PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Pescare il grongo…?
- Questo topic ha 65 risposte, 13 partecipanti ed Γ¨ stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da Max.
-
AutorePost
-
4 Febbraio 2007 alle 20:49 #139RyoAmministratore del forum
da ragazzo avrΓ² sparato 2 volte al grongo e non mi sembra neanche tanto buono come pesce.
In ogni caso in alcune zone della penisola c’Γ¨ chi pesca questo pesce quotidianamente.
Io credo che non sia una preda interessante dal punto di vista venatorio e nemmeno culinario, ma perchè capita di vedere anche persone abituate a pescare ad alti livelli sparare a grossi gronchi?
:fish:5 Febbraio 2007 alle 13:45 #15881sevenicePartecipanteio… personalmente non homai sparato ai gronghi anche perche’non ne ho mai visti….. ma comunque penso che non gli sparerei a meno che non sia mostruoso !!! π π
Di solito tolto qualche caso raro vedi murena delle foto …. non amo sparare ai serpentiformi…
Per quanto concerne i campioni credo …che loro li spararano perche’ cosi’ si abituano a ottimizzare i tempi di recupero di queste simpatiche bestiole .. infatti oltre a fare carniere … creano molti problemi all’attrezzatura in fase di liberazione dall’asta !!! in gara i serpentelli spesso fanno la diffferenza ….25 Maggio 2007 alle 11:29 #15882robertomPartecipanteai gronchi non ho mai sparato, perche’ quelli che ho visto erano piccoli, ma il trancio di gronco alla brace o ai ferri e’ buono, a patto che si mangi nella parte centrale e non verso la coda in quanto come la murena ha le spine che danno fastidio.
Il gronco e’ aggressivo ( anche perche’ gli avete sparato……. π ) solitamente per cercare di contenere la reazione ( cerchera’ di mordervi ) bisogna sparare verso la coda e piu’ precisamente sopra l’orifizio anale anche perche’ l’animale non e’ dei piu’ furbi infatti si intana con la testa e lascia fuori la coda. Ovviamente il gronco e’ preferibile pescarlo con una fiocina bella tosta21 Agosto 2007 alle 14:18 #15883smonkisPartecipanteho pescato un grongo proprio qualche settimana fa (ho pubblicato la foto).
ho avuto la fortuna che si affacciava da una insenatura – ma non tanto come la murena che pare ti stia abbaiando e ringhiando addosso – perΓ² ogni volta che scendevo faceva marcia indietro….due / tre discese e poi lo sparo: proprio in mezzo agli occhi nella parte alta della testa. Γ¨ stato tosto estrarla!!!
la prima volta sono andato giu, ho infilzato ancora di piΓΉ l’asta poi ho tirato ma sembrava si fosse incagliata nella roccia. riscendo tiro ancora e qualcosa di muove…..riscendo provo a tirare ancora ma non riuscivo neache puntando i piedi nella roccia, allora son rimasto a galla 1 minuto abbondante per farla stancare. tutto era fermo fino a quando l’asta non ha cominciato a girare velocemente con 3/4 che uscivano ormai dalla roccia.
Scendo e con un colpo secco la tiro fuori…..Γ¨ un pesce molto forte ed ha cominciato a girarsi e rigirarsi velocemente e non c’era modo di avvicinarsi col coltello per finirla. a quel punto mio fratello l’ha doppiata con il suo arbalete e siamo riusciti a tenerla ferma per poterla finire col coltello.
comunque Γ¨ stata una rogna…la prossima volta la sparo solo se Γ¨ ENORME!!!
5 Dicembre 2007 alle 11:41 #15884BeliaLPartecipanteragazzi io posso dire di avere preso un “gronco” (era 400 gm) π π i problemi del gornco sono 2
1) che Γ¨ duro a morire e se n lo sparate bene ci vorrΓ Β un eternitΓ Β per finirlo
2) che gli esemplari gorssi non sono buoni da mangiare inquanto la loro carne Γ¨ composta dal 90 % da grasso perciΓ² non sono granche da mangiare π π π (io non ne mangio a prescindere) π π π7 Dicembre 2007 alle 10:40 #15885MateoPartecipanteper quanto ne so io,
i gronghi migliori da mangiare sono dai 3-4.5 chili12 Dicembre 2007 alle 12:23 #15886MateoPartecipantea proposito di gronghi,
ecco la pescata notturna con il palangaro,giudicate voi
12 Dicembre 2007 alle 12:35 #15887BeliaLPartecipantewaaaaaaaaaa te li sei mangiati tutti tu quei orribili cosi??? π π π π π e poi non sono tanto buoni da mangiare…meglio se li lasciavi^^
12 Dicembre 2007 alle 12:46 #15888torettaPartecipanteπ π
12 Dicembre 2007 alle 12:47 #15889MateoPartecipantea me son buoni
12 Dicembre 2007 alle 13:27 #15890RyoAmministratore del forumComplimenti π
Io saranno 10 anni che non vedo gronghi in giro π12 Dicembre 2007 alle 14:45 #15891BeliaLPartecipanteπ π π π π π mateo buon per te!!! π π π π
12 Dicembre 2007 alle 14:53 #15892sevenicePartecipante@Ryo wrote:
Complimenti π
Io saranno 10 anni che non vedo gronghi in giro πio non ne ho mai visti……………….. π― π― π―
12 Dicembre 2007 alle 16:33 #15893RyoAmministratore del forumbeh allora non mi lamento… π
12 Dicembre 2007 alle 17:49 #15894sebadpPartecipanteciao.
Sono sebadp
Proprio l’altro giorno ne ho presi 3 gronghi sono buonissimi
π π -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.