Pesca a spinning…..chi ne sà?????

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Pesca a spinning…..chi ne sà?????

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 168 totali)
  • Autore
    D.Luca86
    Partecipante

@ccco wrote:

@D.Luca86 wrote:

ma sapete che lo spinner e il pia non vanno d’accordo l’uno con l’altro….se state spinnando e vedete un pia in acqua potete anche andar via tanto è quasi inpossibile prendere qualcosa :mrgreen: :mrgreen:

o se stiamo pia e vediamo uno spinner possiamo andar via.. 😀

non è sempre detto, certo le condizioni diventano più estreme, ma se c’è un pia in acqua ci sarò pure io…hihihii
    almeno per come lo vivo io lo spinning…

in quel caso peggio per lo spinner :mrgreen: :mrgreen:
    sai quante volte mi è capitato che si son messi la muta a 10 mt da me…..appena entrano in acqua me ne vado…
    tanto se entrano in acqua vuol dire che il mare e calmo o quasi…se vado a spinnare col mare calmo vuol dire che sto facendo barra a spigole non vado con la piatta…in piu sicuramente ha gia fatto luce….quindi mare calmo sole alto niente barra :thumbup:
    (non che non possa succedere)

lorenzino82
    Partecipante

Oh giuse ma dopo aver speso i risparmi di una vita in attrezzatura da spinning, hai fatto strage di pesci carabiniere o hai preso qualcosa di più decente?! :mrgreen:
    ( ti ho già  preparato la tessera fipsas dai miei vicini di casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

mosgi
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

Oh giuse ma dopo aver speso i risparmi di una vita in attrezzatura da spinning, hai fatto strage di pesci carabiniere o hai preso qualcosa di più decente?! :mrgreen:
    ( ti ho già  preparato la tessera fipsas dai miei vicini di casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

no

MR Carbon
    Partecipante

Riesumo questo thread perche vorrei iniziare un altro sport che coinvolge l’acqua di mare 😀 E mi sono diretto sullo Spinning che mi sembra piutosto bello come tipo di pesca. Allora elenco l’attrezzatura che ho gia comprato…

Una canna bi pezzo lunga circa 2.20 con grammatura di 30g fino a 50g.
    Mulinello Shimano, piccolo adatto allo spinning (me l’ho a consigliato un amico piu esperto)
    Trecciato da .28. fluorocarbon .25 (mi sembra)
    Piccolo girellina sul terminale, e fluoro carbon e trecciato unito con un nodo che mi ha fatto imprecare un bel po… ma che tiene bene 😀

Come artificiale ho,

Una REDHEAD della Maria di circa 10 cm. Gallegiante.
    RAPALA Bianco di circa 18cm. Gallegiante.
    Una Crystal Minnow della Shimano. Affondante.

Allora vorrei qualche piccolo consiglio su come e dove… esempio, meglio con la scaduta e con lartificiale grande ho con mare calmo e con lartificiale piccolo? Devo comprare qualcosa altro o sono apposto cosi? Aiutooo non ho mai pigliato niente con sti minkia di artificiali… 🙄

lorenzino82
    Partecipante

Io non ho mai pescato a spinning e mi chiedo: ma con un’artificiale di 18 cm cosa si cerca?? 😯 un pesce spada?? Un tonno da 30/40kg?? 😯
    Se mi passa un’artificiale da 18 cm all’aspetto io gli tiro e poi ti trascino in acqua :mrgreen:

MR Carbon
    Partecipante

Quelli della Rapala sono enormi…non so se e esattamente 18 cm… Dicono che sono davvero buoni per i Barra….

hahahah Lore… devi prima portarlo al’aspetto…e poi devi riuscire a colpirlo…. Quindi sono sicuro 😀 😀 😀

D.Luca86
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

Io non ho mai pescato a spinning e mi chiedo: ma con un’artificiale di 18 cm cosa si cerca?? 😯 un pesce spada?? Un tonno da 30/40kg?? 😯
    Se mi passa un’artificiale da 18 cm all’aspetto io gli tiro e poi ti trascino in acqua :mrgreen:

lorenzi ti dedicheraianche allo spinning????
    gli artificiali da 18cm che poi sono da 17-19-20cm a seconda della marca sono dei long-jerck da quando son nati quelli forse 8 anni fa circa con i piu famosi di casa daiwa e duo praticamete si pesca quasi solo con quelli specialmente per i barracuda…purtroppo per il mulinello di un mio amico se capita il tonno sottocosta mangia anche quello….comunque ci fai di tutto spigola serra barracuda lampuga…ecc pensa che con un long-jerk da 17 ci ho preso una spigola di 23 cm o aveva fame o era spavalda (chiaramente rilasciata)
    poi ci son tanti tipi di esche pensa che a volte in condizioni giuste puoi prendere anche saraghi penso x territorialita
    guarda qualche esempio di catture con long jerk-tranne il sarago quella è un’altra storia

lorenzino82
    Partecipante

Stihazzi Luca che catture!! 😯
    Comunque era solo una mia curiosità  …..non comincerò a pescare a spinning!

