Piccolo pensiero personale…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Piccolo pensiero personale…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Autore
    fox19
    Partecipante

peppe ho capito perfettamente quello che dici e sono pienamente d’accordo con te e in molti post ho vagliato questa tesi anche semplicemente quando si tratta di consigliare delle pinne secondo me conviene prima di tutto imparare a usare delle semplici pinnette e poi magari passare alla pala lunga decisamente più impegnativa e forse anche pericolosa per chi nn sa come usarla (non dico che ti spara contro :mrgreen: ma qualche crampo mentre sei sotto per chi non fosse abituato potrebbe anche spaventare parecchio)…

peppefisherman93
    Partecipante

il mio pensiero è questo: io a 7/8 anni seguivo mio padre sottocosta con maschera pinne e snorkel, mio padre mi preservava il privilegio di trainare la boa….. in 9 anni ho avuto molte esperienze, sempre rimanendo coscente delle mie capacità  senza mai strafare.
    questo è un forum dove ottimi pescatori e pescatori emergenti vengono a contatto… noi siamo qui ad ascoltare i vostri consigli e migliorare… consigli che come dici tu dobbiamo applicarli in relazione alle nostre capacità , certo chi di noi non sogna di pescare una ricciola, dentice o qualche pesce di mole….
    quindi ti do relativamente ragione….. maturità , prudenza e umiltà  sopra ognii cosa 😉 😆

pietrino
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

il mio pensiero è questo: io a 7/8 anni seguivo mio padre sottocosta con maschera pinne e snorkel, mio padre mi preservava il privilegio di trainare la boa….. in 9 anni ho avuto molte esperienze, sempre rimanendo coscente delle mie capacità  senza mai strafare.
    questo è un forum dove ottimi pescatori e pescatori emergenti vengono a contatto… noi siamo qui ad ascoltare i vostri consigli e migliorare… consigli che come dici tu dobbiamo applicarli in relazione alle nostre capacità , certo chi di noi non sogna di pescare una ricciola, dentice o qualche pesce di mole….
    quindi ti do relativamente ragione….. maturità , prudenza e umiltà  sopra ognii cosa 😉 😆

mi ha colpito la tua umilta’ e maturita.il pensiero di peppe ‘ giusto,nessuno deve pensare che emulando le gesta dei piu’ forti o usando un 110 al posto del45 le cose cambiano..ma aime’ le cazzate fatte con le pinne prese all’ipercoop e la maschera dell’idicola possono essere altrettanto letali quanto non si immaggini.hai detto bene “”non bisogna strafare”” e bisogna stare con i piedi per terra anche se si e’ in acqua.!!io sono forse l’ultima persona che possa dare consigli…pero’ devo dirvi che moltissimi miei amici che pescano con me e sono sicuramente piu’ preparti e con capacita’ fisiche superiori alle mie..non mi hanno mai convinto ad olrepassare i mie limiti,limiti che una persona normale conosce in primis..senza che ci sia nessuno a dovergli dire che la profondita’ e’ troppa che le apnee sono tirate.etc etc.se poi qualcuno ti consiglia di usare una maschera al posto di un’altra o usare una pala lunga al posto della corta non e’ obbligatorio dargli retta.sta sempre a noi valutare il tutto!andare a fondo o usare super fuciloni non vuol dire pescare al top della forma.quindi ragazzi..soprattutto ai piu giovani e sprovveduti..i super dentici lasciteli stare la dove sono e se qualuno di loro fa l’errore di avvicinarsi troppo alloro castigtelo,.se no vi divertirete sicuramente pescando alle vostre quote, in sicurezza , anche con prede minori o magari con nulla.il tempo vi dara’ soddisfazioni!!
    😀 😀 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :chain: 😀 😀 😀 😀

peppefisherman93
    Partecipante

grazie x il complimdnto pietrino…….

pietrino
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

grazie x il complimdnto pietrino…….

