Pescare polpi con asta tahitiana

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 71 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

Non si tratta di malachite ( che è una pietra dura ) ma di solfato di rame. In Sicilia la chiamano pietra azzurra. Ai polpi crea, diffondendosi nella stretta tana, una irritazione che li obbliga ad uscire.
    …E’ vietatissima !! Come tante altre cose che nella pratica vengono quotidianamente violate.

Alessandro V.
    Partecipante

so che è un solido 😀 (l’ho dovuta nominare spesso nella mia tesi :P)
    io avevo solo sentito parlare di questo metodo e ricordavo che si parlava (a quanto pare erroneamente) di malachite..
    infatti mi chiedevo sempre come un solido possa creare un effetto di quel tipo..
    invece si parla di una soluzione..

Poveri polpi.. meglio una morte degna con i nostri fuciletti da tana..

yumina
    Partecipante

confermo, seppur una pratica molto usata aihmè, è vietatissimo usare il solfato di rame oltre che essere per niente etico.
    Accidenti ai pescatori “furbi”

Capitan Simon
    Partecipante

@Monser wrote:

Comunque, visto che usi la tahitiana con alette, c’è il metodo più vecchio del mondo (chiedi ai pescatori di polipi, loro sono laureati in questo): basta portarsi una spugnetta imbevuta di verderame (non ricordo in italiano come si chiama, comunque è quella sostanza che si spruzza sui vigneti per proteggere l’uva dai parassiti).
    I pescatori di polpi che usano la porpara, quando il polpo si intana e quindi non si fa tirare su, calano lungo la lenza proprio la spugnetta imbevuta di verderame, et voilà , il polpo in 1 minuto si stordisce ed esce placido placido..

Si chiama VELENOOOO!!!!!!!!!!!! 😈 😈 😈 😈 😈 😈

Ed è un metodo da criminali, ma si sa, anche i criminali son vecchi come il mondo!!!!!!!! 😈 😈 😈 😈 😈

Monser, per carità  non andiamo anche a propagandare certe porcherie!!!! 👿 👿 👿 👿 👿

Il polpo non esce placido placido, ma avvelenato avvelenato!!!

Il problema di quella schifezza, non è tanto l’inquinamento del mare, che è minimo per via della diluizione.
    Il fatto grave è che il verderame si fissa alle pareti della tana, rendendola inutilizzabile, rovinandola, per lungo tempo.

Povero mare, sempre più senza speranza… 😥

Marcoz
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@Monser wrote:

Comunque, visto che usi la tahitiana con alette, c’è il metodo più vecchio del mondo (chiedi ai pescatori di polipi, loro sono laureati in questo): basta portarsi una spugnetta imbevuta di verderame (non ricordo in italiano come si chiama, comunque è quella sostanza che si spruzza sui vigneti per proteggere l’uva dai parassiti).
    I pescatori di polpi che usano la porpara, quando il polpo si intana e quindi non si fa tirare su, calano lungo la lenza proprio la spugnetta imbevuta di verderame, et voilà , il polpo in 1 minuto si stordisce ed esce placido placido..

Si chiama VELENOOOO!!!!!!!!!!!! 😈 😈 😈 😈 😈 😈

Ed è un metodo da criminali, ma si sa, anche i criminali son vecchi come il mondo!!!!!!!! 😈 😈 😈 😈 😈

Monser, per carità  non andiamo anche a propagandare certe porcherie!!!! 👿 👿 👿 👿 👿

Il polpo non esce placido placido, ma avvelenato avvelenato!!!

Il problema di quella schifezza, non è tanto l’inquinamento del mare, che è minimo per via della diluizione.
    Il fatto grave è che il verderame si fissa alle pareti della tana, rendendola inutilizzabile, rovinandola, per lungo tempo.

Povero mare, sempre più senza speranza… 😥

se è quello che si spruzza nei vigneti immagino che sia zolfo

Capitan Simon
    Partecipante

@Marcoz wrote:

Solfato di rame…. 😥
    Sui funghi è il rame ad agire, sul polpo è tutto l’insieme, zolfo e rame, ad avvelenarlo!

Marcoz
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@Marcoz wrote:

Solfato di rame…. 😥
    Sui funghi è il rame ad agire, sul polpo è tutto l’insieme, zolfo e rame, ad avvelenarlo!

perciò per chi ingerisce un polpo avvelenato, cosa accade?

Capitan Simon
    Partecipante

@Marcoz wrote:

@Capitan Simon wrote:

@Marcoz wrote:

Solfato di rame…. 😥

perciò per chi ingerisce un polpo avvelenato, cosa accade?