MR Carbon
    Partecipante

Allora mi puoi dare qualche dritta?? 😀 Quindi la long jerk la posso usare per qualunque pesce…. ma in che orario? la posso usare con mare calmo e con mare mosso? Che movimento devo fare??aiutoo 🙄

D.Luca86
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Allora mi puoi dare qualche dritta?? 😀 Quindi la long jerk la posso usare per qualunque pesce…. ma in che orario? la posso usare con mare calmo e con mare mosso? Che movimento devo fare??aiutoo 🙄

visto che prima hai parlato di rapala…il primo consiglio e lasciali perdere i primi modelli sono in balsa non che non catturino ma essendo in legno son leggeri e non riesci a lanciare i nuovi maxrap da 17 funzionano ma non bene come altri marchi…..i long jerk li puoi usare sempre in inverno li alterno ad artificiali piccoli per le spigole….l’orario nello spinning è quasi essenziale il momento migliore è il cambio di luce quindi alba è tramonto (in primavera estate sono in pesca alle 5 del mattino) mentre in estate in zone portuali le grosse leccie cacciano negli orari caldi..ma a me non piace il porto e lo scarto a priori…il movimento lo dice il nome dell’ artificiale jerk…va jerkato pero non ti mettere problemi sul recupero il predatore è imprevedibile il barracuda mangia anche su recuperi lenti e rettilinei…la spigola vai a capirla è troppo scaltra poi ogni artificiale va recuperato come meglio credi deve imitare un pesce…..le condizioni migliori son sempre le scadute e la schiuma…ma i barracuda mangiano anche a mare calmo e anche le lampughe….poi ci vuole il fattore c
    per 6 anni avevo accantonato la pia per lo spinning e dopo qualche soddisfazione sto facendo il contrario anche se nettamente piu difficile, potevo andare a pesca solo il fine settimana quindi mare mosso o calmo mi dovevo arrangiare

D.Luca86
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

magari se vuoi qui o in mp mi puoi fare un elenco della tua attrezzatura e vedo di darti qualche dritta… :thumbup: :thumbup: :thumbup:

MR Carbon
    Partecipante

Mulinello Shimano, piccolo adatto allo spinning (me l’ho a consigliato un amico piu esperto)
    Piccolo girellina sul terminale, e fluoro carbon e trecciato unito con un nodo che mi ha fatto imprecare un bel po… ma che tiene bene 😀

Come artificiale ho,

Una Crystal Minnow della Yo Zuri. Affondante.

Questa e la mia attrezzatura 😀

Grazie mille dei consigli… questo stile di pesca mi piace ma mi pare difficile…ci devo fare la mano 🙄

D.Luca86
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Come artificiale ho,

Una Crystal Minnow della Yo Zuri. Affondante.

Questa e la mia attrezzatura 😀

Grazie mille dei consigli… questo stile di pesca mi piace ma mi pare difficile…ci devo fare la mano 🙄

allora il fluorocarbon missa ti sei confuso spero che sia un 0.52 e no uno 0.25 se no lo 0.25 sarebbe troppo fine il finale deve essere nettamente piu grosso della treccia io uso il seguar 0.52 anche per le occhiate e le tanute
    la treccia è una 0.28 o una 28lb???
    gli artificiali possono andar bene per iniziare tranne il crystal che in teoria e un minnow da traina ma non si sa mai….
    moschettone ti consiglierei una a sgancio rapido tipo i breakaway
    i nodi di giunzione tra treccia e fluoro ce ne son di diversi occhio che alcuni causano rotture se lanci col nodo dentro gli anelli ti consiglio il tony pegna guarda su google come si fa
    e se ti fai altri due artificiali tra i long jerk piu economici i migliorisono il seaspin mommotti da 14-18 cm

MR Carbon
    Partecipante

Allora prima di tutto grazie..

Devo cambiare il Fluorocarbon perche e propio un .25 🙁 Lo prossima volta lo compro piu spesso 🙂

Non so, se e da traina o no non ci capisco molto… ma mi avevano detto che e buono per lo spinning.

Come nodo uso quello che fa un ochiello su ogni parte e poi gli strozza… se lo trovo metto una foto.

Che differenza ce tra una normale girella e un breakaway? Le girelle che uso io sono quelle con l’occhiello da una parte e una spece di moschettone dal’altra…

D.Luca86
    Partecipante

se ho interpretato bene la tua spiegazione il nodo che fai e si chiama albright è un buon nodo a patto che nella fase del lancio stia fuori dagli anelli se no pochi lanci e cede causando la perdita dell’artificiale che se ti fai due conti di quanto costano e che peschi anche al buio naturalmente con la torcia spenta conviene il tony pegna….il moschettone e meglio quello a sgancio rapido perche di dimensioni ridotte con un libragio piu alto quindi molto piu resistente e consente di cambiare esca molto velocemente e costano poco circa 3 euro oppure ci sono le seaspin jack sempre da 35 lb….nel caso se hai della normale lenza 0,50 puoi usare quella come finale finche non trovi il fluorocarbon

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 168 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.