PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › pesca della razza
- Questo topic ha 26 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Capitan Simon.
-
AutorePost
-
27 Gennaio 2009 alle 13:10 #64867Cavallo_SelvaggioPartecipante
Mirto…aspetta ma se fiocinate non hanno possibilità di girarsi e qui ci siamo…ma strattonando con la coda non arrivano a pungere? e la torpedine non ti da la scossa?
27 Gennaio 2009 alle 18:34 #64868lampuga92Partecipante@Fulvio wrote:
@lampuga92 wrote:
@mirto22 wrote:
Cacchio se taglia quella cosa.. io la più grande che ho preso è stata da 4 kg… il pungiglione sarà stato un 10 cm buoni… il bello che dentro la coda è altretanto lungo…
lo so poi sono un be’ bastarde lo girano un be’ infretta, all’acquario di genova le puoi accarezzare perche’ c’e’ una vasca fatta a posta e se non le accarezzi vicino alla pancia vedi subito che alzano la coda…cmq un mio amico mi ha detto che ne ha preso una alle saline che era bella grossa l’ha infilzata col manico dell’ombrellone a riva….
…Quelle all’acquario di Genova non hanno più lo sperone. Glielo hanno tolto per la gioia dei bambini.. 🙁
bo’ cmq è l’istinto…sono troppo serie!!
27 Gennaio 2009 alle 18:36 #64869mirto22PartecipanteIo prendo sempre la razza non la torpedine ( che è quella che da la scossa, quindi mi tengo ben lontano so da varie letture che se la torpedine è bella grande è in grado di stordire un uomo) le razze che ci sono da noi in Sardegna sono specialmente quelle brune quindi le più grandi, si differenziano dalle maculate perché esse sono più piccole e presentano il corpo piatto, mentre la bruna dietro gli occhi presenta delle protuberanze di cartilagine, quindi quando sparo miro li, con la fiocina non li consento di muoversi, la coda nn mi raggiunge mai la mano perchè la lunghezza non supera mai la metà del corpo. Molti pescatori so che la prima cosa che fanno e cercano di tagliare la coda, io ho sempre prima finito il pesce e poi lo metto sempre nel carniere sul pallone o plancia.
La differenza per riconoscere la torpedine dalla razza è data dal fatto che la razza sulla coda nn presenta nessuna pinna, mentre la torpedine proprio sull’inizio della coda ha due pinne simili a quelle dello squalo… naturalmente più piccole!27 Gennaio 2009 alle 18:45 #64870lampuga92Partecipante@mirto22 wrote:
Io prendo sempre la razza non la torpedine ( che è quella che da la scossa, quindi mi tengo ben lontano so da varie letture che se la torpedine è bella grande è in grado di stordire un uomo) le razze che ci sono da noi in Sardegna sono specialmente quelle brune quindi le più grandi, si differenziano dalle maculate perché esse sono più piccole e presentano il corpo piatto, mentre la bruna dietro gli occhi presenta delle protuberanze di cartilagine, quindi quando sparo miro li, con la fiocina non li consento di muoversi, la coda nn mi raggiunge mai la mano perchè la lunghezza non supera mai la metà del corpo. Molti pescatori so che la prima cosa che fanno e cercano di tagliare la coda, io ho sempre prima finito il pesce e poi lo metto sempre nel carniere sul pallone o plancia.
La differenza per riconoscere la torpedine dalla razza è data dal fatto che la razza sulla coda nn presenta nessuna pinna, mentre la torpedine proprio sull’inizio della coda ha due pinne simili a quelle dello squalo… naturalmente più piccole!missa che cambia anche la forma della torpedine..ma nn ne sono sicuro…
27 Gennaio 2009 alle 18:51 #64871mirto22Partecipantee si cambia… anche se si può confondere con la razza maculata… quindi penso che la prima cosa che guardi sia la coda.. e noti le due pinne.. nn rompergli le balle… hahhah se no ti alluma!
27 Gennaio 2009 alle 19:51 #64872Cavallo_SelvaggioPartecipante@mirto22 wrote:
Io prendo sempre la razza non la torpedine ( che è quella che da la scossa, quindi mi tengo ben lontano so da varie letture che se la torpedine è bella grande è in grado di stordire un uomo) le razze che ci sono da noi in Sardegna sono specialmente quelle brune quindi le più grandi, si differenziano dalle maculate perché esse sono più piccole e presentano il corpo piatto, mentre la bruna dietro gli occhi presenta delle protuberanze di cartilagine, quindi quando sparo miro li, con la fiocina non li consento di muoversi, la coda nn mi raggiunge mai la mano perchè la lunghezza non supera mai la metà del corpo. Molti pescatori so che la prima cosa che fanno e cercano di tagliare la coda, io ho sempre prima finito il pesce e poi lo metto sempre nel carniere sul pallone o plancia.
La differenza per riconoscere la torpedine dalla razza è data dal fatto che la razza sulla coda nn presenta nessuna pinna, mentre la torpedine proprio sull’inizio della coda ha due pinne simili a quelle dello squalo… naturalmente più piccole!Grazie! molto chiaro!
27 Gennaio 2009 alle 20:03 #64873lampuga92Partecipante@mirto22 wrote:
e si cambia… anche se si può confondere con la razza maculata… quindi penso che la prima cosa che guardi sia la coda.. e noti le due pinne.. nn rompergli le balle… hahhah se no ti alluma!
eheh…gli troddio in testa e missa che la vedo galleggiare.. 😈 😈
28 Gennaio 2009 alle 9:54 #64874SparidePartecipante@lampuga92 wrote:
@mirto22 wrote:
La differenza per riconoscere la torpedine dalla razza è data dal fatto che la razza sulla coda nn presenta nessuna pinna, mentre la torpedine proprio sull’inizio della coda ha due pinne simili a quelle dello squalo… naturalmente più piccole!missa che cambia anche la forma della torpedine..ma nn ne sono sicuro…
tutte le differenze tra razza, torpedine e pastinaca le avevo già scritte in un altro post:
http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=40&t=1293
ps. guardate anche a fine pagina.28 Gennaio 2009 alle 12:44 #64875Cavallo_SelvaggioPartecipanteOk ora è tutto chiarissimo!
28 Gennaio 2009 alle 23:15 #64876pietrinoPartecipante@BeliaL wrote:
@fucilearbalete wrote:
con la bocca 😀
🙄 🙄 🙄
no no ha sbagliato..voleva dire col c..o che le tiro!! 😀
1 Febbraio 2009 alle 17:40 #64877BCP75MIPartecipanteNe ho viste tante ma non gli ho mai sparato perchè non so come mangiarle e se sono buone;ma non avevo mai pensato alla loro pericolosità . . . . . . . . . . . . .anche se ero aconoscenza dell’aculeo ❓
1 Febbraio 2009 alle 17:56 #64878Capitan SimonPartecipanteScusate l’OT… bellissima la tua firma BCP75MI!!!!! 😉 Grande!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.