Pesca a spinning…..chi ne sà?????

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Pesca a spinning…..chi ne sà?????

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 168 totali)
  • Autore
    MR Carbon
    Partecipante

Lo trovato, io uso lo UNI KNOT…. va bene?? sembra abbastanza resistente e fino adesso non si e mai imparrucato…

L’ho cambio ogni tre, quattro pescate pero..

gabrielsanz
    Partecipante

@mosgi wrote:

@Epinephelus guaza wrote:

Dipende da cosa vuoi sapere e cosa vuoi insidiare……cosi alla carlona t posso dire canna in 2 pezzi di circa 1.80mt max 2.20 in mulinello dyneema e l’ultimo spezzone fluorocarbon uniti da un nodo di sangue.
    poi gli artificiali son vari minnow, walking the dog, popper, jig ecc ecc.
    Io uso molto i minnow vanno recuperati a canna bassa dando delle strattonate contenute e un recupero regolare e a brevi tratti frenetico!

La canna è da 2.2 mulinello con 0.25 fluorcarbon………..mi serve sapere o meglio vedere gli artificiali………..i nodi da usare……….se usare girelle o no………..e possibilmente sapere come recuperare l’artificiale.
    Vorrei insidiare spigole ,serra ,barra etc etc .
    Ieri sono andato e ho preso un occhiata da 600 gr con un artificiale rosso e grigio…

Nelle feste vengo a trovarti così mi spieghi …..sempre che tu non sia ad AHO

Ciao Carissimo, pratico questa pesca da quando avevo 5 anni, di cui un 70% al lago e il restante al mare.
    Chiedimi tutto quello che vuoi e ti potrò rispondere.
    Tanto per iniziare tieni presente che per serra e barra ti servirà  sempre e comunque un finale da almeno 40 cm in acciao.
    Le girelle non le usare, fanno svanire il movimento del artificiale. il nodo fra artificiale e lenza è il classico che si fa sulle ancorette ma non saprei il nome tecnico. Per il movimento e il recupero c’è una storia lunga da affrontare.
    In base alle condizioni marine se parliamo di pesca al mare ed in base alla temperatura dell’acqua se parliamo di lago.
    Per il mare ti posso consigliare un bel popper e spazia dalla mitica colorazione testa rossa e corpo bianco(importante il movimento) oppure grigio e striato nero oppure verde quasi fluo striato nero. oppure in caso di mare, pesca sulla schiuma con i minnow e non te ne pentirai.
    Io ne ho diversi, anche se fra cugini ed amici ne ho perso qualcuno perche durante l’incagliata al lago non si recuperano quasi mai.
    Io utilizzavo molto i vermoni e simili, con insaporitori e ami anti incaglio e i risultati sono eccezionali.
    Circa 4 anni fa ho testato per un anno circa esche per il lago “blackbass”, ma poi fra lavoro e c…i vari ho passato il testimone.
    Le produceva un ragazzo artigianalmente e poi me le inviava a casa.
    Comunque per altre info resto a disposizione.
    Ps, non usare monofilo usa un dyneema, io uso un trecciato della spyderwire stealth

Buona giornata

D.Luca86
    Partecipante

@gabrielsanz wrote:

@mosgi wrote:

@Epinephelus guaza wrote:

Dipende da cosa vuoi sapere e cosa vuoi insidiare……cosi alla carlona t posso dire canna in 2 pezzi di circa 1.80mt max 2.20 in mulinello dyneema e l’ultimo spezzone fluorocarbon uniti da un nodo di sangue.
    poi gli artificiali son vari minnow, walking the dog, popper, jig ecc ecc.
    Io uso molto i minnow vanno recuperati a canna bassa dando delle strattonate contenute e un recupero regolare e a brevi tratti frenetico!

