peso equivalente ad 1 atm di profondità

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna peso equivalente ad 1 atm di profondità

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    TheDarKnight
    Partecipante

volevo sapere che forza espressa in kg esercità  la pressione ad 1 atm e cioè a circa 10 metri di profondità …c’è qualcuno che sa rispondermi? io in fisica non sono per nulla ferrato…grazie

Max
    Moderatore

1 atm rappresenta il peso di 1kg per cm2
    Ma per tua info a 10mt di profondità  la pressione è di 2 atm ossia 2 kg per cm2 (1 atm al livello del mare + 1atm ogni 10 mt di colonna d’acqua)

TheDarKnight
    Partecipante

@Max wrote:

Ma per tua info a 10mt di profondità  la pressione è di 2 atm ossia 2 kg per cm2 (1 atm al livello del mare + 1atm ogni 10 mt di colonna d’acqua)

si intendevo ad 1 atm sotto il livello del mare…mi ero espresso male…quindi sommando anche la pressione esterna si arriva a 2kg x cm2 che aumenta in maniera costante man mano che si scende giusto?

sevenice
    Partecipante

@TheDarKnight wrote:

@Max wrote:

si intendevo ad 1 atm sotto il livello del mare…mi ero espresso male…quindi sommando anche la pressione esterna si arriva a 2kg x cm2 che aumenta in maniera costante man mano che si scende giusto?

corretto a 20 mt ci saranno 3 bar…e cosi’ via …..

yumina
    Partecipante

Correttissimo Max, meglio di così non potevi spiegarlo

Max
    Moderatore

Per fare i pignoli…
    non confondere però “bar” con “atm”
    Anche se di pochissimo però sono differenti, infatti 1 atm = 1,013 bar ossia 1013 mbar
    😉

yumina
    Partecipante

……..la chicca finale ci voleva……eh max???

Max
    Moderatore

@yumina wrote:

Beh, è solo una questione di precisione, a volte molte persone ignorano la differenza tra atm e bar 😀

yumina
    Partecipante

@Max wrote:

@yumina wrote:

Beh, è solo una questione di precisione, a volte molte persone ignorano la differenza tra atm e bar 😀

Sono in OT lo so, ma quando ce vò ce vò!!!

Max e in PSI come siam messi??? eheheheheh

Max
    Moderatore

@yumina wrote:

@Max wrote:

@yumina wrote:

Sono in OT lo so, ma quando ce vò ce vò!!!

Max e in PSI come siam messi??? eheheheheh

Miiiiii, e che è un esame? 😀 😀
    allora 1 atm = 14,7 psi (ossia libbre su pollice quadro)…sti cavolo di inglesi….. 😀 😀

TheDarKnight
    Partecipante

però mi pare che sia il pascal l’unità  di misura internazionale…o mi sbaglio?

non ho mai studiato fisica…non me ne vogliate 😀

Max
    Moderatore

@TheDarKnight wrote:

Parlando di pressione atmosferica dire millibar (mbar) o dire ettopascal (hPa), è la stessa cosa.
    Quando nelle carte sinottiche (carte meteorologiche) si scrive all’interno di un’alta pressione 1020 mbar si potrebbe anche scrivere 1020 Hpa…le unità  di misura sono identiche 😀

Procidario
    Partecipante

@Max wrote:

@TheDarKnight wrote:

Parlando di pressione atmosferica dire millibar (mbar) o dire ettopascal (hPa), è la stessa cosa.
    Quando nelle carte sinottiche (carte meteorologiche) si scrive all’interno di un’alta pressione 1020 mbar si potrebbe anche scrivere 1020 Hpa…le unità  di misura sono identiche 😀

max con tutte ste pressioni …hai fatto alzare pure la mia… 😯 😀 😀 😀 :mrgreen:

Monser
    Partecipante

Quello che non si è capito è la finalità  della domanda posta dal nostro amico.

TheDarKnight
    Partecipante

@Monser wrote:

Quello che non si è capito è la finalità  della domanda posta dal nostro amico.

no nessuna finalità …semplice curiosità 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.