PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › pesca al tonno………..!!!!!!!!
- Questo topic ha 67 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da
spigola.
-
AutorePost
-
15 Aprile 2009 alle 12:40 #117947
spartaco04
Partecipanteoggi mi sono arrabbiato con una persona che aveva preso 4 tonni da 10 kili l uno….prima educatamente gli ho chiesto il perchè delle catture di piccola dimensione….sapete quello che mi ha risposto….????!!!!…TUTTO FA BRODOO!!!!!!!!!…..menomale che poi mio padre mi ha hiamato senòòòòòò………………… 😈 😈 😈
26 Giugno 2009 alle 13:32 #117948takashi
Partecipantescusate la mia domanda da profano ma nei video postati , sembra che dalla barca venga pasturato in maniera tale attirare i tonni, e poi dal pelo dell’acqua , sparati…
ma viene effetuata cosi la pesca al tonno???
27 Giugno 2009 alle 18:40 #117949Lefa
PartecipanteLa secchiata serve per portarli meno profondi, altrimenti stazionano alla quota delle reti trainate da dove mangiano ciò che esce.
La pesca a queste bestie la fanno pasturando o calando richiami che creano riflessi, altrimenti è molto raro che si avvicinino a tiro (la mia non è esperienza diretta).27 Giugno 2009 alle 19:31 #117950takashi
Partecipante@Lefa wrote:
La secchiata serve per portarli meno profondi, altrimenti stazionano alla quota delle reti trainate da dove mangiano ciò che esce.
La pesca a queste bestie la fanno pasturando o calando richiami che creano riflessi, altrimenti è molto raro che si avvicinino a tiro (la mia non è esperienza diretta).Grazie mille per la precisazione, io parlo da profano, ma mi sembrava strano usare metodi del genere.
Credevo che fosse comunque più una sfida ad armi pari 🙂27 Giugno 2009 alle 19:46 #117951Fulvio57
Partecipante…Non lo è mai, quando spari dalla barca . 😕
29 Giugno 2009 alle 12:23 #117952takashi
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Non lo è mai, quando spari dalla barca . 😕
appunto , sarebbe piu ” onesto ” fare una discesa in verticale e poi sparare al pesce almeno provando a combattere un po contro la natura….
comunque ancora grazie per le precisazioni e spiegazioni
30 Giugno 2009 alle 8:50 #117953Capitan Simon
PartecipanteNon ho visto i video in questione, ma spero che non esistano folli tali da sparare ai tonni, con adeguati fuciloni, fuori dall’acqua… sarebbe mooolto ma moooolto pericoloso!!! 😐 😕 👿 😈
Oltre che assurdamente antisportivo….30 Giugno 2009 alle 9:08 #117954takashi
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Non ho visto i video in questione, ma spero che non esistano folli tali da sparare ai tonni, con adeguati fuciloni, fuori dall’acqua… sarebbe mooolto ma moooolto pericoloso!!! 😐 😕 👿 😈
Oltre che assurdamente antisportivo….No, non sparano fuori dall’acqua ma bensi sul pelo dell’acqua o poco meno, diciamo che fanno salire il tonno praticamente in superficie.
😐
30 Giugno 2009 alle 16:05 #117955spartaco04
Partecipanteke skifo!!!……. 😈 😈
18 Luglio 2009 alle 20:45 #117956Giannimamba
Partecipantelasciate stare i tonni……sono protetti!
Un Regolamento CE ha espressamente protetto i tonni dal 15 Ottobre al 15 Giugno dell’anno successivo, pertanto la loro pesca ( professionale ) mi sembra che sia stata contingentata mentre per la pesca sportiva va richiesta una autorizzazione alle locali capitanerie di porto ed ogni cattura va segnalata non appena si rientra dalla battuta.
20 Luglio 2009 alle 7:57 #117957Capitan Simon
Partecipante@Giannimamba wrote:
lasciate stare i tonni……sono protetti!
Un Regolamento CE ha espressamente protetto i tonni dal 15 Ottobre al 15 Giugno dell’anno successivo, pertanto la loro pesca ( professionale ) mi sembra che sia stata contingentata mentre per la pesca sportiva va richiesta una autorizzazione alle locali capitanerie di porto ed ogni cattura va segnalata non appena si rientra dalla battuta.
Si, non so se la legge europea sia già operativa, ma le barche che si dedicheranno alla pesca al tonno, vanno segnalate e registrate in Capitaneria! Idem le catture, segnalate possibilmente via VHF, oppure una volta rientrati in porto.
La pesca in generale è contingentata, ogni paese europeo ha una quota, di cui già da un paio d’anni l’italietta se ne è fregata abbondantemente, rischiando le solite sanzioni. Finora non si è considerato il prelievo degli “sportivi”. Da quest’anno, con la registrazione delle catture, si vorrebbe (in effetti correttamente) arrivare ad una quantificazione di tutti gli impatti, per poter prendere provvedimenti futuri, seri e motivati.