Alla persona credo non faccia molto male, l’esposizione del polpo è limitata, lui ci muore quasi perchè se lo prende diretto sulle branchie! Di certo però i fondali e le tane non ringraziano…

ralf
    Partecipante

@Monser wrote:

Premetto che pesco con Medisten 70 con riduttore di potenza e fiocina a 5 punte e quindi, per non perdere tempo, il polipo lo sparo, qualora sparare dovesse portare problemi all’asta e/o alla fiocina, scarico il fucile ed uso l’asta con le mani.
    I pescatori di polpi che usano la porpara, quando il polpo si intana e quindi non si fa tirare su, calano lungo la lenza proprio la spugnetta imbevuta di verderame, et voilà , il polpo in 1 minuto si stordisce ed esce placido placido.
    Bye bye
    PS: se poi vuoi fare il romantico, il polpo si pesca con le mani ed il raffio.

Spero che tu stia scherzando… 👿
    Sai cosa provoca il verderame??? anche se nn viene spruzzato in tana al polpo fà  male e con altri milioni di persone, che lo utilizzano si andrà  a finire con l’andare a comprare sia il pesce che il polpo…
    Sono circa 10 anni che pesco polpi e gente che pesca con il verderame ne ho vista… Questo post l’ho aperto per avere informazioni in merito all’utilizzo dell’asta tahitiana per la catture dei polpi, ma nn di certo per avere una soluzione così squallida…
    Adesso immagino un ragazzo che si avvicina alla pesca in apnea e inizia a pescare polpi, viene qui e legge la tua risposta, tu pensi non lo metta in pratica??? e i fondali cosa diventeranno???
    Ragazzi per favore cerchiamo di distinguerci dai quei pescatori che pescano facendo del male al nostro amato mare… e ricordiamoci che quello che peschiamo è un regalo che il mare in quel momento ci sta facendo….

Alessandro V.
    Partecipante

Ragazzi non credo sia il caso di prendersela con Monser..
    Di certo non è lui che ne fa uso.. e probabilmente non è a conoscenza del fatto che sia un veleno per il polpo..
    In ogni caso credo sia meglio rimuovere quel post per evitare che qualcuno, informandosi, ne possa fare utilizzo..

Mod potete intervenire?

Lorenzo.P.
    Partecipante

io utilizzo un modo scorretto ma non velenoso 😀 quando i polpi si intanano in quelle tane strettissime mi porto sempre dietro un aggeggio di mia invenzione che funziona circa nel 60%dei casi,in pratica era un pesce giocattolo bianco per cani io lo ho preso gli ho aggiunto della porporina dorata e ricoperto di resina e tagliato pòiù o meno a forma di stella vedendo i riflessi della luce sulla porporina e dato che i polpi sono attratti dalle cose bianche escono quasi sempre 😀 meglio non usare il veleno sinceramente non credo che avrei il fegato di mangiar eun polpo catturato con quel metodo 🙄 😉

Fulvio57
    Partecipante

…Io, essendomi stancato di sparare, mi porto la canna da pesca. E’ vero che bisogna avere una ottima apnea e lanciare il Rapala sott’acqua non è molto agevole, ma volete mettere il gusto di vedere il pesce ingoiare il boccone ?…….

DesmoAccanito
    Partecipante

Fulvio, alla cosa che hai detto sinceramente non ci credo molto.
    Ma a chi vorresti darla a bere che riesci a vedere il pesce quando ingoia il boccone col torbido che vi ritrovate in Adriatico? Se poi dici che i tuoi lanci sono di un paio di metri al massimo o che usi quest’ ASTUTA tecnica quando vai a pescare in Sardegna allora ti credo 😀 😀 😀

ralf
    Partecipante

@Lorenzo.P. wrote:

io utilizzo un modo scorretto ma non velenoso 😀 quando i polpi si intanano in quelle tane strettissime mi porto sempre dietro un aggeggio di mia invenzione che funziona circa nel 60%dei casi,in pratica era un pesce giocattolo bianco per cani io lo ho preso gli ho aggiunto della porporina dorata e ricoperto di resina e tagliato pòiù o meno a forma di stella vedendo i riflessi della luce sulla porporina e dato che i polpi sono attratti dalle cose bianche escono quasi sempre 😀 meglio non usare il veleno sinceramente non credo che avrei il fegato di mangiar eun polpo catturato con quel metodo 🙄 😉

Ragazzi io in merito ho una mia filosofia: quando noi riusciamo a pescare i polpo, quindi stanarlo, in quel momento vinciamo su di lui… quando invece il polpo s’intana in modo tale da nn farsi prendere vuol dire che ha vinto lui, e di conseguenza lo dobbiamo rispettare come essere… Nella vita bisogna saper vincere ma anche perdere… 8)

danielekuro
    Partecipante

il modo piu’ facile per prendere il polpo me lo insegno’ un pescatore di favignana.
    si prende una boccetta tipo quelle dello sprai nasale,tipo vix o acqua di sirmione, e lo si riempie di poca acqua e sale da cucina.
    provate a spruzzarne un po’ dentro la tana del polpo,mettetevi con le mani aperte davanti la tana….et volià ……il polpo data l’altissima concetrazione salina all’interno della tana vi schizzerà  in mano in un batter d’occhio.
    ciao ciao:)

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.