PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Pesce balestra: se vi capita a tiro, che fate?
- Questo topic ha 46 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
Fulvio57.
-
AutorePost
-
15 Giugno 2009 alle 17:25 #130521
Fulvio57
PartecipanteDella tossicità delle carni non lo sapevo, ma visto che il pesce crudo mi piace e la murena cruda non l’ho mai mangiata, ne sei certo ?
15 Giugno 2009 alle 18:37 #130522Marcoz
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Infatti. Ho detto “quanto” la Murena, nel senso che si dice che lo sia mentre di tossico ha soltanto la saliva.
Tornando al Balestra, penso che forse la tossicità sta nel sangue e nel fegato, ma basta non cibarsene da crudo.concordo
15 Giugno 2009 alle 19:19 #130523apneaemotion
Partecipantesi si !!! il suo sangue é tossico !!! varie fonti lo confermano!
15 Giugno 2009 alle 21:35 #130524Marcoz
Partecipantema penso che con la cattura vada via il veleno o sbaglio?
15 Giugno 2009 alle 22:05 #130525sevenice
PartecipanteIl pesce balestra non è vietato……..
è vero se lo disturbi si incazza ..e potrebbe puntarvi …..
ma spesso questa strategia segna la sua morte come nel mio prossimo video !!
le carni sono bianche , sode ed ottime …. basta scuoiarlo perche’ la pelle è durissima …
la tossicita’ è riferita un po’ come la storia di alcune tipologie di barracuda ….
ma cotto e mangiato in modiche quantita’ non fa nulla !!!
PS anche il fungo porcino è tossico ….. eppure non mi sembra sia mai morto nessuno … certo è che se in una sera ne mangi 25 kg penso che alla fine un po’ male ti senti !!!!
16 Giugno 2009 alle 5:54 #130526Marcoz
Partecipante@sevenice wrote:
Il pesce balestra non è vietato……..
è vero se lo disturbi si incazza ..e potrebbe puntarvi …..
ma spesso questa strategia segna la sua morte come nel mio prossimo video !!
le carni sono bianche , sode ed ottime …. basta scuoiarlo perche’ la pelle è durissima …
la tossicita’ è riferita un po’ come la storia di alcune tipologie di barracuda ….
ma cotto e mangiato in modiche quantita’ non fa nulla !!!
PS anche il fungo porcino è tossico ….. eppure non mi sembra sia mai morto nessuno … certo è che se in una sera ne mangi 25 kg penso che alla fine un po’ male ti senti !!!!
giusta osservazione…alla fine le razze, gli scorfani, molti pesci che presentano degli acculei hanno nel corpo del veleno, ma io non ho mai avuto problemi….
16 Giugno 2009 alle 7:23 #130527apneaemotion
Partecipantenel caso delle murene… é il sangue ad essere tossico!!!
I denti causano infatti un’ infezione: tant’ é vero che dopo il morso, segue un evidente rigonfiamento della parte colpita.
Il meccanismo con il quale questo pesce (la murena) inietta il veleno non é poi quello dei serpenti: la mucosa presente nel palato produce delle biotossine (le stesse presenti in tutto il resto dell’ animale crudo) che vengono introdotte dentro di noi attraverso i denti… sporchi di questa sostanza proteica.16 Giugno 2009 alle 7:54 #130528mario
Partecipanteio ne ho sempre mangiati di balestra, e sono ancora vivo.
Forse il divieto di pesca vale per quelli colorati, stile tropico med, ma qui da noi non ce ne sono, e poi , basta cuocerlo per bene.
Personalmente a me piace, poi potrebbe essere pure tossico , voi lasciatelo in pace, fatelo nuotare sino a Gela, che poi lo intossico io 8) 8) 8)16 Giugno 2009 alle 8:04 #130529Marcoz
Partecipante@mario wrote:
io ne ho sempre mangiati di balestra, e sono ancora vivo.
Forse il divieto di pesca vale per quelli colorati, stile tropico med, ma qui da noi non ce ne sono, e poi , basta cuocerlo per bene.
Personalmente a me piace, poi potrebbe essere pure tossico , voi lasciatelo in pace, fatelo nuotare sino a Gela, che poi lo intossico io 8) 8) 8)spero che passi prima per le acque del nord sardegna…assieme a qualche murena
16 Giugno 2009 alle 9:15 #130530Capitan Simon
Partecipante@apneaemotion wrote:
si si !!! il suo sangue é tossico !!! varie fonti lo confermano!
