Pinne a confronto

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne Pinne a confronto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

@Max wrote:

Allora ragazzi, ieri in piscina ho avuto modo di testare (grazie a Eliosub e Joefish) anche le Cressi 3000 (non LD) e le Cressi Professional; adesso posso dire la mia su queste pinne di cui abbiamo parlato in questi giorni:
    cressi 3000 (non LD) sono pinne dure, non adatte ai principianti ed a chi non ha le gambe allenate. Francamente pensavo fossero più performanti cioè che spingessero di più. Hanno la scarpetta tipica Cressi, quindi non molto comoda per chi (come me) indossa i calzari anche in estate, in definitiva hanno deluso le mie aspettative
    cressi professional sono pinne di durezza intermedia, adatte anche a chi non ha gambe allenate. Spingono il 30% in più rispetto alle 3000 e non affaticano la caviglia, quasi non si avvertono ai piedi se non fosse per la scarpetta troppo stretta. Hanno però un grosso handicap nella scarpetta: per chi indossa i calzari è difficoltosa l’entrata del piede e dopo 10 minuti devi assolutamente toglierle perchè si avverte dolore al piede
    seatec vela rosse (soft) tra le tre pinne è la migliore, pala morbida ma al contrario di come si potrebbe pensare è davvero esplosiva nella falcata, spinge il 20/30% in più delle Professional e molto di più delle 3000. Non derapano lateralmente grazie alle due piccole alette che hanno alla fine della pala. La scarpetta è ampia e comoda, ideale per chi indossa i calzari, anche dopo diverse vasche non si avverte nessun fastidio ai piedi.

A mio parere, e sottolineo “a mio parere”, tra le tre pinne senza dubbio le Vela passano il test a pieni voti.

Altre infos ? Prezzo, dove ??? :o))

Max
    Moderatore

Fulvio Eliosub ha un negozio (marepro) a 10 minuti di macchina da me, a San Vito Chietino. Ha ottimi prezzi 😉 , se ti va di fare due passi (anche 4 direi 😀 ) vallo a trovare, così ci prendiamo un caffè insieme

zio frank
    Partecipante

Max, la tua recensione è personale e si basa sulla conformazione del tuo piede. Io per esempio calzo meglio le scarpette Cressi di quelle Seatec. Queste ultime mi vanno un pò larghe tanto che d’estate non le uso mai. Per quanto riguarda le 3000 cressi la prova in piscina ti da quel risultato è vero, infatti al mio corso di apnea non le usai preferendo le Vela. In mare però e nella fascia oltre i 15 metri non c’è proprio storia. Le 3000 superano e non di poco le vela. Io non potrei pescare senza queste pinne nei miei posti di pesca. Purtroppo non posso fare paragoni con le professional o con il carbonio ma sto cominciando a farci un pensierino.

nikcossu83
    Partecipante

@Max wrote:

Allora ragazzi, ieri in piscina ho avuto modo di testare (grazie a Eliosub e Joefish) anche le Cressi 3000 (non LD) e le Cressi Professional, oltre alle Vela Seatec che avevo gia provato la settimana scorsa; adesso posso dire la mia su queste pinne di cui abbiamo parlato in questi giorni:
    cressi 3000 (non LD) sono pinne dure, non adatte ai principianti ed a chi non ha le gambe allenate. Francamente pensavo fossero più performanti cioè che spingessero di più. Hanno la scarpetta tipica Cressi, quindi non molto comoda per chi (come me) indossa i calzari anche in estate, in definitiva hanno deluso le mie aspettative
    cressi professional sono pinne di durezza intermedia, adatte anche a chi non ha gambe allenate. Spingono il 30% in più rispetto alle 3000 e non affaticano la caviglia, quasi non si avvertono ai piedi se non fosse per la scarpetta troppo stretta. Hanno però un grosso handicap nella scarpetta: per chi indossa i calzari è difficoltosa l’entrata del piede e dopo 10 minuti devi assolutamente toglierle perchè si avverte dolore al piede
    seatec vela rosse (soft) tra le tre pinne è la migliore, pala morbida ma al contrario di come si potrebbe pensare è davvero esplosiva nella falcata, spinge il 20/30% in più delle Professional e molto di più delle 3000. Non derapano lateralmente grazie alle due piccole alette che hanno alla fine della pala. La scarpetta è ampia e comoda, ideale per chi indossa i calzari, anche dopo diverse vasche non si avverte nessun fastidio ai piedi.

A mio parere, e sottolineo “a mio parere”, tra le tre pinne senza dubbio le Vela passano il test a pieni voti.

io non ho mai provato le altre ma le gara le ho e non mi sono mai tolto lapinna per il dolore! non mi hanno mai dato fastidio!

paquito
    Partecipante

@zio frank wrote:

Max, la tua recensione è personale e si basa sulla conformazione del tuo piede. Io per esempio calzo meglio le scarpette Cressi di quelle Seatec. Queste ultime mi vanno un pò larghe tanto che d’estate non le uso mai. Per quanto riguarda le 3000 cressi la prova in piscina ti da quel risultato è vero, infatti al mio corso di apnea non le usai preferendo le Vela. In mare però e nella fascia oltre i 15 metri non c’è proprio storia. Le 3000 superano e non di poco le vela. Io non potrei pescare senza queste pinne nei miei posti di pesca. Purtroppo non posso fare paragoni con le professional o con il carbonio ma sto cominciando a farci un pensierino.