puoi capire…conversare con persone assennate e’ solo un piacere. 😉

peppefisherman93
    Partecipante

grazie ancora….. 😉
    e ribadisco quello che penso ognuno deve essere cosciente delle proprie capacità …… 😉 😉

zio frank
    Partecipante

La grandezza del forum sta proprio nel capire le pregorative del forum stesso e cioè:
    l’incontro di persone di vario livello che si scambiano consigli ed esperienze. I giovanissimi forse non si rendono nemmeno conto della fortuna che hanno avuto nell’avere l’opportunità  di internet. Quando ero giovanissimo io i consigli dovevo andarmeli a cercare con fatica ed era raro trovarne così tanti come su un forum. Questo topic lo trovo particolarmente interessante e utile perchè tocca unn argomento sensibile, in quanto mette in evidenza il fatto che potrebbero esserci degli utenti che potrebbero sentirsi autorizzati a saltare alcuni step importanti della pesca in apnea convinti di aver acquisito abbastanza teoricamente. Niente di più sbagliato secondo me…!!!
    Raggiungere certi risultati in apnea, arrivare a fare determinati tipi di catture è frutto di anni di esperienza sott’acqua che niente e nessuno potrà  mai accelerare in nessun modo. Si, forse potrà  capitare qualche volta la cosidetta ” botta di fortuna” ma questo non deve significare di essere diventati bravi ed esperti pescasub. Ciò che mi sento di consigliare fortemente ai ragazzi giovani e ai neofiti in generale è l’umiltà …….questa parola dev’essere la stella polare dei giovani perchè è qualla parola che il mare apprezza più di tutte ed è inoltre la parola che aiuta a vivere tanti anni a contatto con il mondo sommerso più di ogni altra.

spigola
    Partecipante

@zio frank wrote:

La grandezza del forum sta proprio nel capire le pregorative del forum stesso e cioè:
    l’incontro di persone di vario livello che si scambiano consigli ed esperienze. I giovanissimi forse non si rendono nemmeno conto della fortuna che hanno avuto nell’avere l’opportunità  di internet. Quando ero giovanissimo io i consigli dovevo andarmeli a cercare con fatica ed era raro trovarne così tanti come su un forum. Questo topic lo trovo particolarmente interessante e utile perchè tocca unn argomento sensibile, in quanto mette in evidenza il fatto che potrebbero esserci degli utenti che potrebbero sentirsi autorizzati a saltare alcuni step importanti della pesca in apnea convinti di aver acquisito abbastanza teoricamente. Niente di più sbagliato secondo me…!!!
    Raggiungere certi risultati in apnea, arrivare a fare determinati tipi di catture è frutto di anni di esperienza sott’acqua che niente e nessuno potrà  mai accelerare in nessun modo. Si, forse potrà  capitare qualche volta la cosidetta ” botta di fortuna” ma questo non deve significare di essere diventati bravi ed esperti pescasub. Ciò che mi sento di consigliare fortemente ai ragazzi giovani e ai neofiti in generale è l’umiltà …….questa parola dev’essere la stella polare dei giovani perchè è qualla parola che il mare apprezza più di tutte ed è inoltre la parola che aiuta a vivere tanti anni a contatto con il mondo sommerso più di ogni altra.

Il tuo discorso non fà  una piega e questo è scontato….quello che dal mio piccolo vorrei precisare è che anche per i più esperti spesso è molto importante l’umiltà ….e non solo per i più giovani…
    L’umiltà  ci fa rimanere con i piedi per terra…rende la gente meno permalosa e molto più affabile…Quell’uomo secondo me è un Pescatore in apnea!!! 😉

