Pesce balestra: se vi capita a tiro, che fate?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nostre catture & tecniche di pesca Pesce balestra: se vi capita a tiro, che fate?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 46 totali)
  • Autore
    spigola
    Partecipante

@mario wrote:

@barozzino86 wrote:

Ma davvero è vietato pescare i balestra? Non ne avevo idea..

chi l’ha detto che è vietato ??? 😯 😯

…quello ci manca…..che ci vietino di tirare i balestra!!!

roberto corsi
    Partecipante

Io non sparerei, mi divertirei a guardarlo e basta
    a c’è la fai ad uscire dall’ acqua con quel pesce nel cavetto?? 1 ti arrestano, 2 mi sentirei una m..da a catturarlo

Fulvio57
    Partecipante

…Visto che non è vietato, che è brutto e che è buono, direi che se mi capita un balestra di taglia, io gli tiro… 😀

mario
    Partecipante

@roberto corsi wrote:

Io non sparerei, mi divertirei a guardarlo e basta
    a c’è la fai ad uscire dall’ acqua con quel pesce nel cavetto?? 1 ti arrestano, 2 mi sentirei una m..da a catturarlo

😯 😯 😯 ancora non capisco, se non li vuoi sparare, meglio ,ce ne saranno più per noi.
    Non c’è nessuna norma che vieta di catturarli, quindi………..

Nichrome
    Partecipante

Semplice…se lo spari lo devi magnia’!!! 😉

Marcoz
    Partecipante

concordo non trovo nessun divieto…unica è sentire la g.c.

apneaemotion
    Partecipante

L’ ho identificato !!!! E esattamente un PESCE BALESTRA TITANO (balistoides viridescens) e non un balestra picasso.
    Non compare nei manuali di identificazione mediterranea, e per di più a giudicare dai pesci presenti attorno… la foto sembra scattata nel Mar Rosso!!!!!!
    Come tutti i balestra, difende il nido (con le uova all’ interno) in modo violento e , per questo, gli inconsapevoli possono essere morsi dai suoi potenti denti incisivi.
    Se vedete quindi un balestra QUALSIASI, E ANCHE NEL NOSTRO MARE, fermo sul fondo o in una particolare posizione di difesa (in orizzontale)… lasciatelo stare: potrebbe inizizare a puntarvi e dopo a caricarvi.
    In ogni caso non é una specie vietata, anche perchè frutto della tropicalizzazione del mediterraneo: CE NE SARANNO SEMPRE DI PIU!!!!
    Poi ho sentito dire che non é commestibile al 100%, e che alcune sue parti vanno eliminate o sono addirittura tossiche…
    Ma non é sicuro.
    Se sapete qualcosa di certo informatemi !!

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Esatto sempre su quella fonte ho letto che il balestra è velenoso e che è vietato. Il sito è: ilmaredamare.com lista pesci e andate sul balestra.

apneaemotion
    Partecipante

OK GRAZIE MILLE!!!
    D’ ORA IN POI EVITEREMO DI PRENDERLO !!!

MR Carbon
    Partecipante

Ma ce chi dice che lo a mangiato, e che e pure buono!!!:shock: 😯 Ed e ancora vivo e vegeto per fortuna 😀

Marcoz
    Partecipante

ok è vietata, ma che è velenosa non riesco a trovarla

Fulvio57
    Partecipante

Non è vietato ed è “velenoso” quanto lo è la murena…

Marcoz
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Non è vietato ed è “velenoso” quanto lo è la murena…

la murena velenosa?

ma io penso che sia dolorosa e forse può provocare qualche infezione se non lavato subito con acqua calda a causa della saliva che contiene residui di origine animale che costituiscono un terreno di coltura per microorganismi che possono infettare le ferite

Fulvio57
    Partecipante

…Infatti. Ho detto “quanto” la Murena, nel senso che si dice che lo sia mentre di tossico ha soltanto la saliva.
    Tornando al Balestra, penso che forse la tossicità  sta nel sangue e nel fegato, ma basta non cibarsene da crudo.

apneaemotion
    Partecipante

anche la murena ha le carni tossiche: tant’ é vero che non la si mangia mai cruda

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.