PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Pesca in tana…un’idea da prendere in considerazione
- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da zio frank.
-
AutorePost
-
16 Agosto 2012 alle 18:13 #10779NaberPartecipante
Vedendo un video di Giorgio Dapiran, il quale apprezzo tanto, all’inizio del video dice una cosa che mi ha fatto rimanere stupito in senso positivo e vi riporto il tutto che forse potrebbe far riflettere 😉
“da alcni anni raccolgo nella mia collana agguato profoindo le catture che ho realizzato in profondità  con la tecnica di pesca in caduta, all’aspetto e all’agguato, ho volutamente bandito dai miei documentari la pesca che disapprovo per le caratteristiche non sostenibili del prelievo nei confronti di un selvatico che ritrova nei rifugi degli anfratti del fondo l’unica possibilità  di salvezza…non è in corso una guerra tra uomini e pesci… svuotare la tana in molti casi vuol dire azzerare la famiglia di un’intera specie che in quella zona non si riprodurrà  , che soddisferà  l’ego del singolo pescatore ma danneggerà  tutti gli altri appassionati di quest’arte in crisi di ideal…è inutile sostenere la selettività  del nostro prelievo, catturare il singolo esemplare di un branco se poi non deploriamo la pesca sistematica in tana”
Ciao a tutti 🙂16 Agosto 2012 alle 18:38 #276849GioL@br@xPartecipante@Naber wrote:
Vedendo un video di Giorgio *******, il quale apprezzo tanto, all’inizio del video dice una cosa che mi ha fatto rimanere stupito in senso positivo e vi riporto il tutto che forse potrebbe far riflettere 😉
“da alcni anni raccolgo nella mia collana agguato profoindo le catture che ho realizzato in profondità  con la tecnica di pesca in caduta, all’aspetto e all’agguato, ho volutamente bandito dai miei documentari la pesca che disapprovo per le caratteristiche non sostenibili del prelievo nei confronti di un selvatico che ritrova nei rifugi degli anfratti del fondo l’unica possibilità  di salvezza…non è in corso una guerra tra uomini e pesci… svuotare la tana in molti casi vuol dire azzerare la famiglia di un’intera specie che in quella zona non si riprodurrà  , che soddisferà  l’ego del singolo pescatore ma danneggerà  tutti gli altri appassionati di quest’arte in crisi di ideal…è inutile sostenere la selettività  del nostro prelievo, catturare il singolo esemplare di un branco se poi non deploriamo la pesca sistematica in tana”
Ciao a tutti 🙂secondo il mio parere personale ciò che dice D*****n in quel video è sostanzialmente molto giusto, e dal punto di vista etico davvero ammirevole. l’aspetto etico sull’argomento della pesca in tana è da sempre un problema che vede i pescatori subacquei divisi in fazioni. c’e chi la pratica, c’e chi la disprezza per i piu svariati e nobili motivi.. per quanto mi riguarda, l’argomento cammina su un filo di rasoio. io personalmente la pratico e mi piace sotto molti aspetti. inanzitutto ti impegna mentalmente, dalla fase di ricerca dalla superfice fino al modo più corretto con il quale bisogna approcciarsi avvicinandosi e affacciandosi all’imboccatura della tana.. diciamo che ti forma molto come pescatore subacqueo.. a questo punto però entra in gioco l’aspetto etico della questione! penso che molta gente sia d’accordo sul fatto che sia deplorevole e controproducente sparare e sterminare gli abitanti di una tana.. non voglio farla lunga, dico solo che la pesca in tana deve essere obbligatoriamente regolat dal buon senso di chi la pratica! per tornare a quello che ha detto Giorgio D*****n sono sicuro che anche lui non avendo le doti che possiede un pensierino alla pesca in tana lo farebbe! 😉
16 Agosto 2012 alle 19:03 #276850Salvoct90Partecipanteio pure ritengo che sia poco etico pescare in tana infatti non pesco mai in tana, ma certe volte sono obbligato e può saltarti dal cappotto
16 Agosto 2012 alle 22:08 #276851zio frankPartecipanteSe per pesca in tana si intende infilarsi in tutti i buchi alla ricerca del pesce posso essere d’accordo con chi la deplora ma se si tratta di cercare di catturare una preda che si è infilata in una tana allora il discorso cambia. Comunque la pesca in tana sta cambiando molto perchè il pesce sta trovando le sue difese praticamente disertandala. Chi pesca da tanti anni sa benissimo che il pesce che prima abbondava in spacchi e caverne sottomarine, adesso preferisce stare all’aperto per dileguarsi in caso di pericolo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.