PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › pescare orate in apnea
- Questo topic ha 32 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da
mosgi.
-
AutorePost
-
4 Settembre 2010 alle 19:42 #197505
Antodep
Partecipanteio quando sono al’aspetto e intravedo qualche orata a distanza, cerco di sparire
abbassandomi il più possibile dietro il masso o ansa che sia dove sono appostato,
e dopo qualche secondo mi sollevo lentamente, il più delle volte me la trovo a tiro
di fucile, certo solo x un attimo e non bisogna esitare ma, sparare d’imbracciata,
prova e facci sapere 😉5 Settembre 2010 alle 9:27 #197506DeepBlue
Partecipanteok anto proverò la tua tecnica…perchè anchio, come te, le intravedo sempre a grande distanza mentre faccio gli aspetti..;)
5 Settembre 2010 alle 12:36 #197507icaro
Membrosono andato a pesca in una zona muffosa e con poseidonia… e ho visto numerosissimi scavi in terra… o ci sono i maiali marini… oppure le oratine erano un po cresciute… purtroppo essendo in un posto bello ma senza rocce per gli agguati, con solo la poseidonia come copertura, e con la mia inesperienza e incapacità a far aspetti decenti, nel torbido ho visto solo un oratona che dopo aver ignorato i miei richiami (gli altri pescetti mi stavano incollati manco se fossi San Francesco) è scappata a fuoco mentre ero in risalita con la faccia tra il viola e il blu…
PS:ho visto solo il lucchichio dell’orata nella nebbia… sono sceso e ho atteso invano, vedendola nitidamente solo in risalita… e facendomi vedere altrettanto nitidamente. 🙄
quando imparerò? 🙄 🙄 🙄5 Settembre 2010 alle 17:09 #197508DeepBlue
Partecipante@icaro wrote:
sono andato a pesca in una zona muffosa e con poseidonia… e ho visto numerosissimi scavi in terra… o ci sono i maiali marini… oppure le oratine erano un po cresciute… purtroppo essendo in un posto bello ma senza rocce per gli agguati, con solo la poseidonia come copertura, e con la mia inesperienza e incapacità a far aspetti decenti, nel torbido ho visto solo un oratona che dopo aver ignorato i miei richiami (gli altri pescetti mi stavano incollati manco se fossi San Francesco) è scappata a fuoco mentre ero in risalita con la faccia tra il viola e il blu…
PS:ho visto solo il lucchichio dell’orata nella nebbia… sono sceso e ho atteso invano, vedendola nitidamente solo in risalita… e facendomi vedere altrettanto nitidamente. 🙄
quando imparerò? 🙄 🙄 🙄tranquillo, non sei l’unico a non aver imparato 😀 a me succede sempre la stessa cosa…scendo, aspetto e riesco a scorgere solo la loro dannata sagoma in lontananza 👿 sono troppo furbe ste orate 😕
5 Settembre 2010 alle 17:55 #197509icaro
Membro@DeepBlue wrote:
tranquillo, non sei l’unico a non aver imparato 😀 a me succede sempre la stessa cosa…scendo, aspetto e riesco a scorgere solo la loro dannata sagoma in lontananza 👿 sono troppo furbe ste orate 😕
Molti le prendono eccome… quindi non credo che siano le orate molto furbe ma noi molto….. molto… che coincidenza: la parola adatta non mi viene!!! 🙄 eheheh
6 Settembre 2010 alle 18:26 #197510Antodep
Partecipantetieni conto che con il torbido il pesce normalmente è già più nervoso e quindi
al minimo passo falso scappa a razzo, comunque non ti demoralizzare sappi che
l’orata è uno dei pesci più difficili da pescare al’aspetto, almeno in molti posti è
così, vedrai che con un po di esperienza le prenderai di sicuro 😉7 Settembre 2010 alle 7:19 #197511DeepBlue
Partecipantelo spero
8 Ottobre 2010 alle 22:11 #197512gianlucaxyz
Partecipante1: grazie Antodep, mi hai svelato un mistero…non sapevo che col torbido i pesci fossero più diffidenti, anzi…e mi demoralizzavo perche’prendevo pochissimo…adesso che me lo hai detto in effetti pesco cmq di più con lìacqua chiarissima
2 anche per me i cefali non sono facilissimi…a volte ho la fortuna di vederli passare sopra abbastanza calmi e fluidi ma spesso è un lavorone…cmq dopo il primo sparo si dileguano per sempre
3 se continuo con questi carnieri la prossima volta sparo ad un gabbiano…è un periodo di vergogna infenale. oggi ho sbagliato anche un triglione….che decadenza…altro che orate…cmq ci spero sempre!!