La canna è da 2.2 mulinello con 0.25 fluorcarbon………..mi serve sapere o meglio vedere gli artificiali………..i nodi da usare……….se usare girelle o no………..e possibilmente sapere come recuperare l’artificiale.
    Vorrei insidiare spigole ,serra ,barra etc etc .
    Ieri sono andato e ho preso un occhiata da 600 gr con un artificiale rosso e grigio…

Nelle feste vengo a trovarti così mi spieghi …..sempre che tu non sia ad AHO

Ciao Carissimo, pratico questa pesca da quando avevo 5 anni, di cui un 70% al lago e il restante al mare.
    Chiedimi tutto quello che vuoi e ti potrò rispondere.
    Tanto per iniziare tieni presente che per serra e barra ti servirà  sempre e comunque un finale da almeno 40 cm in acciao.
    Le girelle non le usare, fanno svanire il movimento del artificiale. il nodo fra artificiale e lenza è il classico che si fa sulle ancorette ma non saprei il nome tecnico. Per il movimento e il recupero c’è una storia lunga da affrontare.
    In base alle condizioni marine se parliamo di pesca al mare ed in base alla temperatura dell’acqua se parliamo di lago.
    Per il mare ti posso consigliare un bel popper e spazia dalla mitica colorazione testa rossa e corpo bianco(importante il movimento) oppure grigio e striato nero oppure verde quasi fluo striato nero. oppure in caso di mare, pesca sulla schiuma con i minnow e non te ne pentirai.
    Io ne ho diversi, anche se fra cugini ed amici ne ho perso qualcuno perche durante l’incagliata al lago non si recuperano quasi mai.
    Io utilizzavo molto i vermoni e simili, con insaporitori e ami anti incaglio e i risultati sono eccezionali.
    Circa 4 anni fa ho testato per un anno circa esche per il lago “blackbass”, ma poi fra lavoro e c…i vari ho passato il testimone.
    Le produceva un ragazzo artigianalmente e poi me le inviava a casa.
    Comunque per altre info resto a disposizione.
    Ps, non usare monofilo usa un dyneema, io uso un trecciato della spyderwire stealth

Buona giornata

ciao sui popper per i serra ti do ragione sui barra funziona ma meno del long jerk..i top water per il barra funzionano bene col mare calmo ma piu che il popper ho avuto tante soddisfazioni con i wtd gli attacchi a galla son molto divertenti….per il cavetto d’acciaio son contrario sopratutto con i barracuda non ce ne bisogno non ingoiera mai un long jerk da 18 per andare a contatto con la lenza poi il cavetto su un long jerk e troppo evidente magari su un popper recuperato velocissimo ma non ce ne bisogno a patto che usi ulmeno un finale 0.52…..non so se frequenti seaspin due ragazzi di sassari hanno quasi portato a riva un tonno stimato sui 30 kg tutto documentato con foto e report canne e mulinello abbastanza pesanti ma il finale era un seguar 0.52

D.Luca86
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Lo trovato, io uso lo UNI KNOT…. va bene?? sembra abbastanza resistente e fino adesso non si e mai imparrucato…

D.Luca86
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

non te lo so dire perché non lo mai provato
    più che altro rivedi il finale perche e inutile che usi una treccia da 30 lb e il finale da 10 lb

MR Carbon
    Partecipante

Allora il finale l’ho cambio al piu presto possibile. Possibilmente provero ad andare in questo fine settimana…

Vorrei un parere specifico… se dovessi comprare due nouvo artificiali, che cosa mi consiglieresti per questo periodo del’anno?? (Sto dicendo 2 perche a 16 euro l’uno non sono propio economici 🙁 )

Qui a Malta si trovano Rapala, Yo-Zuri, Maria, LineaEffe..e qualche altro marchio poco conosciuto. Posso pescare da scogliere non molto alte, baie e pure nei porti (anche se non ci vado spesso perche mi piace di piu la naturo non contaminata). Qui da noi ci sono leccie, ricciole, lampughe, barra, qualche spigola e leccie stella. E carangidi a go go… 😀

Ps.Il Rapala da 18 l’ho perso, si e spezzato il finale… Ecco perche adesso l’ho cambio 😀

Scusa per le domande un po stupide, ma di artificiali non ci capisco niente…

D.Luca86
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Allora il finale l’ho cambio al piu presto possibile. Possibilmente provero ad andare in questo fine settimana…

Vorrei un parere specifico… se dovessi comprare due nouvo artificiali, che cosa mi consiglieresti per questo periodo del’anno?? (Sto dicendo 2 perche a 16 euro l’uno non sono propio economici 🙁 )

Qui a Malta si trovano Rapala, Yo-Zuri, Maria, LineaEffe..e qualche altro marchio poco conosciuto. Posso pescare da scogliere non molto alte, baie e pure nei porti (anche se non ci vado spesso perche mi piace di piu la naturo non contaminata). Qui da noi ci sono leccie, ricciole, lampughe, barra, qualche spigola e leccie stella. E carangidi a go go… 😀

