PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Piattaforma
- Questo topic ha 39 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Fulvio.
-
AutorePost
-
17 Dicembre 2008 alle 14:18 #56500luigi.caosPartecipante
@dnlzmp wrote:
Ero a Maratea, insieme a mio padre, stavamo per fare una battutina ma, appena scesi dal gommone, ci siamo resi conto che svariate spigole, tutte della stessa taglia ed anche alcune orare erano appollaiate sul fondo.
Ci siamo resi conto che una delle gabbie della piattaforma che erali davanti si era rotta.
Le scene che sono seguite sono state tragicomiche, alla fine mio padre si è messo a sparare a questi pesci storditi ed idioti con il pneumatico da 70 senza montare l’arpione sull’asta, tanto i pesci erano talmente idioti che non riuscivano nemmeno a sfilarsi dall’asta.
Divertimento nullo, mangiata decente, anche se il sapore del pesce ruspante è un’altra cosa.
Ah, un’orata l’ho presa con la fiocina a mano, senza sparare, da ciò potete capire quanto i pesci d’allevamento siano idioti.
concordo qui le orate e spigole puoi mettergli anke il pane si buttano sopra all’amo molto facilmente
17 Dicembre 2008 alle 14:53 #56501SparidePartecipantea me era capitato circa 7 anni fa, ad Alghero si erano rotte le gabbie galleggianti dell’allevamento che normalmente staziona al largo, liberando così migliaia di oratelle che hanno finito per entrare e stazionare all’interno del porto.
la notizia è arrivata fino a Sassari, per cui insieme a mio padre siamo andati a vedere; appena arrivati ho visto una scena incredibile, c’erano i vari moletti strapieni di persone tutte appiccicate che pescavano o con cannette o a lenza a mano, e prendevano tantissime di queste oratelle.
allora ho provato anch’io e vi posso dire che la scena era allucinante, bastava pasturare un po’ ed una volta che arrivava il branco, ad ogni lancio era un orata (le pescavo con il galleggiante).
poi però le cose si sono complicate in quanto ha cominciato a mettersi di mezzo la finanza pertanto si rischiava sia la multa che il ritiro dell’attrezzatura.
ma io ed altri di sassari (eravamo non più di 4 o 5), più furbi andavamo di notte, ed avevamo tutto il porto a disposizione perchè quelli di Alghero credevano che si prendevano solo di giorno e in più la finanza di notte non controllava.
il risultato di ogni notte che andavo, era tra le 10 e le 25 orate a testa, considerando che ci andavo con mio padre, a voi i conti….
inevitabilmente un po’ le vendevo e le altre le mangiavo…18 Dicembre 2008 alle 8:01 #56502sevenicePartecipante…qui la cosa assurda …è che si sono rotte le gabbie …..
ma non di spigole e orate ………………..
ma di tonni…………..
e la scena allucinante è che …..
con il maremoto……………
molti tonni si sono spiaggiati ……
e molte persone ….non addette ai lavori ……..si sono fermate con le auto ed
hannno tirato via dal bagn’aasciuga …tonni ancora vivi di molti kg …e messi alla meno peggio in auto !!!! 😀 😀 😀
altro che culo !!!!
18 Dicembre 2008 alle 8:41 #56503Fulvio57Partecipante@sevenice wrote:
…qui la cosa assurda …è che si sono rotte le gabbie …..
ma di tonni…………..
con il maremoto……………
hannno tirato via dal bagn’aasciuga …tonni ancora vivi di molti kg …e messi alla meno peggio in auto !!!! 😀 😀 😀
altro che culo !!!!
..Pensa che infarto, trovarsi a pochi metri da riva un tonno da un paio di Qli davanti….. 😀 😀 😀
4 Gennaio 2009 alle 23:36 #56504_Luigi_Partecipanteper la precisione sono anzi erano 10.000 e pass orate
6 Gennaio 2009 alle 1:51 #56505FRANCESCO78Partecipante@Fulvio57 wrote:
@sevenice wrote:
…qui la cosa assurda …è che si sono rotte le gabbie …..
ma di tonni…………..
con il maremoto……………
altro che culo !!!!
..Pensa che infarto, trovarsi a pochi metri da riva un tonno da un paio di Qli davanti….. 😀 😀 😀
quoto !!!! 😯 😯 😯
7 Gennaio 2009 alle 19:43 #56506_Luigi_Partecipante…Prevedo un aumento del costo di spigole e orate nei mercati ittici della zona
è successo il contrario sul mercato ittico adesso le orate vanno a 10 euro al chilo
7 Gennaio 2009 alle 21:26 #56507FulvioPartecipante…Ovviamente della stessa pezzatura, cioè quelle pescate nei dintorni ? Ma quando rimetteranno in sesto i gabbioni, si dovranno rifare delle spese… 😕 😕
7 Gennaio 2009 alle 21:31 #56508_Luigi_Partecipantepensa solo a qnt migliaia di euro sono stati buttati
mentre ero a pesca (con la canna) mi sono messo a parlare con un pescatore e dissi: azz mo con questo fatto sai quanti soldi che sono stati persi.
e lui:secondo te è cosi? vedi che è fatto apposta cosi hanno i fondi dalla UE e ripopolano il mare ed altre cose varie, al fine di arrivare a dire è stato fatto apposta.
mah7 Gennaio 2009 alle 22:03 #56509FulvioPartecipante…Concordo :…mah !!! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.