Pesca d’inverno: le vostre reazioni al freddo

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Pesca d’inverno: le vostre reazioni al freddo

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    nicola
    Partecipante

Ovviamente, per l’inverno ci abbino un gilerino sottomuta molto soffice, aderente e comfortevole, da 3 mm con interno spaccato

Ma il carburatore di che misura è? 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

FRANCESCO78
    Partecipante

@zio frank wrote:

Aggiungo altri punti interessanti per questa discussione:
    Uno l’ha già  accennato Max: la presenza di pesce e le catture ci distraggono di più e la sensazione di freddo è minore.
    A questo punto però se ne ricollega uno contrario: quando il freddo comincia a prendere il sopravvento l’interesse verso le prede diminuisce. Correggetemi se sbaglio.

quoto il tuo discorso quando il pesce lo vedi e capisci di poter fare una bella pescata allora quel fastidioso gelo lo riesci a superare scaldandoti con l’emozione di arpionare la preda ma dopo all’ungo andare il freddo prende il sopravvento,e magari un prossimo agguato studiato dalla superficie rinunnci a farlo perche capisci che sei quasi scarico di resistenza e ormai anche in 8 mt d’acqua nn sopporti più quel lieve schiacciamento dela tua muta che ormai assieme al tuo corpo a perso la termicità  ….. cmq io di stempi mi preparo con una 6,5 marea sia giacca che pantaloni sotto muta di 3,5,.. calzari da 3,5 che cmq dopo due orette sopratutto se opero all’aspetto mi ritrovo con i piedi infreddoliti,.. invece se mi sposto e uso tanto le pinne riesco a difendermi dal freddo hai piedi quindi mi gestisco guanti da 3,5
    con nessun problema alle mani bermuta da 3 per ridurre quelle odise infiltrazioni alla schiena…. eee ragazzi purtroppo questo e l’inverno e quindi di conseguenza la nostra attrezzatura

zio frank
    Partecipante

@FRANCESCO78 wrote:

….all’ungo andare il freddo prende il sopravvento,e magari un prossimo agguato studiato dalla superficie rinunnci a farlo perche capisci che sei quasi scarico di resistenza e ormai anche in 8 mt d’acqua nn sopporti più quel lieve schiacciamento dela tua muta che ormai assieme al tuo corpo a perso la termicità  …..

Ecco…vedo che ciò che intendevo piano piano sta venendo fuori..!!!
    Il freddo può causare nel pescasub una reazione che questi non si aspetterebbe mai di avere…..” la rinuncia a una possibilità  di cattura” nonostante la forte passione e il fatto che quella pescata è stata tanto agognata da tempo. Sono meccanismi di salvaguardia del nostro cervello che è come se prendesse il comando su di noi contro la nostra volontà .

FRANCESCO78
    Partecipante

@zio frank wrote:

@FRANCESCO78 wrote:

….all’ungo andare il freddo prende il sopravvento,e magari un prossimo agguato studiato dalla superficie rinunnci a farlo perche capisci che sei quasi scarico di resistenza e ormai anche in 8 mt d’acqua nn sopporti più quel lieve schiacciamento dela tua muta che ormai assieme al tuo corpo a perso la termicità  …..

Ecco…vedo che ciò che intendevo piano piano sta venendo fuori..!!!
    Il freddo può causare nel pescasub una reazione che questi non si aspetterebbe mai di avere…..” la rinuncia a una possibilità  di cattura” nonostante la forte passione e il fatto che quella pescata è stata tanto agognata da tempo. Sono meccanismi di salvaguardia del nostro cervello che è come se prendesse il comando su di noi contro la nostra volontà .

e si e propio vero succede propio così franco

e per questo che in inverno ogni dettaglio, dalla vestizione,rimanendo meno esposti al freddo e potendoci vestire in maniera adeguata al periodo, viene curato tutto in maniera miticolosa per nn cadere in questa trappola di sentire il freddo ancora prima di essere entrato in acqua,.. perche il freddo quando si sente significa che nn sei più te stesso e nn stai più pescando

joker971
    Partecipante

@zio frank wrote:

Parliamo di freddo invernale, di come reagiamo nei confronti di quella sensazione che per quanto le nuove mute riescano ad attutire molto bene dopo un pò prende il sopravvento su di noi.
    Diciamo subito che la cosa migliore per combatterlo, oltre ad una buona muta è andare a pesca il più possibile. Avrete notato che più si pesca e più si rafforza la nostra carrozzeria.
    Personalmente io odio quel fastidioso rivolino gelato che piano piano entra nella schiena e per questo faccio di tutto per cercare di eliminarlo ( acquastop. bermuda, perfetta aderenza della muta etc..) . Non mi piace per niente, ma è un mio difetto personale. Anche nella vita di tutti i giorni odio l’acqua gelata sul mio corpo. D’estate mi hanno sempre preso in giro perchè non riesco a fare il bagno in mare entrando di colpo, odio l’acqua fredda anche per lavarmi la faccia la mattina.
    Mentre invece non soffro, o meglio sopporto molto bene il freddo alle estremità  ( mani e piedi) ho capito che devo avere una buona circolazione periferica. Quasi mai infatti esco dalla battuta di pesca invernale con i piedi e le mani congelate. Cosa questa che riscontro invece in tanti miei compagni di pesca.

Penso che sia giusto la costanza nelle uscite…..è successo l’anno scorso, mi sono immerso per tutto l’nverno con una frequenza di 3 volte al mese con una 5 mm. corpetto, bermuda, guanti e calzari da 3 mm. La mia permenza in acqua durante i mesi freddi nn arriva alle 2 ore …. causa congelamento delle mani e dei piedi….però durante la battuta ero molto più concentrato.

zio frank
    Partecipante

@FRANCESCO78 wrote:

e per questo che in inverno ogni dettaglio, dalla vestizione,rimanendo meno esposti al freddo e potendoci vestire in maniera adeguata al periodo, viene curato tutto in maniera miticolosa per nn cadere in questa trappola di sentire il freddo ancora prima di essere entrato in acqua,.. perche il freddo quando si sente significa che nn sei più te stesso e nn stai più pescando

Mi è piaciuta molto la tua ultima frase perchè rappresenta alla perfezione il succo di questa discussione. 😉

FRANCESCO78
    Partecipante

@zio frank wrote:

@FRANCESCO78 wrote:

Mi è piaciuta molto la tua ultima frase perchè rappresenta alla perfezione il succo di questa discussione. 😉

grazie franco questo tuo topic lo trovato subito interessante, significa condividere con altri le inpressioni e le difficoltà  di questo inportantissimo fenomeno che si manifesta in questo periodo, in cui pure io credo che con una buona dose di continuita il trauma del freddo viene meno.. me ne sono reso conto anche io

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.