Fulvio
    Partecipante

Dubito, purtroppo, che i nuovi adepti alla pesca subacquea abbiano ( per motivi di maturità ) sentore di cosa possa loro capitare là  sotto. Mi aspetto strali di diniego da molte parti, ma non mi importa, lo penso e lo scrivo, assumendomi le mie responsabilità . Come ho ripetutamente sostenuto, la pesca subacquea non è uno standing per “fighi”, è soltanto un avvicinarsi al Mare con senso di rispetto e timore nello stesso tempo. Noto un senso di invulnerabilità  da parte di giovani che si avvicinano, per curiosità , a questo nostro sport. Sto notando una corsa al materiale più innovativo ultimo uscito, manco fosse un nuovo telefonino, senza prima riflettere sul fatto di poterle sapere usare o meno. Molti parlano di zavorre al limite dell’umana sopportazione senza tenere conto di fattori che potrebbero portare al trovarsi di fronte a situazioni decisive per la propria vita. Sono pessimista sul futuro, ho vissuto un passato nel quale ho visto gioire di catture e piangere per la scomparsa di un amico. Vorrei ricordare che la maggior parte degli scomparsi erano atleti in ottima forma fisica, con un bagaglio di esperienza notevole……..e con una gran voglia di vivere.

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@Fulvio wrote:

Dubito, purtroppo, che i nuovi adepti alla pesca subacquea abbiano ( per motivi di maturità ) sentore di cosa possa loro capitare là  sotto. Mi aspetto strali di diniego da molte parti, ma non mi importa, lo penso e lo scrivo, assumendomi le mie responsabilità . Come ho ripetutamente sostenuto, la pesca subacquea non è uno standing per “fighi”, è soltanto un avvicinarsi al Mare con senso di rispetto e timore nello stesso tempo. Noto un senso di invulnerabilità  da parte di giovani che si avvicinano, per curiosità , a questo nostro sport. Sto notando una corsa al materiale più innovativo ultimo uscito, manco fosse un nuovo telefonino, senza prima riflettere sul fatto di poterle sapere usare o meno. Molti parlano di zavorre al limite dell’umana sopportazione senza tenere conto di fattori che potrebbero portare al trovarsi di fronte a situazioni decisive per la propria vita. Sono pessimista sul futuro, ho vissuto un passato nel quale ho visto gioire di catture e piangere per la scomparsa di un amico. Vorrei ricordare che la maggior parte degli scomparsi erano atleti in ottima forma fisica, con un bagaglio di esperienza notevole……..e con una gran voglia di vivere.

Mi riccollego al discorso di fulvio rivolgendomi ai piu giovani,coetanei,e anche un pelo piu grandi. Ragazzi fulvio ha ragione il mare è pericoloso,e non si tratta solamente di farsi male ma di andare in situazioni che finiscono nel tragico. Queste situazioni non succedono solo ai piu inesperti,ma anzi spesso colpiscono gente davvero in gamba che sapeva molto il fatto suo. Sono molte qui nella mia zona le madonnine zavorrate sul fondo in ricordo di persone che se ne sono andate,anche se indirettamente tragedie le ho vissute in prima persona. Ora mi rivolgo a tutti voi: Pensate,il mare è una passione,il campione subacqueo non è paragonabile al campione di calcio,di tennis,di arti marziali o quel che sia. Non dico che il pescatore non abbia capacità  o le stesse qualità ,anzi tutto il contrario,ma nel immagine universale non rende quanto un campione di altri sport…insomma il forte pescatore non se lo caga un cazzo di nessuno! 😀 Tutto questo perchè la pesca avviene in solitudine,da soli nel mare,nessuno conosce le emozioni e ciò che facciamo e anche comprensibilmente la gente non conosce nulla sulla pesca subacquea,tecniche emozioni etica e significati ecc ecc. Non serve a nulla andare oltre alle proprie possibilità  solo per farsi vedere dagli altri,perchè la gente non lo prenderà  mai con consapevolezza e non elogerà  mai un pescatore (a meno che non sia pescatore lui stesso,unico caso). Non serve a nulla possedere attrezzature costosissime e all ultima moda,perchè non ce le vedrà  mai nessuno,occorrono solamente attrezzature adatte a noi e alle nostre esigenze. Non serve strafare,anche perchè il riconoscimento non ci sarebbe,come non serve raccontare imprese che non sono nostre,perchè alla lunga ci si autoconvince e sopravalutano le nostre capacità  fino a farci fare errori che potrebbero rivelarsi irrimediabili. insomma attenzione in mare,piccoli passi,che nessuno ci corre dietro,è solamente un rapporto tra noi e il mare, e se lo affrontiamo con costanza UMILTA e impegno presto avremo da lui doni che manco immaginavamo.

