🙂

non credo sia questione di canna più di tanto…ok l’artificiale nuoterà  meglio, il tiro e recupera meno stancante…ma non è la canna che fà  la differenza, forse sarei stato più daccordo se parlassimo di artificiali, ma a chi inizia di certo non si può consigliare una g-loomis gl2 con lo “stella 5000” sotto!
    E’ lo stesso discorso delle pesca in apnea…potrai anche avere un cannone, la migliore muta o pinne, ma se manca la tecnica e la conoscenza si è veramente lontani dal risultato…

in accordo con tutto quello che dici…

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 168 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.