Pesce Serra

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 107 totali)
  • Autore
    antsub
    Partecipante

@mutnet wrote:

A me è capitato molte volte di prenderlo.. solitamente girano in branco, ma anche da solo o una semplice coppia..
    per ciò che mi riguarda posso dirti che è molto curioso, l’ultima volta che l’ ho preso mi è passato un esemplare a 3 metri di distanza..passava indisturbato anche se mi aveva notato..
    secondo me la sua indole di predatore lo rende molto spavaldo..
    per quanto riguarda la carne.. a me piace molto..mia madre me lo fa al cartoccio, le carni sono compatte, simili a quelle della spigola..

Molto curioso …….bohhh !!
    E’ un predatore , lui va per la sua strada e non teme nulla , ma per me i pesci curiosi sono altri.
    le carni come quelle della spigola, compatte ……….bohh
    Forse stiamo parlando di pesci diversi . 😛

peppefisherman93
    Partecipante

io ne ho visti parecchi qualche settiaman fa in calabria…. li ho trovati dai 50 cm ai 10 m…. non mancavano anche ricciole e leccie…..

Fedemare
    Partecipante

sono d’accordo con antsub

mutnet
    Partecipante

Il pesce di cui sto parlando è quello nello foto che ho allegato.. se poi non è un serra.. mi scuso..

Poi, il fatto che i pesci predatori non siano curiosi mi suona strano..
    non dimentichiamoci che anche la spigola è un predatore e sappiamo tutti che la sua curiosità  la caratterizza..

e comunque ogni volta che mi immergo, e in giro c’è il branco dei serra che caccia.. mi vengono a fare visita..
    se questa non è curiosità ..

per quanto riguarda la carne, magari non avrò un palato molto raffinato..si tratta semplicemente di una mia impressione..

cmq, ripeto ragazzi, queste sono le mie impressioni.. dovute alle esperienze che ho vissuto..

un saluto
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2568_ee6728c9c7b933230257f5bba901d3d8.jpg<!–m →

mario
    Partecipante

dalle mie parti ce ne sono di veramente grossi.
    E confermo una volta colpiti, hanno una reazione violentissima

http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=180&#8243; onclick=”window.open(this.href);return false; (da notare il ……….cavetto portapesci 8) 8) )

mosgi
    Partecipante

Il pesce serra non è buono ………….è squisito saputo cucinare………….senza grassi carne tenera anche con pesci di mole……………….la maggior parte di quelli da me presi ( e sono stati parecchi ) sono venuti all’aspetto…………………..un giorno mi sono trovato in mezzo ad un branco di almeno 80/90 esemplari tutti di mole ( se riesco allego foto )……………….un momento emozionante.

Riccardo
    Partecipante

@mario wrote:

dalle mie parti ce ne sono di veramente grossi.
    E confermo una volta colpiti, hanno una reazione violentissima

http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=180&#8243; onclick=”window.open(this.href);return false; (da notare il ……….cavetto portapesci 8) 8) )

Cavetto porta tonni?? :mrgreen: :mrgreen:

Riccardo
    Partecipante

@mosgi wrote:

Il pesce serra non è buono ………….è squisito saputo cucinare………….senza grassi carne tenera anche con pesci di mole……………….la maggior parte di quelli da me presi ( e sono stati parecchi ) sono venuti all’aspetto…………………..un giorno mi sono trovato in mezzo ad un branco di almeno 80/90 esemplari tutti di mole ( se riesco allego foto )……………….un momento emozionante.

Che pescata Giusè!!Golfo di olbia?o sono pesci della costa smeralda? :king:

ulissio
    Partecipante

@antsub wrote:

@Procidario wrote:

Il serra lo puoi incontrare ovunque ,è un pesce imprevedibile ,di sicuro dove c’è un’ abbondanza di cefali è piu’ facile l’incontro,cmq gli unici due che ho preso per il momento (4/3 kg) uno nel sottocosta e l’altro addirittura vicino alle boe difronte a una spiaggia libera 😉 cmq le carni non sono niente male,forse perchè amo troppo mangiare il pesce!

Se uno e’ amante del pesce , basta che sia fresco , e’ tutto buono.
    Io sono un mezzo delinquente per come tratto i pesci, nel senso che li pesco, il 99.9% finiscono in frizzer ,senza nemmeno pulirli, li tiro fuori solo o per regalarli ( anche se congelati non si regalano) ma in famiglia lo sanno,
    o per fare qualche cena,se ho un po’ di persone ,pochi ne scongelo per mangiarne in famiglia , per quelli che potrei mangiare , in generale comunque tranne casi particolari di pesci grossi, cerco di liberarmene il piu’ in fretta possibile, max un paio di mesi.
    Tra l’ altro , mia moglie detesta i saraghi, quelli belli grossi, che non saranno il max , ma sono sempre saraghi . Ogni tanto quando mi prudono le mani 😆 😆 magari esce fuori anche qualche bel marvizzo
    allora li si inizia a ridere . Questo lo mangi tu naturalmenmte , ed io, guarda che e’ buono, si, si, infatti te lo mangi tutto tu………………………..
    Lo sapete quante volte l’ abbiamo mangiata ??? 😛 😀 mai !!!!!!!!
    A casa mia si aprezza molto la spigola !! 😉
    E a dir la verita’ anche il tonno e’ stato aprezzato , sara’ un gusto diverso !!

Comunque sono in desiderio di prenderlo uno bello grosso , poi si vedra’ !!! Ciao

Nooo il pesce si pulisce sempre prima di congelarlo 👿 , ecco perchè non l’apprezzate molto.

mosgi
    Partecipante

@Riccardo wrote:

@mosgi wrote:

Che pescata Giusè!!Golfo di olbia?o sono pesci della costa smeralda? :king:

Costa orientale

antsub
    Partecipante

Ieri ne ho preso uno bellino, 3 kg .sparato in bocca ,mordeva il dynema per spaccarlo, l’ ho pulito e messo in frizzer.
    Adesso attendo notizie di come cucinarlo per essere meglio della spigola . Ciao

Secondo me naturalmente : Voto al serra in cucina 4.5

rikytrapani
    Partecipante

si può trovare nel sottocosta..
    io ne ho visto solo 1 poteva pesare sui 3-4 kg..e come sempre accade..avevo il fucile scarico!!
    avevo appena finito di fare un’aspetto ad un branco di saraghi..sicuramente incuriosito dal rumore dell’asta si è avvicinato..a distanza di un metro!!!allucinante!!!!

spigola
    Partecipante

Anch’io la maggior parte li ho visti di pomeriggio, soprattutto quelli grossi….
    Di mattina invece ricordo solo un padellone ad un serra di paio di kili in 70 cm d’acqua… 😳

http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vf&id=1669&#8243; onclick=”window.open(this.href);return false;

momy
    Partecipante

ciao ragazzi oggi ho insagolato un serra di almeno 5kg…dopo avermi sbobbinato 30m di filo,con i denti ha tranciato un monofilo da 160…potreste dirmi che monofilo usate per la cattura di questo predone??? 👿 👿

Lorden
    Partecipante

io uso il nylon 180,indistruttibile,perrò ritornando al pesce mi sembra starno che abbia tranciato un filo così grosso,sei sicuro che non era rovinato?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 107 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.