Ps.Il Rapala da 18 l’ho perso, si e spezzato il finale… Ecco perche adesso l’ho cambio 😀

Scusa per le domande un po stupide, ma di artificiali non ci capisco niente…

ancora per un mesetto mi concentrerei su artificiali di buone dimensioni, a parte qualche top water piccolo per le lampughe che è uno dei pesci piu bello da prendere
    gli artificiali che ti posso consigliare sono
    maria pop queen da 10
    seaspin pro-q 120 o il piu piccolo questi due son quelli che ti indicavo per le lampughe poi
    seaspin mommotti da 14-18
    daiwa shore line da 17
    duo tide da 17
    e qualche metal jig da 25 o 40 gr tipo i lepa seaspin
    poi ci son troppi artificiali vedi quali ti piacciono di piu
    ti mando un mp dei link 😀

MR Carbon
    Partecipante

Grazie mille 😀 Questo weekend provo a pescare con gli artificiali superstiti… 😀

D.Luca86
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Grazie mille 😀 Questo weekend provo a pescare con gli artificiali superstiti… 😀

ricorda che l’importante è l’orario 😀 😀

MR Carbon
    Partecipante

Allora, ho cambiato in Fluoro carbon con del Asso da .40… sembra bello forte 😀 E poi ho comprato pure un paio di artificiali un po lowcost, finche non compro gli altri… una Minnow da 140 con colori naturali, affondante… e un altra da 170 biancha luccicante con il dorso giallo, gallegiante.
    Allora, adesso mi chiedo, che movimento devo fare quando sto recuperando l’artificiale? Devo solo recuperare e dare dei piccoli strattoni? E la canna deve essere con la punta che punta il mare sotto di me ho che punta in alto?

Grazie 😀

D.Luca86
    Partecipante

la canna va tenuta bassa….la tieni alta solo per recuperare popper o skipping recuperati a manetta….per la velocità  del recupero devi vederlo in base a come si muove l’artificiale….almeno nel 17cm ci sarà  un sistema di pesi interni o delle sfere che si spostano al momento del lancio per facilitarlo..in genere creano anche vibrazioni che attirano il pesce poi ogni tanto dai qualche jerkata per animarlo…ma occhio gli artificiali si possono spalettare a maltrattarli con forte corrente….se vieni in sardegna ti faccio vedere come si fà  😀 😀 😀 😀
    pero non badare troppo al recupero se il pesce è in caccia :mrgreen: :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=PEYXR2e5MME&feature=player_detailpage

MR Carbon
    Partecipante

Allora…l’altra sera sono andato a spinnare…un cappotto totale, anche se so che nel post girano barra, spigole e sauri…. 🙁

Per non voglio demordere, domani ci riprovo 😀

Quando ce un po di corrente, quale il modo migliore di recuperare l’artificiale?? Perche da quanto ho potuto vedere, non e che nuoti in un modo molto alletante… 😀 😀 🙄

D.Luca86
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Allora…l’altra sera sono andato a spinnare…un cappotto totale, anche se so che nel post girano barra, spigole e sauri…. 🙁

Per non voglio demordere, domani ci riprovo 😀

Quando ce un po di corrente, quale il modo migliore di recuperare l’artificiale?? Perche da quanto ho potuto vedere, non e che nuoti in un modo molto alletante… 😀 😀 🙄

guarda che vado in un posto che alle volte in due abbiamo preso piu di 10 barracuda e altre cappottato…non vuol dire il pesce a volte puo essere disturbato devi insistere magari prova a capire se nella tua zona mangia meglio la mattina o la sera…
    con forte corrente devi aumentare un po il recupero a meno che sia vento di terra con corrente a uscire li l’artificiale avrà  l’effetto contrario

MR Carbon
    Partecipante

Si si infatti ci riprovo 😀 Ma in un posto differente, cosi vedo un po come va…..

D.Luca86
    Partecipante

@MR Carbon wrote:

Si si infatti ci riprovo 😀 Ma in un posto differente, cosi vedo un po come va…..

mi stai facendo venire voglia di pescare a spinning missa che in questi giorni vado a far 2 lanci

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 168 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.