PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Pescare col mare agitato
- Questo topic ha 37 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da grifo.
-
AutorePost
-
14 Gennaio 2009 alle 19:38 #62464Cavallo_SelvaggioPartecipante
@spigola wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
@cicciomonty wrote:
@sommozziello wrote:
Da un racconto di Spigola ho preso spunto per chiedere a quanti di voi preferiscono o non si tirano indietro ad entrare in acqua col mare agitato (io lo chiamo in fumo)..Penso che l’atteggiamento da usare sia di estremo rispetto e che si debba stare molto attenti anche all’attrezzatura che ci portiamo dietro…Io presempio lo ammetto, faccio alcune cose che normalmente non si devono fare…Ma voi come affrontate la battuta di pesca quando entrate col mare agitato ?
Dalle vostre risposte si può affrontare l’argomento scambiandoci consigli e pareri.odio peskare con il mare agitato
idem! forse il predatore non ti guarda ed è piu facile da catturare. Ma dipende dal punto di vista: se si entra in acqua con la concezione di pescare il mostro ogni volta o semplicemente quella di godersi il mare. Il mare agitato su di me perde il suo fascino.
….Io il mare me lo godo anche con visibilità due metri….si tratta solo di abitudine e resistenza a condizioni non proprio ottimali….
ci vuole tanta pazienza! un po mosso va bene! nella schiuma va bene! ma la mareggiata proprio non mi attira!
14 Gennaio 2009 alle 19:41 #62465spigolaPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@spigola wrote:
@cicciomonty wrote:
@sommozziello wrote:
Da un racconto di Spigola ho preso spunto per chiedere a quanti di voi preferiscono o non si tirano indietro ad entrare in acqua col mare agitato (io lo chiamo in fumo)..Penso che l’atteggiamento da usare sia di estremo rispetto e che si debba stare molto attenti anche all’attrezzatura che ci portiamo dietro…Io presempio lo ammetto, faccio alcune cose che normalmente non si devono fare…Ma voi come affrontate la battuta di pesca quando entrate col mare agitato ?
Dalle vostre risposte si può affrontare l’argomento scambiandoci consigli e pareri.odio peskare con il mare agitato
idem! forse il predatore non ti guarda ed è piu facile da catturare. Ma dipende dal punto di vista: se si entra in acqua con la concezione di pescare il mostro ogni volta o semplicemente quella di godersi il mare. Il mare agitato su di me perde il suo fascino.
….Io il mare me lo godo anche con visibilità due metri….si tratta solo di abitudine e resistenza a condizioni non proprio ottimali….
ci vuole tanta pazienza! un po mosso va bene! nella schiuma va bene! ma la mareggiata proprio non mi attira!
La mareggiata me la gusto esclusivamente dall’auto 😉 😉 😉
14 Gennaio 2009 alle 19:47 #62466Cavallo_SelvaggioPartecipante@spigola wrote:
@spigola wrote:
@cicciomonty wrote:
@sommozziello wrote:
La mareggiata me la gusto esclusivamente dall’auto 😉 😉 😉
Ah ecco….mi riferivo a quello… solo che se c’è il mosso piu di un ora ora e mezza in mare non riesco a stare…mosso va bene molto mosso o tempesta non va piu bene!!
15 Gennaio 2009 alle 9:50 #62467fucilearbaletePartecipanteio al dire il vero mi immergo con il mare aggitato,certo bisogna stare molto attenti ma con quel mare si possono fare carnieri bellissimi 🙄
15 Gennaio 2009 alle 10:29 #62468Capitan SimonPartecipanteImmagino e spero che nessuno sia mai sceso in acqua con mare davvero “agitato”. Vorrebbe dire affrontare onde dai 2.5 ai 4 m!!! 😯 😳 🙄
Comunque, con mare un poco mosso e risacca, se la visibilità è decente, ok, altrimenti in caso di visibilità scarsa non mi piace troppo pescare… poco relax, troppa attenzione, troppa tensione, per cercare di vedere per primo il pesce, per prevedere le onde che possono farsi pericolose, strisciando troppo sugli scogli, come a volte adoro fare… In effetti, ci si trova del bel “movimento”, ma ad istinto mi son sempre trovato più rilassato e “goduto” con acque più limpide e minor risacca. 🙄 😉 😀
15 Gennaio 2009 alle 10:32 #62469fucilearbaletePartecipantevabbe è normale ke col mare calmo è tutta un’altra cosa xò io personalmente nn riesco a resistere ad una battuta di pesca 😀
15 Gennaio 2009 alle 12:28 #62470Fabione17Partecipante@sommozziello wrote:
Dalle vostre risposte si può affrontare l’argomento scambiandoci consigli e pareri.una delle poche volte che oh pescato era durante il mare mosso… però io ho trovato molti problemi.. perchè al inizzionon era piu di tanto mosso.. e si pescava sempre bene.. ma alla fine e poi avavo deciso di uscire, non si stava fermi, sott acqua stavo attaccato agli scogli ma era cosi agitato che mi trascinava, mi muoveva troppo… e poi i pesci li vedevi che si muovevano in maniera strana.. cioè ti vedevi arrivare il pesce incontro e.. dopo un secondo lo vedevi portare via dalla corrente.. poi branchi di alghe che ti venivano in faccia… era una cosa assurda!!!