peppefisherman93
    Partecipante

rispondo a cavallo_selvaggio

credo che un ragazzo della mia età  e poco più, con un po di esperienza alle spalle, sappia benissimo i suoi limiti; limiti da rispettare, perche la vita non è una gara, ossia noi non dobbiamo vincere nulla, la nostra grande vittoria (parlo per me) si ha anche con la cattura di un tordo (come belial che è un espert nella pesca alla lappana 😆 ) oppure anche con la semplice uscita in maree nel ritornare a casa con le mani vuote, ma sapendo che si è stati a contatto con il mare; coscienza, coscienza, coscienza, avete sentito fulvio ha erso un amico per essere andato oltre i suoi limiti………. 😉 😉
    nessuna cattura è piu inportante della nostra vita……. meditiamo….

Fulvio
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

credo che un ragazzo della mia età  e poco più, con un po di esperienza alle spalle, sappia benissimo i suoi limiti; limiti da rispettare, perche la vita non è una gara, ossia noi non dobbiamo vincere nulla, la nostra grande vittoria (parlo per me) si ha anche con la cattura di un tordo (come belial che è un espert nella pesca alla lappana 😆 ) oppure anche con la semplice uscita in maree nel ritornare a casa con le mani vuote, ma sapendo che si è stati a contatto con il mare; coscienza, coscienza, coscienza, avete sentito fulvio ha erso un amico per essere andato oltre i suoi limiti………. 😉 😉

..Non ho perso un amico, ho scritto che ho visto piangere per la scomparsa di un amico. Un amico sub l’ho perso, ma era passeggero della Moby Price………

peppefisherman93
    Partecipante

a scusa avevo frainteso…. 😳 😥

Max
    Moderatore

Quoto in pieno Fulvio e Cavallo

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

Vedi peppe tu dimostri di essere un giovane maturo e che sa il fatto suo,ma è pieno di ragazzi,che si avvicinano a questo sport con superficialità  o solo per dimostrare non capisco proprio cosa. Ovviamente un discorso del genere non lo farei mai a persone come zio frank max fulvio ecc ecc…insomma a persone ormai mature e vaccinate…ma rivolgo questo discorso ai giovani perchè si sa da giovani si ha tutta un altra testa. Nella testa di un giovane cosa frulla??? Farsi vedere,dimostrare agli altri di essere bravo e il migliore. Partendo dal presupposto che di campioni ce ne sono davvero pochi e molti si atteggiano di esserlo,finchè un ragazzino che gioca a calcio vuola fare il campione cosa fa? magari un colpo di tacco e conseguenze non ce ne sono…sul discorso delle arti marziali è leggermente diverso perchè anche li molti immaturi per dimostrare di essere forti e duri se la prendono con il primo ragazzino che capita,veramente squallido. Pero nell immagine della pesca la gente inesperta cosa vuol sentire? Unicamente profondità  raggiunta e mole della preda: sono solo due sfumature della pesca in cui vanno considerate tecniche acquaticità  ecc…il ragazzo che vuole strafare di conseguenza cercherà  la profondità  e cio puo essere davvero pericoloso senza l esperienza le conoscenze e sopratutto la testa sulle spalle. Non siamo nel nostro ambiente li l errore puo essere fatale. Devo dire che a me gli sport a loro modo pericolosi e che danno grandi scarichi di adrenalina piaciono parecchio,ma per esperienza dico che una prestazione rende sepre meglio se la si affronta con la massima concentraione e umiltà  senza strafare! Se uno si rivolge all attività  con presunzione superficialità  e la visione della eroe da telefilm sempre sbaglierà  e otterà  il contrario della vittoria. E in mare l errore puo essere fatale. Te peppe sei da ammirare,sei giovane ma nonostante questo sei umile e non hai fretta,penso che sia anche la conseguenza di un ottima educazione che hai ricevuto.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.