Vero, anguilla, murena e grongo hanno il sangue tossico, motivo per cui quando li si maneggia non si dovrebbero avere escoriazioni e ferite sulle mani e non vanno mangiati crudi.
La tossina è infatti estremamente termolabile, quindi basta un minimo di cottura e non c’è alcun problema. 😉I balestra tropicali possono esser velenosi per la solita contaminazione da alghe che causano la ciguatera, ma non hanno una loro tossicità intrinseca come i confamiliari tetrodontidi (pesci palla & Co, velenosi per la presenza di tetrodotossina nel fegato).
Quindi i balestra mediterranei, non dovrebbero causare alcun problema, come confermato da mario e da chi li mangia regolarmente. 😉16 Giugno 2009 alle 9:25 #130531Marcoz
Partecipanteottimo…incentrerò la mia vita alla ricerca di balestra 😉
23 Giugno 2009 alle 18:30 #130532DENTEX70
ModeratoreHa perfettamente ragione Capitan Simon i pesci balestra tropicali potrebbero essere velenosi perche di loro non lo sono solo se si cibano dell’alga che è tossica come molti pesci tropicali, i balestra mediterranei sono perfettamente commestibili e buoni,sono bellissimi da vedere hanno una colorazione particolarissima marron che può tendere al grigio chiaro con delle venature viola azzurre che partono dall’occhio e si diffondono per il corpo, colorazione che viene a mancare all’avvenuta morte. per marcoz se li vuoi vedere bazzica alle roccie bianche tra Porto Torres e Platamona.
23 Giugno 2009 alle 18:39 #130533Marcoz
Partecipante@DENTEX70 wrote:
Ha perfettamente ragione Capitan Simon i pesci balestra tropicali potrebbero essere velenosi perche di loro non lo sono solo se si cibano dell’alga che è tossica come molti pesci tropicali, i balestra mediterranei sono perfettamente commestibili e buoni,sono bellissimi da vedere hanno una colorazione particolarissima marron che può tendere al grigio chiaro con delle venature viola azzurre che partono dall’occhio e si diffondono per il corpo, colorazione che viene a mancare all’avvenuta morte. per marcoz se li vuoi vedere bazzica alle roccie bianche tra Porto Torres e Platamona.
grazie del consiglio
23 Giugno 2009 alle 19:51 #130534Fulvio57
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@apneaemotion wrote:
si si !!! il suo sangue é tossico !!! varie fonti lo confermano!
Vero, anguilla, murena e grongo hanno il sangue tossico, motivo per cui quando li si maneggia non si dovrebbero avere escoriazioni e ferite sulle mani e non vanno mangiati crudi.
La tossina è infatti estremamente termolabile, quindi basta un minimo di cottura e non c’è alcun problema. 😉I balestra tropicali possono esser velenosi per la solita contaminazione da alghe che causano la ciguatera, ma non hanno una loro tossicità intrinseca come i confamiliari tetrodontidi (pesci palla & Co, velenosi per la presenza di tetrodotossina nel fegato).
Quindi i balestra mediterranei, non dovrebbero causare alcun problema, come confermato da mario e da chi li mangia regolarmente. 😉….Questo spiega tante cose….e la nuova foto dell’avatar lo conferma ulteriormente
24 Giugno 2009 alle 13:33 #130535Sparide
Partecipante@DENTEX70 wrote:
Ha perfettamente ragione Capitan Simon i pesci balestra tropicali potrebbero essere velenosi perche di loro non lo sono solo se si cibano dell’alga che è tossica come molti pesci tropicali, i balestra mediterranei sono perfettamente commestibili e buoni,sono bellissimi da vedere hanno una colorazione particolarissima marron che può tendere al grigio chiaro con delle venature viola azzurre che partono dall’occhio e si diffondono per il corpo, colorazione che viene a mancare all’avvenuta morte. per marcoz se li vuoi vedere bazzica alle roccie bianche tra Porto Torres e Platamona.
sono completamente d’accordo con tee capitan simon.
PS. adesso so dovo posso incontrarli, anche se sono punti che non frequento…..ma se mai dovessi incontrarne uno, prima l’affondo e poi me lo mangio. 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.