15 Gennaio 2009 alle 12:46 #62471MaxModeratore@sommozziello wrote:
Dalle vostre risposte si può affrontare l’argomento scambiandoci consigli e pareri.Come ha detto Mario, anche dalle mie parti con il mare agitato l’acqua è troppo torbida per pescare (per non dire che è color merda). Quando tira il garbino (vento da SW) forte al largo c’è mare agitato ma nel sottocosta si può pescare per qualche ora e si approfitta perchè c’è un gran giro di pesce. Comunque pescare con il mare agitato è sicuramente proficuo per prede come spigole ed orate ma bisogna fare attenzione a pescare a ridosso delle onde per non farsi sbattere sugli scolgi e rischiare di farci male pericolosamente.
15 Gennaio 2009 alle 12:56 #62472sevenicePartecipante@spigola wrote:
@sommozziello wrote:
Dalle vostre risposte si può affrontare l’argomento scambiandoci consigli e pareri.Premetto, caro Aldo, che non sono uno di quelli che non si tira indietro davanti al mare in fumo come lo chiami tu…..IO IL MARE LO TEMO PIU’ DI CHIUNQUE ALTRO e ne ho PAURA… l’ho sempre avuta e sempre l’avrò……………….
Citato questo chiarimento, posso confessarti che l’onda che ho preso l’altro giorno proprio non centrava nulla con il mare che c’era…..Si poteva pescare!!! Ma quelle due onde (una mi ha tolto la maschera e l’altra me la sono presa comunque) erano davvero strane….come se qualche barcone lontano le avesse “gonfiate” e fatte arrivare fino a terra (noi le chiamiamo “onde morte”…e si generano usualmente con il mare in scaduta).
E’ vero mi piace pescare con il mare schiumoso, ma non sono un kamikaze 😉 😉 I campanelli d’allarme sono ben vigili anche quando sono fuori dall’acqua….
Zio Frank….quando ci facciamo una pescata assieme nel torbido due metri ???????
Dai che quanto arriva la bella stagione ritorno tanaiolo-aspettista di acqua limpida….lavoro permettendo 🙄ANCHE PER ME è PIU’ O MENO COSI’ ….
PURTROPPO DI NECESSITA’ VIRTU’ ….. PER PESCARE SPESSO MI SONO DOVUTO IMMERGERE ANCHE IN PESSIME CONDIZIONI……….. VISIBILITA’ 0 E MARE AGITATO
PUR MANTENENDO PAURA , FREDEZZA E RISPETTO DI ALCUNE REGOLE ……
ENTRATA GARIBALDINA ED USCITA SICURA ……
SPESSO UTILIZZANDO LA PLANCIA COME SURF ….E FARCI SPIAGGIARE NON SENZA PROBLEMI …..PER IL RESTO CON MARE GROSSO NIENTE PASSAGGI SOTTO COSTA ……….. O CAVITA’ DALLE QUALI NON SI POTYREBBE PIU’ USCIRE ….
OVVIAMENTE AI PRIMI SEGNI DI NAUSEA …ESCO …
ANCHE SE DOPO TANTO TEMPO DI ABITUDINE NON MI CAPITA PIU’ps PER SPIGOLA UN ONDA ANOMALA TEMPO FA … ….. MI HA STACCATO DAL FONDO MENTRE ERO ALL’ASPETTO A MENO 5 MT….. INCREDIBILE ….
IN SUPERFICE MI SONO CHIESTO MA CHE CAZZO è STATO …. 😯 😯
MHA ……. 😀 😀ps ps DEVO AVERE UN VIDEO …..DOVE USO IL METODO DELLA PLANCIA COME SURF PER L’USCITA ……COL MAREMOTO
E L’USCITA è COL BOTTO … 😀 😀 😀 😀
SE LO TROVO LO POSTO E VI CREPATE DAL RIDERE !!!!15 Gennaio 2009 alle 13:17 #62473dentexPartecipante@sevenice wrote:
@spigola wrote:
@sommozziello wrote:
Dalle vostre risposte si può affrontare l’argomento scambiandoci consigli e pareri.Premetto, caro Aldo, che non sono uno di quelli che non si tira indietro davanti al mare in fumo come lo chiami tu…..IO IL MARE LO TEMO PIU’ DI CHIUNQUE ALTRO e ne ho PAURA… l’ho sempre avuta e sempre l’avrò……………….
Citato questo chiarimento, posso confessarti che l’onda che ho preso l’altro giorno proprio non centrava nulla con il mare che c’era…..Si poteva pescare!!! Ma quelle due onde (una mi ha tolto la maschera e l’altra me la sono presa comunque) erano davvero strane….come se qualche barcone lontano le avesse “gonfiate” e fatte arrivare fino a terra (noi le chiamiamo “onde morte”…e si generano usualmente con il mare in scaduta).
