Pesce "marzapane" o pappagallo!INFO!

• Questo topic ha 50 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da MR Carbon.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Autore
    Willy
    Partecipante

@Melito wrote:

X Luigi:Ok proverò,ma non il dito,se mai un pezzo di legno o gli elastici del fucile 😀

X Fulvio:Tranquillo che prenderò la bocca.. 8)

X Sevenice:Vuoi dire che dietro un marzapane di solito c’è una belva più grossa??? 😈 😈 😈 :chain:

X M@rio:Azzz,scusami hai perfettamente ragione,non hai detto che mordono 😳 …

X Fabri:Sono commestibili al 100,1 %…Più buoni se fatti con brodino e la pasta 😉 …

X Willy:Azz,ma dove abitate 😯 😯 😯 😆 😆 😆 !!!!??

Ciauuz!!

purtroppo a monza non c’è il mare… 😥 (al max nel lambro posso trovare qualche carpa da 8 kg…)

ps nono è molto ma date 1 occhiata qui:
    http://it.encarta.msn.com/media_1041544318/Pesce_pappagallo.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

m@rio
    Ospite

@Fulvio wrote:

Che dimensioni e peso raggiunge ??

Non saprei dirti di preciso, però esemplari di 1kg e anche più ne ho visti. 😉

fabri88ct
    Partecipante

Ho cpt, ma quelli rossi con la macchia gialla sono le femmine e quelli grigi-viola sono i maschi??

Sono pesci che vivono in branco piu o meno numerosi, ripeto la scorsa estate a lampedusa era piena di questi pesci, anche superiori al kg! Ma li ho visti anche nelle coste siciliane nel periodo estino e nn solo!

m@rio
    Ospite

@fabri88ct wrote:

Ho cpt, ma quelli rossi con la macchia gialla sono le femmine e quelli grigi-viola sono i maschi??

Sono pesci che vivono in branco piu o meno numerosi, ripeto la scorsa estate a lampedusa era piena di questi pesci, anche superiori al kg! Ma li ho visti anche nelle coste siciliane nel periodo estino e nn solo!

Sinceramente l’unica cosa che non so di questo pesce è la distinzione tra maschio e femmina, per il resto di quoto. Si muovono in branco, però sopratutto per gli esemplari più grandi è facile incontrarli da soli. Aggiungo che sono pesci veloci e nel periodo estivo è facile vederli dalle nostre parti.

gaet@no
    Partecipante

@m@rio wrote:

Ti dico qualcosa io che sono siciliano..
    Allora nella mia zona è pure chiamato marzapane. Ne puoi trovare anche esemplari grossi, ultimamente nelle nostre zone si stanno diffondendo sempre di più, credo sia dovuto alla temperatura dell’acqua, perché più calda rispetto a gli altri posti. Come pesci sono abbastanza furbi e veloci, io quest’estate qualcuno l’ho preso sempre all’agguato. Li puoi trovare nel sotto costa dal periodo che va da fine primavera ad ottobre, ma ti capiterà  di incontrarli più facilmente nel periodo estivo, proprio per le temperature alte che loro prediliggono. Si può considerare un pesce di scoglio, quindi l’habitat prediletto sono le scogliere. Le profondità  non credo siano fondamentali, perché lo trovi anche a quote basse come 3-4 m. 😉

Quoto M@rio, e aggiungo che sono anche buoni da mangiare, infarinati e fritti 😀 😀 😀 ….. scusate la divagazione.

Capitan Simon
    Partecipante

Mannaggia, avessero inventato internet, a suo tempo, per le care vecchie “ricerche”… 🙄 😉

Sparisoma cretense (pesce pappagallo – Linneo 1758)

Qui la scheda più completa, di un sito che è un riferimento assoluto, per sapere tutto di lui: 😉 http://free.imd.it/colapesce/Pescitalia/pisces/Perciformi/Scaridae/Scaro.htm

…La colorazione è il grigio ardesia, tendente generalmente al grigio azzurro per i maschi, ma sono frequenti gli esemplari con colori dominanti rosso cinabro o verde bottiglia, più o meno macchiati di bruno, arancio, giallo canarino e grigio azzurro…. Le dimensioni non superano i 50 cm.

