Pesca sub professionisti in AMP

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Pesca sub professionisti in AMP

• Questo topic ha 15 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da kalama.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    kalama
    Partecipante

La Regione Sardegna, con una modifica al decreto, ora permette ai pescatori sub professionisti di pescare nella aree marine protette alla stessa stregua degli altri professionisti http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=127480&v=2&c=3&t=1.
    E’ sicuramente una buona notizia per tutti quei professionisti (ovvero regolarmente iscritti) che campano dalla pesca. Dal mio punto di vista avrei visto meglio le AMP chiuse ad ogni tipo di pesca e anche ai diving che mi stanno sulle palle ma è solo un punto di vista. Ben più preoccupante è la situazione dei professionisti in Sardegna, ben pochi veri pescasub ed una grossa fetta di pescatori di altra natura, che, per fare un esempio, prendono ricci sottomisura e tutto quello che capita perchè devono fare i soldi.
    Spero solo, ma forse è solo un sogno, che ci saranno controlli adeguati nelle AMP, e non solo per i pescasub.

sub1
    Partecipante

be a mio avviso,dovrebbero chiudere altre zone,e aprire le amp chiuse gia’da anni,cosi’da permettere a tutti,non solo hai professionisti,di tornare a pescare in un mare piu’popolato da pesci,e far ripopolare quelle zone,che sono state battagliate da tutti,essendo che in molte zone c’e’stato il divieto,dico non ci vuole l’arte per capire,che se chiudi una zona,automaticamente scompensi un altra zona..

bludive
    Partecipante

@kalama wrote:

Dal mio punto di vista avrei visto meglio le AMP chiuse ad ogni tipo di pesca e anche ai diving che mi stanno sulle palle

.

…. più o meno la motivazione con cui la p.sub è stata esclusa dalle AMP, stava sulle palle a gente che ragiona con questo tipo di logica, ma è solo la mia opinione. 😆

luciano.garibbo
    Partecipante

@bludive wrote:

@kalama wrote:

Dal mio punto di vista avrei visto meglio le AMP chiuse ad ogni tipo di pesca e anche ai diving che mi stanno sulle palle

.

…. più o meno la motivazione con cui la p.sub è stata esclusa dalle AMP, stava sulle palle a gente che ragiona con questo tipo di logica, ma è solo la mia opinione. 😆

Quoto, sino a che queste saranno le ragioni le cose non cambieranno. Se poi teniamo conto che gli escursionisti subacquei contano su numeri ben diversi dai nostri la conclusione, ragionando così, che noi staremo sulle palle a molte più persone rispetto ai diving.

La parola che dovrebbe perniare ogni discussione è il rispetto e proprio da parte di chi si sente meno rispettato questa qualità  dovrebbe essere maggiormente valorizzata.
    L’escursionismo regolamentato è certamente meno impattante della pesca sub, la pescasub regolamentata può essere meno impattante della pesca sportiva di superficie, la pesca sportiva è sempre meno impattante della pesca professionale, la pesca professionale ben regolamentata è certamente meno impattante della pesca professionale senza vincoli: credo che queste affermazioni siano lapalissiane (almeno per me) ma tante volte così non sembra. Se così non è possiamo parlarne.

montalbano_2007
    Partecipante

un segnale positivo, ecco come la vedo io!
    almeno si inizia a considerare la categoria, e il tipo di prelievo!

danieled
    Partecipante

quoto kalama, il parco deve essere chiuso a ogni tipo di pesca.
    anche perche viene istituito come luogo di incremento per tutte le specie di pinnuti è non.
    che parco sarebbe sè si danno concesioni di pesca, dove sta il ripopolamento

v.p.argo
    Partecipante

Kalama, hai un qualche link che punti al decreto ufficiale? O in alternativa puoi allegare una scansione?

zio frank
    Partecipante

@danieled wrote:

quoto kalama, il parco deve essere chiuso a ogni tipo di pesca.
    anche perche viene istituito come luogo di incremento per tutte le specie di pinnuti è non.
    che parco sarebbe sè si danno concessioni di pesca, dove sta il ripopolamento

