PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Pescare sott’acqua senza muta, rischio l’ipotermia?
- Questo topic ha 10 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da
Dr. Linus.
-
AutorePost
-
29 Marzo 2011 alle 11:03 #224260
yumina
PartecipanteL’ipotermia è assicurata. Di questi periodi nelle migliori dele ipotesi l’acqua è ad una temperatura di circa 10°C
senza muta non resisteresti nemmeno 10 minuti.Tieni conto che in prov. di Taranto una settimana fa, un ragazzo che raccoglieva ricci (con la muta) è morto di ipotermia, perchè non è riuscito a tornare a terra a causa della forte corrente.
Secondo me di questi tempi non è minimamante da considerare una battuta di pesca senza un’ottima muta.
29 Marzo 2011 alle 11:05 #224261Ste
Amministratore del forumCerto che la rischi!!! L’acqua è tra i 12 e i 15 gradi in media adesso a seconda della zona…resisteresti ben poco…prenditi una buona muta almeno da 5 mm per questo periodo….ma una domanda mi viene spontanea a questo punto…ma hai mai pescato?
29 Marzo 2011 alle 11:08 #224262Muginozzo88
Partecipantesecondo me sei matto.. 😀 ❗
29 Marzo 2011 alle 11:30 #224263Fulvio57
Partecipante…Sono domande da neofita, non da matto 😉 Lello, ricordati che la muta non ti protegge solo dal freddo ( permettendoti di pescare per ore..) ma anche da eventuali tagli causati dagli scogli, da ostriche e cozze, da meduse… ecc. ecc.
Mi sembra di capire che non ne hai ancora una, quindi prendine una usata ( 5 o 3,5mm) bifoderata ( facile da indossare e robusta) e vedrai che ti si aprirà un mondo !!29 Marzo 2011 alle 11:45 #224264xlellox
Partecipantein inverno nn ho mai pescato … ho pescato una decina di volte in estate senza muta, senza problemi.. 🙂
ma ho capito ke in inverno è altra storia. Grazie x le risposte 🙂
Cosa ne pensate di qst muta ?
http://www.decathlon.it/uomo-16-24-subacquea-muta-ows100-uomo-16-24c-id_DUP13144_8045043.html#Scheda_tecnica29 Marzo 2011 alle 13:06 #224265submaro
PartecipanteVorrei anche consigliarti, visto che siamo ancora in primavera, e viste le temperature ancora basse e la tua poca esperienza, di andare con un compagno di pesca, qua sul sito ci sono molti Napoletani che sono sicuro farà piacere la tua compagnia 😉
29 Marzo 2011 alle 13:10 #224266submaro
Partecipante@xlellox wrote:
in inverno nn ho mai pescato … ho pescato una decina di volte in estate senza muta, senza problemi.. 🙂
ma ho capito ke in inverno è altra storia. Grazie x le risposte 🙂
Cosa ne pensate di qst muta ?
http://www.decathlon.it/uomo-16-24-subacquea-muta-ows100-uomo-16-24c-id_DUP13144_8045043.html#Scheda_tecnicaNo non è consigliata per la pesca sub, ma per altre attività , cerca su siti di pesca e qua sul forum con il tasto cerca in alto puoi trovare un’infinità di informazioni di tutti i generi, mute, pesata, armi….tutto cerca bene e vedrai che imparerari tante cose, gli argomenti non macano e ne và anche della tua sicurezza 😉
29 Marzo 2011 alle 18:20 #224267dallisotto
PartecipanteNon so che misure hai (altezza e peso), ma se me le fai sapere tramite mp ho una vecchia bifoderata 5mm che ti regalo volentieri.
tanto non la uso piu’ e me ne voglio disfare.
E’ una taglia M, ci ho pescato tante e tante volte anche in aprile. Non e’ il top del top…ma sarebbe gratis.
Fammi sapere.
Nicola
3 Aprile 2011 alle 13:22 #224268daviduzzu
Partecipantesenza la muta?neanche se mi dai un assegno in bianco…
5 Aprile 2011 alle 13:21 #224269Dr. Linus
PartecipanteC’è inoltre da dire che pescare senza muta è pericoloso in quanto non hai l’effetto di essere negativo solo da una certa profondità in poi. Quindi con la muta puoi pescare negativo sul fondo ma ti aiuta durante la risalita e ti fa essere positivo in superficie (ti aiuta anche a riposare). Quindi mai senza muta neanche d’estate su sondali sabbiosi :thumbleft:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.