ciao
9 Ottobre 2010 alle 7:18 #197513TheDarKnight
Partecipantemi è capitato ieri mattina con un’orata da kg quasi…era torbido con visibilità nemmeno ottimale per via del tempo…mi trovavo in un tratto di sabbia e alghe depositate con 3m di acqua al massimo e pur volendo fare un aspetto sarebbe stato difficilissimo anche perchè l’ho vista arrivare all’ultimo da destra e mi è sfrecciata sotto quasi…girava in zona infatti l’ho ritrovata una seconda volta ma mi ha fregato ancora…poi il tempo e il mare stavano cambiando e sembrava che i pesci si fossero fatti una cassa di redbull
sono pesci molto sospettosi anche se curiosi al tempo stesso…più sono grossi poi più sono smaliziati…secondo me l’agguato è la migliore tecnica però serve pure una bella botta di culo 😀
9 Ottobre 2010 alle 8:26 #197514spiderg
Partecipanteallora all’aspetto questo pesce o arriva deciso…cioè si pianta sull’asta…di solito sparo di muso!!!perke come si gira addio!!!o non c’è nulla da fare…si terra a dovuta distanza e ci girerà intorno ma sarà impossibile catturarlo!all’agguato forse paga di + ma all’aspetto ha un altro sapore!!!poi in tana diventa fesso..cattura molto semplice!!! 😉
15 Ottobre 2010 alle 15:25 #197515gianlucaxyz
PartecipanteGrazie ragazzi, è bello condividere certe cose con qualcuno,
ieri ne ho presa una all’aspetto di circa 500 gr ed è stata una soddisfazione incredibile! Grazie anche ai vostri consigli. Ero col 100 ma le ho sparato da molto vicino, credo che se avessi avuto il75 sarebbe stato =.
(Tra l’altro ho degli elastici da 16 che mi sembrano un po’fiacchi.
Non so cosa intendete con i metri di gittata ma se io sparo ad un pesce a piu’di un paio di metri è difficile che lo becchi…vabbé cmq devo imparare un sacco di cose…)
Mi è venuta decisa incontro anche se mi aveva visto prima, una cosa incredibile…
Ps considerate che fino a poco tempo fa, per anni, ho sempre peso tordi e murene…15 Ottobre 2010 alle 19:32 #197516Antodep
PartecipanteBravo continua così 😉
16 Ottobre 2010 alle 8:26 #197517gianlucaxyz
PartecipanteSperiamo…..
Speriamo anche che nn sia stato un caso… 😀17 Ottobre 2010 alle 8:33 #197518sommozziello
PartecipanteVolevo intervenire sull’ argomento con molta umiltà . Mi sono reso conto che ci sono dei fattori molto importanti che possono fare la differenza. L’ orata nel basso fondo è molto diffidente e la maggior parte delle volte quando cerchiamo di insidiarla all’ aspetto arriva dall’ alto per controllare, in quel caso io uso schiacciarmi sul fondo. I segnali che l’ orata è presente si riconoscono perche è ghiotta di ostriche, cozze, e ricci, quindi quando vediamo i resti di questi frutti di mare in giro prepariamoci mentalmente a catturarla. La tecnica che uso io (si nota anche nei miei filmati) è nascondermi nella posedonia dopo una capovolta (importantissima) molto silenziosa e fluida, sulla verticale, se non c’è niente , faccio dei richiami gutturali, dopo qualche secondo mi sposto in avanti un paio di metri e mi immobilizzo, tenete conto che sono allenato per cui le mie apnee sono abbastanza lunghette (se è necessario) , tenete l’ arbalete immobile e nella direzione in cui pensate che arrivi il pinnuto e nel caso spostatelo con movimenti lentissimi quando magari vedete che arriva da un’ altro lato. Chiaramente fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, diceva un vecchio proverbio, incominciamo ad allenarci sulla capovolta poi sull’ acquaticità e dopo sull’ apnea. Le catture saranno una conseguenza.
17 Ottobre 2010 alle 11:20 #197519Antodep
PartecipanteGiustissimo 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.