Daniele nei parchi, nei veri parchi la pesca è assolutamente interdetta ( vedi l’Asinara da noi). Il discorso delle AMP è leggermente diverso. E’ stato osservato che i pesci si rifugiano nelle AMP perchè capiscono che sono posti tranquilli e tutto il resto si spopola. Se questo ragionamento fosse vero allora forse l’apertura delle zone protette ai pescasub professionisti potrebbe spingere i pesci ad uscire da queste zone e ripopolare anche le altre. La cosa importante è che a questi pescatori devono essere imposti dei limiti e fatti rispettare scrupolosamente altrimenti sarà  tutto inutile. I soldi fanno comodo a tutti e soprattutto non bastano mai, nessuno si accontenterà  di un limite giornaliero se non rischierà  nulla.

AlexNets
    Partecipante

I parchi bisogna farli ruotare come in Corsica…però nel momento in cui un’area è sotto il regime di tutela le regole devono essere ferree e uguali per tutti…ergo niente diving,sub,pesca sub,pescherecci,cannisti,eccecc…..il tutto ovviamente è un’utopia qui in Italia.

montalbano_2007
    Partecipante

anche questo e` giustissimo, la rotazione e` una soluzione validissima. @AlexNets wrote:

I parchi bisogna farli ruotare come in Corsica…però nel momento in cui un’area è sotto il regime di tutela le regole devono essere ferree e uguali per tutti…ergo niente diving,sub,pesca sub,pescherecci,cannisti,eccecc…..il tutto ovviamente è un’utopia qui in Italia.

Monser
    Partecipante

Io sono per:
    1) Rotazione delle AMP;
    2) Proibizione ASSOLUTA di qualsiasi attività  di pesca in tali zone;
    3) Ripopolamento delle specie marine più comuni (orate, spigole, ecc. ecc.) come fatto recentemente nel salernitano.

zio frank
    Partecipante

Come le ripopoleresti le zone con pesci allevati???? Pare che sia sbagliatissimo!!!

Monser
    Partecipante

Ti posto il link della notizia.

http://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?ID=3524

Penso abbiano utilizzato avannotti, sicuramente da allevamento.
    Percependo il tuo dubbio sulla validità , me lo hai fatto venire anche a me.
    Cerco di informarmi.

montalbano_2007
    Partecipante

ripopolare, e` giustissimo!
    auguriamoci dell amministrazioni competenti che sappiano scegliere, concordo in pieno con quanto si sta facendo in Sardegna,e spero serva ad inibire le altre regioni.
    si tratta di passi in avanti e di una maggiore considerazione verso la pescasubacquea.

kalama
    Partecipante

Leggendo un po di post devo aggiungere: all’Asinara i pescatori professionisti possono pescare, e se riescono buttano le reti a pochi metri dalla riva anche in zona A, e nelle acque di Capo Caccia i residenti che fanno domanda (limitati i posti) possono pescare a lenza (ma cosa volete che siano 10 dentici presi a vertical in 20 minuti con un dentice bucato e sofferente preso dal pescasub in una giornata).
    In Corsica se i parchi ruotano, all’indomani del giorno in cui una zona diventa un ex parco non ci saranno orde di ogni categoria di sub (a parte gli italiani) pronte a devastare il tratto di mare
    Lavorando nel settore ambientale quando una specie è in via di estinzione cerchiamo di ripopolarla, e nelle aree protette giammai si può cacciare, ovvio che se una specie inizia a riprodursi troppo (oltre il consentito da natura) questa crescita va controllata, introducendo specie predatrici che ne controllano il ciclo oppure catturando e/o cacciando gli esemplari in esubero) es cinghiali e anche cervi.
    Per quanto riguarda la mia personalissima opinione che i diving mi stanno sulle palle (dai non tutti) nasce dal fatto che molti di essi chiedono che la pescasub sia chiusa in certe zone con il falso pretesto di proteggere le specie, ma principalmente a loro interessa guadagnare dalle immersioni, conosco persone che hanno diving alle quale o dato punti di posti stupendi, ove non vado più per non toglierli le cernie che vi abitano, e che hanno ben chiaro chi è che danno sott’acqua.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.