pesi

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    peppefisherman93
    Partecipante

dividi la zavorra in schienalino fascia lombare e cavigliere….. 3/4 kg in schienalino 3 in cinta e 500g per caviglia…. se non hai un assetto perfetto gioc su schienalino e cinta, magari 4 alle spalle (non di più altrimenti dopo un po accusi del dolore) e 4 in cinta sempre calcolando i vari doloretti….. 😉 😉

Ste
    Amministratore del forum

Aggiungi uno schienalino e metti qualche kg in più a seconda della quota in cui peschi..

devilman77
    Partecipante

grazie….. 😉

Capitan Simon
    Partecipante

@devilman77 wrote:

non riesco piu a trovare il mio assetto,mi spiego peso 72kg ed ho una zavorra di 7kg,ma attualmente faccio fatica ad rimanere sul fondo …qualche consiglio

Se hai la giusta farcitura di neoprene per sopportare l’acqua di questo periodo, è sacrosanto che tu non riesca a stare sul fondo (anche se non hai specificato a quale profondità …).
    Comunque, considerando che in media è ancora un periodo da basso fondo ed acqua fredda (cioè mute spesse, calde e molto positive), dovrai metterne di kg in più. La cintura così com’è potrebbe andare, non aumentarla, altrimenti poi ti spezzi la schiena a galla in orizzontale; comincia a caricare progressivamente, poco per volta, uno schienalino e le cavigliere. 😉

Monser
    Partecipante

Scusate l’intromissione, ma io non ho capto una cosa: io sto usando da poco 2 cinture con 6 e 3 chili, più 2 cavigliere da 500 gr. ognuna. Io non avverto alcun problema o dolore ai fianchi. Sono fortunato o cosa?

Ste
    Amministratore del forum

@Monser wrote:

Scusate l’intromissione, ma io non ho capto una cosa: io sto usando da poco 2 cinture con 6 e 3 chili, più 2 cavigliere da 500 gr. ognuna. Io non avverto alcun problema o dolore ai fianchi. Sono fortunato o cosa?

Io ad es non sento dolori, ma sento ke senza schienalino non sono equilibrato xke se scendo alla quota dove sn neutro o leggermente negativo mi sento spingere i pesi nella zona lombare e non sento tutto il corpo insieme ke viene spinto verso il basso…

alf
    Partecipante

@Ste wrote:

@Monser wrote:

Io ad es non sento dolori, ma sento ke senza schienalino non sono equilibrato xke se scendo alla quota dove sn neutro o leggermente negativo mi sento spingere i pesi nella zona lombare e non sento tutto il corpo insieme ke viene spinto verso il basso…

quotissimo! premetto che ho problemi alla schiena a prescindere dalla pesca, però quando non avevo lo schienalino, una volta sul fondo, non solo la zona lombare era l’unica su cui gravava tutta la zavorra, ma in più, le spalle “forzavano” la risalita e questo mi faceva stare sempre con la colonna inarcata. Con lo schienalino mi sento molto più equilibrato e stabile

Monser
    Partecipante

Io non ho mai usato lo schienalino, ma proprio non avverto questi problemi, anche se distribuire la zavorra è ovviamente un bene. Io uso cavigliere e 2 cinture, di cui quella con 3 chili tendo a tenerla abbastanza alta in vita, per cui forse attenua la positività  delle spalle.

Ste
    Amministratore del forum

L’ideale è distribuire i kg di zavorra…poi ognuno sceglie come gli viene meglio…chi usa 2 cinture, chi 1 cintura e lo schienalino, chi mette anche le cavigliere…ognuno prova finchè trova la sua “configurazione” ideale.

Monser
    Partecipante

Le cavigliere le ho comprate perché le pinne erano molto positive. Spesso capitava (soprattutto su bassi fondali) che stavo in posizione orizzontale ed i piedi in alto.
    La seconda cintura l’ho dovuta mettere perché la nuova muta foderata/spaccata (Seac Sub Skin Camo) è risultata molto più positiva delle classiche bifoderate, per cui ho dovuto aggiungere altri 2 chili, e quindi avere in un’unica cintura 9 chili mi sembrava francamente troppo.

Ste
    Amministratore del forum

@Monser wrote:

Le cavigliere le ho comprate perché le pinne erano molto positive. Spesso capitava (soprattutto su bassi fondali) che stavo in posizione orizzontale ed i piedi in alto.
    La seconda cintura l’ho dovuta mettere perché la nuova muta foderata/spaccata (Seac Sub Skin Camo) è risultata molto più positiva delle classiche bifoderate, per cui ho dovuto aggiungere altri 2 chili, e quindi avere in un’unica cintura 9 chili mi sembrava francamente troppo.

Anche xke 9 kg in 1 sola cintura è difficile farceli stare..rimarrebbero tutti attaccati e poi nn è detto neanche ke riesci a chiuderla…cmq le cavigliere le uso anche io..mi trovo cmq meglio e di pinne uso le seac shout 1000

Capitan Simon
    Partecipante

@Monser wrote:

Io uso cavigliere e 2 cinture, di cui quella con 3 chili tendo a tenerla abbastanza alta in vita, per cui forse attenua la positività  delle spalle.

Inizialmente per qualche mese ho usato anche io il metodo delle 2 cinture per alleviare un pò il mal di schiena e distribuire meglio i pesi all’aspetto. 😉
    E funziona: già  dividere la superficie d’appoggio su due cinture invece che una è meglio e quella più alta in vita aiuta ad abbassare il busto.

Alla fine però son passato definitivamente ad unos chienalino più una sola cintura, perchè quella più alta in vita mi limitava troppo la ventilazione. Usandone una sola, ben stretta in basso sulle ossa delle anche, ventilo al meglio, senza alcuna costrizione.

Monser
    Partecipante

Fermo restando che non ho dolori alla schiena e comunque la 2° cintura non mi limita la ventilazione, concordo che lo schienalino distribuisce il peso in modo ottimale.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.