Pesce balestra: se vi capita a tiro, che fate?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nostre catture & tecniche di pesca Pesce balestra: se vi capita a tiro, che fate?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

Della tossicità  delle carni non lo sapevo, ma visto che il pesce crudo mi piace e la murena cruda non l’ho mai mangiata, ne sei certo ?

Marcoz
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Infatti. Ho detto “quanto” la Murena, nel senso che si dice che lo sia mentre di tossico ha soltanto la saliva.
    Tornando al Balestra, penso che forse la tossicità  sta nel sangue e nel fegato, ma basta non cibarsene da crudo.

concordo

apneaemotion
    Partecipante

si si !!! il suo sangue é tossico !!! varie fonti lo confermano!

Marcoz
    Partecipante

ma penso che con la cattura vada via il veleno o sbaglio?

sevenice
    Partecipante

Il pesce balestra non è vietato……..

è vero se lo disturbi si incazza ..e potrebbe puntarvi …..

ma spesso questa strategia segna la sua morte come nel mio prossimo video !!

le carni sono bianche , sode ed ottime …. basta scuoiarlo perche’ la pelle è durissima …

la tossicita’ è riferita un po’ come la storia di alcune tipologie di barracuda ….

ma cotto e mangiato in modiche quantita’ non fa nulla !!!

PS anche il fungo porcino è tossico ….. eppure non mi sembra sia mai morto nessuno … certo è che se in una sera ne mangi 25 kg penso che alla fine un po’ male ti senti !!!!

Marcoz
    Partecipante

@sevenice wrote:

Il pesce balestra non è vietato……..

è vero se lo disturbi si incazza ..e potrebbe puntarvi …..

ma spesso questa strategia segna la sua morte come nel mio prossimo video !!

le carni sono bianche , sode ed ottime …. basta scuoiarlo perche’ la pelle è durissima …

la tossicita’ è riferita un po’ come la storia di alcune tipologie di barracuda ….

ma cotto e mangiato in modiche quantita’ non fa nulla !!!

PS anche il fungo porcino è tossico ….. eppure non mi sembra sia mai morto nessuno … certo è che se in una sera ne mangi 25 kg penso che alla fine un po’ male ti senti !!!!

giusta osservazione…alla fine le razze, gli scorfani, molti pesci che presentano degli acculei hanno nel corpo del veleno, ma io non ho mai avuto problemi….

apneaemotion
    Partecipante

nel caso delle murene… é il sangue ad essere tossico!!!
    I denti causano infatti un’ infezione: tant’ é vero che dopo il morso, segue un evidente rigonfiamento della parte colpita.
    Il meccanismo con il quale questo pesce (la murena) inietta il veleno non é poi quello dei serpenti: la mucosa presente nel palato produce delle biotossine (le stesse presenti in tutto il resto dell’ animale crudo) che vengono introdotte dentro di noi attraverso i denti… sporchi di questa sostanza proteica.

mario
    Partecipante

io ne ho sempre mangiati di balestra, e sono ancora vivo.
    Forse il divieto di pesca vale per quelli colorati, stile tropico med, ma qui da noi non ce ne sono, e poi , basta cuocerlo per bene.
    Personalmente a me piace, poi potrebbe essere pure tossico , voi lasciatelo in pace, fatelo nuotare sino a Gela, che poi lo intossico io 8) 8) 8)

Marcoz
    Partecipante

@mario wrote:

io ne ho sempre mangiati di balestra, e sono ancora vivo.
    Forse il divieto di pesca vale per quelli colorati, stile tropico med, ma qui da noi non ce ne sono, e poi , basta cuocerlo per bene.
    Personalmente a me piace, poi potrebbe essere pure tossico , voi lasciatelo in pace, fatelo nuotare sino a Gela, che poi lo intossico io 8) 8) 8)

spero che passi prima per le acque del nord sardegna…assieme a qualche murena

Capitan Simon
    Partecipante

@apneaemotion wrote:

Vero, anguilla, murena e grongo hanno il sangue tossico, motivo per cui quando li si maneggia non si dovrebbero avere escoriazioni e ferite sulle mani e non vanno mangiati crudi.
    La tossina è infatti estremamente termolabile, quindi basta un minimo di cottura e non c’è alcun problema. 😉

I balestra tropicali possono esser velenosi per la solita contaminazione da alghe che causano la ciguatera, ma non hanno una loro tossicità  intrinseca come i confamiliari tetrodontidi (pesci palla & Co, velenosi per la presenza di tetrodotossina nel fegato).
    Quindi i balestra mediterranei, non dovrebbero causare alcun problema, come confermato da mario e da chi li mangia regolarmente. 😉

Marcoz
    Partecipante

ottimo…incentrerò la mia vita alla ricerca di balestra 😉

DENTEX70
    Moderatore

Ha perfettamente ragione Capitan Simon i pesci balestra tropicali potrebbero essere velenosi perche di loro non lo sono solo se si cibano dell’alga che è tossica come molti pesci tropicali, i balestra mediterranei sono perfettamente commestibili e buoni,sono bellissimi da vedere hanno una colorazione particolarissima marron che può tendere al grigio chiaro con delle venature viola azzurre che partono dall’occhio e si diffondono per il corpo, colorazione che viene a mancare all’avvenuta morte. per marcoz se li vuoi vedere bazzica alle roccie bianche tra Porto Torres e Platamona.

Marcoz
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

Ha perfettamente ragione Capitan Simon i pesci balestra tropicali potrebbero essere velenosi perche di loro non lo sono solo se si cibano dell’alga che è tossica come molti pesci tropicali, i balestra mediterranei sono perfettamente commestibili e buoni,sono bellissimi da vedere hanno una colorazione particolarissima marron che può tendere al grigio chiaro con delle venature viola azzurre che partono dall’occhio e si diffondono per il corpo, colorazione che viene a mancare all’avvenuta morte. per marcoz se li vuoi vedere bazzica alle roccie bianche tra Porto Torres e Platamona.

grazie del consiglio

Fulvio57
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@apneaemotion wrote:

Vero, anguilla, murena e grongo hanno il sangue tossico, motivo per cui quando li si maneggia non si dovrebbero avere escoriazioni e ferite sulle mani e non vanno mangiati crudi.
    La tossina è infatti estremamente termolabile, quindi basta un minimo di cottura e non c’è alcun problema. 😉

I balestra tropicali possono esser velenosi per la solita contaminazione da alghe che causano la ciguatera, ma non hanno una loro tossicità  intrinseca come i confamiliari tetrodontidi (pesci palla & Co, velenosi per la presenza di tetrodotossina nel fegato).
    Quindi i balestra mediterranei, non dovrebbero causare alcun problema, come confermato da mario e da chi li mangia regolarmente. 😉

….Questo spiega tante cose….e la nuova foto dell’avatar lo conferma ulteriormente :mrgreen:

Sparide
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

sono completamente d’accordo con tee capitan simon.

PS. adesso so dovo posso incontrarli, anche se sono punti che non frequento…..ma se mai dovessi incontrarne uno, prima l’affondo e poi me lo mangio. 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.