Qualcosina si legge anche qua: http://www.aiam.info/index.php?option=com_content&view=article&catid=53%3Amonografie-ed-osservazioni&id=157%3Asparisoma-cretense-pesce-pappagallo-linneo-1758&Itemid=91

Stringata e lapidaria invece la scontata Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Sparisoma_cretense

E per i “golosi”…. ecco la ricetta: 😀 http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=21022

Willy
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Mannaggia, avessero inventato internet, a suo tempo, per le care vecchie “ricerche”… 🙄 😉

Sparisoma cretense (pesce pappagallo – Linneo 1758)

Qui la scheda più completa, di un sito che è un riferimento assoluto, per sapere tutto di lui: 😉 http://free.imd.it/colapesce/Pescitalia/pisces/Perciformi/Scaridae/Scaro.htm

…La colorazione è il grigio ardesia, tendente generalmente al grigio azzurro per i maschi, ma sono frequenti gli esemplari con colori dominanti rosso cinabro o verde bottiglia, più o meno macchiati di bruno, arancio, giallo canarino e grigio azzurro…. Le dimensioni non superano i 50 cm.

Qualcosina si legge anche qua: http://www.aiam.info/index.php?option=com_content&view=article&catid=53%3Amonografie-ed-osservazioni&id=157%3Asparisoma-cretense-pesce-pappagallo-linneo-1758&Itemid=91

Stringata e lapidaria invece la scontata Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Sparisoma_cretense

E per i “golosi“…. ecco la ricetta: 😀 http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=21022

PRESENTE!!!! 😛
    spero solo di beccarlo :minigun: e poi linguine alla marzapane

m@rio
    Ospite

Quello che si vede nelle zone della Sicilia è questo, con le seguenti colorazioni! 😉

Melito
    Partecipante

@m@rio wrote:

Quello che si vede nelle zone della Sicilia è questo, con le seguenti colorazioni! 😉

Quoto!!Quello che avevo preso io aveva i colori identici di una cernia bruna….E misurava circa 25 cm…Mia mamma lo ha cucinato con un brodino con spaghetti!!!mmm,buonissimo..Ha le carni molto grasse,e come hanno detto gli altri,sono pesci molto ma molto veloci e anche molto furbi!!! 😉

Ps:Dimenticavo di dirvi che è un pesce che stà  in compagnia insieme ad altri suoi simili(infatti quando l’ho catturato io,era insieme ad un branchetto),e stà  in fondali da 0-15 metri…Raramente scende al di sotto…Ciaooo!!

Andrea17
    Partecipante

mai visto e la prima volta in 10 anni di pesca sub 😳 🙄

sevenice
    Partecipante

@Melito wrote:

X Luigi:Ok proverò,ma non il dito,se mai un pezzo di legno o gli elastici del fucile 😀

X Sevenice:Vuoi dire che dietro un marzapane di solito c’è una belva più grossa??? 😈 😈 😈 :chain:
    Ciauuz!!

vedi non è il marzapane in se il problema….

ma se vuoi fare il colpaccio ….a volte non devi sparare …..

per farti un esempio a volte mi è capitato di non tirare ad un banco di cefali da kg… che erano sull’asta ed alla fine …… niente……..

vedi la cosa un po’ come un investimento ….
    e probabile che cappotterai quando potevi avere un pesce ……comodo …

ma è pure probabile che, se ilsignore ti guarda, torni a casa con una leccia di 25 kg…!!

spero di aver espresso bene il concetto !!!

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@sevenice wrote:

@Melito wrote:

Ciauuz!!

per farti un esempio a volte mi è capitato di non tirare ad un banco di cefali da kg… che erano sull’asta ed alla fine …… niente……..

ma è pure probabile che, se ilsignore ti guarda, torni a casa con una leccia di 25 kg…!!

Quindi da quello che ho capito noi liguri questo pesce non avremmo mai l opportunita di catturarlo!

Melito
    Partecipante

@sevenice wrote:

@Melito wrote:

Ciauuz!!

Ok apposto!!Tutto capito!!Grz mille Seve! 😉

matteo
    Partecipante

Io una volta ne ho visto uno sugli 8/10 m..era tutto grigio/nero ed ero tentatissimo a spararlo perchè non avevo mai visto un pesce così buffo, poi ci ho rinunciato.
    Per Seve: quoto perfettamente ciò che hai detto ma ad esempio io non avrei mai la forza di non sparare ad un branco di cefali da kg o altri pesci..il fatto è che se mi sfilano davanti, a meno che non siano piccoli, non riesco a frenare l’istino e premo il grilletto. Imparerò prima o poi?

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@matteo wrote:

Io una volta ne ho visto uno sugli 8/10 m..era tutto grigio/nero ed ero tentatissimo a spararlo perchè non avevo mai visto un pesce così buffo, poi ci ho rinunciato.
    Per Seve: quoto perfettamente ciò che hai detto ma ad esempio io non avrei mai la forza di non sparare ad un branco di cefali da kg o altri pesci..il fatto è che se mi sfilano davanti, a meno che non siano piccoli, non riesco a frenare l’istino e premo il grilletto. Imparerò prima o poi?

Penso che con l’esperienza ti venga piu facile.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.