Secondo me è anche una questione di misura del piede, mi spiego: io calzo un 42,5 / 43 e ho provato sia le scarpetta cressi che la mares. Premesso che pesco tutto l’anno col calzare da tre mm ho appurato che il 44/45 è largo e il 42/ 43 è troppo stretto. L’unica misura perfetta per me è il 42/44 che fanno omer e seatec e tra le due ho scelto le vela soft con la scarpetta Dessault che è comodissima.

sevenice
    Partecipante

@paquito wrote:

@zio frank wrote:

Secondo me è anche una questione di misura del piede, mi spiego: io calzo un 42,5 / 43 e ho provato sia le scarpetta cressi che la mares. Premesso che pesco tutto l’anno col calzare da tre mm ho appurato che il 44/45 è largo e il 42/ 43 è troppo stretto. L’unica misura perfetta per me è il 42/44 che fanno omer e seatec e tra le due ho scelto le vela soft con la scarpetta Dessault che è comodissima.

aiaiaiaiaiaiiaiaaiaaaaaaaa che brutta notizia che mi hai dato …….

io ho il tuo stesso numero ….ed anche io pesco con il calzare da 3mm sempre …..

avevo gia’ questo dubbio ……perche’ volevo prendere le professional come muletto….

ma mi preoccupava il 42/ 43 perche’ lo ritenevo piccolo e altresi’ ero quasi sicuro …. che il 44/45 mi sarebbe andato grande….

quindi ora con la tua conferma mi sa che anche io dovro continuare a usare scarpette omer 42/44 che a dire il vero gia’ sono un filino larghe …..

addio cressi !!!

Capitan Simon
    Partecipante

E pensare che io avrei il problema opposto! 😐
    Praticamente ho il piede abbastanza stretto, misura 42-43 sia “terrestre” che Cressi e le uniche scarpette che mi calzano a fagiolo, sono proprio le Cressi con pala incorporata…
    Quando arriverà  il momento di abbandonare le attuali HF2000 (in effetti durette assai…) per passare a pinne con pale separate, la vedo dura trovare una scarpetta adatta. 😐

Fabione17
    Partecipante

max tra le pinne morbide mi consigli le seatec vela rosse (soft)?

Max
    Moderatore

Fabio io non mi sento di consigliarti nulla, perchè la scelta è troppo personale; se rileggi bene il mio primo post io dico “a mio parere”…ciò vuol dire che questa è la mia valutazione che può essere diversa da altri.
    Io ti consiglio invece di provarele le pinne prima di acquistarle, e sarai tu a decidere 😀

Fabione17
    Partecipante

@Max wrote:

Fabio io non mi sento di consigliarti nulla, perchè la scelta è troppo personale; se rileggi bene il mio primo post io dico “a mio parere”…ciò vuol dire che questa è la mia valutazione che può essere diversa da altri.
    Io ti consiglio invece di provarele le pinne prima di acquistarle, e sarai tu a decidere 😀

magari potessi fare cosi.. nssuno che conosco ha le seatec vela rosse (soft) o le cressi gara 300 ld vabbè.. me le provo, e con quelle che sto meglio saranno mie, anche se mi piacerebbero di piu le seatec vela perchè sono corte, ma l’ importante è starci bene nella scarpetta

Max
    Moderatore

Dici che le Vela Seatec sono corte?? 😯 😯 Forse rispetto ad un treno merci? 😀 😀 😀
    Hanno la stessa identica lunghezza delle 3000, le ho misurate due giorni fa 😉

paquito
    Partecipante

@Fabione17 wrote:

magari potessi fare cosi.. nssuno che conosco ha le seatec vela rosse (soft) o le cressi gara 300 ld vabbè.. me le provo, e con quelle che sto meglio saranno mie, anche se mi piacerebbero di piu le seatec vela perchè sono corte, ma l’ importante è starci bene nella scarpetta

Corte? Qst ti sembrano corte?
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1051_9e9591bcfd8bcb0704dd509147b65c11.jpg<!–m →

paquito
    Partecipante

@sevenice wrote:

aiaiaiaiaiaiiaiaaiaaaaaaaa che brutta notizia che mi hai dato …….

io ho il tuo stesso numero ….ed anche io pesco con il calzare da 3mm sempre …..

avevo gia’ questo dubbio ……perche’ volevo prendere le professional come muletto….

ma mi preoccupava il 42/ 43 perche’ lo ritenevo piccolo e altresi’ ero quasi sicuro …. che il 44/45 mi sarebbe andato grande….

quindi ora con la tua conferma mi sa che anche io dovro continuare a usare scarpette omer 42/44 che a dire il vero gia’ sono un filino larghe …..

addio cressi !!!

Oddio uno ke ha il mio stesso problema, ma allora nn sn E.T. 😀
    Cmq ad onor del vero cio’ mi è successo cn la scarpetta Mares, puo’ darsi che la Cressi è un po’ diversa magari puoi provarla, io non ci ho nemmeno provato tanto lo sapevo cm andava a finire……

Fabione17
    Partecipante

@paquito wrote:

non sono piu corte delle cressi 3000 ld?

paquito
    Partecipante

@Fabione17 wrote:

@paquito wrote:

@Fabione17 wrote:

@Max wrote:

non sono piu corte delle cressi 3000 ld?

Qst non lo so e nemmeno sono rilevanti i centimetri, ma tu hai detto che sono corte, e ti assicuro che non lo sono affatto 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.