Il problema è che da noi la serietà non esiste… “in pieno periodo di divieto” (maggio) un bel cianciolo del ponente ligure, prelevava bellamente le sue centinaia di tonni sottomisura, per poi cercare di venderli sottobanco, barca a barca, in porto, senza passare dal mercato ufficiale… tutti sapevano, la Capitaneria nel frattempo si “grattava” gli zebedei… 👿 😈E’ solo un esempio, se fanno beatamente questo a terra, alla luce del sole, immagina qualche decina di miglia al largo cosa accade!!! 👿 😈
20 Luglio 2009 alle 8:57 #117958dentexxx
Partecipante😀 circa un mese fa ho avuto occasione di sparare un tonno colossale!ero attrezzato con un supersten 130 asta da 9mm con arpione sondato devoto quello con il cavo d’acciaio!l’asta era collegata ad un parabordo tramite 20mt di nylone da 200!il primo pezzo poi a seguire 50 metri di cima galleggiante da 6 appena il bestione è arrivato a tiro ho lasciato partire l’asta che ha colpito il pescione dietro alla testa passato da parte a parte dopo nemmeno dieci metri di fuga ha letteralmente polverizzato il nylone da 200 !!!dopo un’attimo di confusione realizzò quanto era successo il nylone si era spezzato il tonno dopo un giro mi è sfilato sotto le pinne per sparire nell’abisso!quindi se qualcuno trova un tonno con un’asta da nove sul groppone sa chi contattare
20 Luglio 2009 alle 12:01 #117959Fulvio57
Partecipante@dentexxx wrote:
😀 circa un mese fa ho avuto occasione di sparare un tonno colossale!ero attrezzato con un supersten 130 asta da 9mm con arpione sondato devoto quello con il cavo d’acciaio!l’asta era collegata ad un parabordo tramite 20mt di nylone da 200!il primo pezzo poi a seguire 50 metri di cima galleggiante da 6 appena il bestione è arrivato a tiro ho lasciato partire l’asta che ha colpito il pescione dietro alla testa passato da parte a parte dopo nemmeno dieci metri di fuga ha letteralmente polverizzato il nylone da 200 !!!dopo un’attimo di confusione realizzò quanto era successo il nylone si era spezzato il tonno dopo un giro mi è sfilato sotto le pinne per sparire nell’abisso!quindi se qualcuno trova un tonno con un’asta da nove sul groppone sa chi contattare
…Quindi, lasciate perdere di sparare a ciò che non siete in grado di gestire.
20 Luglio 2009 alle 16:06 #117960dentexxx
Partecipante@Fulvio57 wrote:
@dentexxx wrote:
😀 circa un mese fa ho avuto occasione di sparare un tonno colossale!ero attrezzato con un supersten 130 asta da 9mm con arpione sondato devoto quello con il cavo d’acciaio!l’asta era collegata ad un parabordo tramite 20mt di nylone da 200!il primo pezzo poi a seguire 50 metri di cima galleggiante da 6 appena il bestione è arrivato a tiro ho lasciato partire l’asta che ha colpito il pescione dietro alla testa passato da parte a parte dopo nemmeno dieci metri di fuga ha letteralmente polverizzato il nylone da 200 !!!dopo un’attimo di confusione realizzò quanto era successo il nylone si era spezzato il tonno dopo un giro mi è sfilato sotto le pinne per sparire nell’abisso!quindi se qualcuno trova un tonno con un’asta da nove sul groppone sa chi contattare
…Quindi, lasciate perdere di sparare a ciò che non siete in grado di gestire.
La mia attrezzatura era impostata alla cattura del tonno!!non avrei mai pensato che rompesse il nylone da 200!!Che tra le altre cose non viene usato nemmeno nei palamiti cosi grosso pensavo avrebbe retto devo dire la sensazione è stata quella di aver sparato una ferrari!!!!!!!!!!La prossima volta so che al posto del nylone ci metto un bel cavetto d’acciaio!!!
20 Luglio 2009 alle 16:26 #117961Capitan Simon
Partecipante@dentexxx wrote:
La mia attrezzatura era impostata alla cattura del tonno!!non avrei mai pensato che rompesse il nylone da 200!!Che tra le altre cose non viene usato nemmeno nei palamiti cosi grosso pensavo avrebbe retto devo dire la sensazione è stata quella di aver sparato una ferrari!!!!!!!!!!La prossima volta so che al posto del nylone ci metto un bel cavetto d’acciaio!!!
Immagino tu abbia già assorbito tutto l’assorbibile dal sito del mitico Riccardo Andreoli… 🙄 😉
In caso contrario, è un must, anche solo per chi sogna certe imprese imposs 🙄 ibili…
Lui mi pare parli rigorosamente di cavi d’acciaio e pure di grosso spessore, una serie di boe garantite incomprimibili fino a diversi metri e compagnia briscola…In tutto questo, rimane un rischio per l’incolumità personale, che, fossi io, mi farebbe probabilmente pensare di lasciar perdere… 😐
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.