E’ vero mi piace pescare con il mare schiumoso, ma non sono un kamikaze 😉 😉 I campanelli d’allarme sono ben vigili anche quando sono fuori dall’acqua….
Dai che quanto arriva la bella stagione ritorno tanaiolo-aspettista di acqua limpida….lavoro permettendo 🙄ANCHE PER ME è PIU’ O MENO COSI’ ….
PURTROPPO DI NECESSITA’ VIRTU’ ….. PER PESCARE SPESSO MI SONO DOVUTO IMMERGERE ANCHE IN PESSIME CONDIZIONI……….. VISIBILITA’ 0 E MARE AGITATO
PUR MANTENENDO PAURA , FREDEZZA E RISPETTO DI ALCUNE REGOLE ……
ENTRATA GARIBALDINA ED USCITA SICURA ……
SPESSO UTILIZZANDO LA PLANCIA COME SURF ….E FARCI SPIAGGIARE NON SENZA PROBLEMI …..PER IL RESTO CON MARE GROSSO NIENTE PASSAGGI SOTTO COSTA ……….. O CAVITA’ DALLE QUALI NON SI POTYREBBE PIU’ USCIRE ….
OVVIAMENTE AI PRIMI SEGNI DI NAUSEA …ESCO …
ANCHE SE DOPO TANTO TEMPO DI ABITUDINE NON MI CAPITA PIU’ps PER SPIGOLA UN ONDA ANOMALA TEMPO FA … ….. MI HA STACCATO DAL FONDO MENTRE ERO ALL’ASPETTO A MENO 5 MT….. INCREDIBILE ….
IN SUPERFICE MI SONO CHIESTO MA CHE CAZZO è STATO …. 😯 😯
MHA ……. 😀 😀ps ps DEVO AVERE UN VIDEO …..DOVE USO IL METODO DELLA PLANCIA COME SURF PER L’USCITA ……COL MAREMOTO
E L’USCITA è COL BOTTO … 😀 😀 😀 😀
SE LO TROVO LO POSTO E VI CREPATE DAL RIDERE !!!!A me piace pescare col mare mosso, ma dobbiamo capire bene cosa si intende per mare mosso……pescare in quelle condizioni nn è semplice, se il mare è montante pesco cn un’anzia pazzesca ma se il mare so che va a calmare riesco a concentrarmi meglio, ma la testa è quasi sempre fuori dall’acqua a tenere sotto controllo le onde il vento ecc…..Cmq nn è cosa da tutti e ricordate che in quelle condizioni nn si scherza…..una cosa importante è che una volta entrati in acqua dovete avere un punto sicuro di uscita, altrimenti c’è il rischio di farsi molto ma molto male….!!!!
15 Gennaio 2009 alle 13:59 #62474vermocanePartecipante@Capitan Simon wrote:
Immagino e spero che nessuno sia mai sceso in acqua con mare davvero “agitato”. Vorrebbe dire affrontare onde dai 2.5 ai 4 m!!! 😯 😳 🙄
E’ più facile che intendano mosso o molto mosso (spero 🙄 ) col mare agitato forza 8/9 il pesce tra l’altro cerca condizioni che lo facciano sentire un po’ meno “tossicocheescedalS.E.R.T.” la vedo grigia per usare un eufemismo 😀
15 Gennaio 2009 alle 14:49 #62475Capitan SimonPartecipante@vermocane wrote:
col mare agitato e vento forza 8/9 il pesce tra l’altro cerca condizioni che lo facciano sentire un po’ meno “tossicocheescedalS.E.R.T.” la vedo grigia per usare un eufemismo 😀
Il mare non ha forza, solo uno stato… 🙄 e se fosse 8/9 sarebbe tempestoso! Onde oltre i 14mt… da non vedersi mai!!! 😯
Scusa ma non ho resistito, sono un rompiballe, lo so… 😳15 Gennaio 2009 alle 16:46 #62476grifoPartecipanteComunque pescare con il mare agitato è sicuramente proficuo per prede come spigole ed orate ma bisogna fare attenzione a pescare a ridosso delle onde per non farsi sbattere sugli scolgi e rischiare di farci male pericolosamente.[/quote]
te lo confermo con sei punti nella zucca che mi sono procurato da ragazzo 😥
15 Gennaio 2009 alle 18:58 #62477sommozzielloPartecipante@spigola wrote:
@sommozziello wrote:
Dai che quanto arriva la bella stagione ritorno tanaiolo-aspettista di acqua limpida….lavoro permettendo 🙄Ho preso solo spunto per argomentare un fatto che mi sembrava importante…Le considerazioni non erano rivolte a te… 😉
15 Gennaio 2009 alle 19:04 #62478nicolaPartecipanteCon mare mosso o molto mosso ed acqua accettabile il carniere è quasi assicurato! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.