Piombo amovibile economico

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Piombo amovibile economico

  • Questo topic ha 15 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da kayne92.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #5374
    Capitan Simon
    Partecipante

    Con l’acqua che pur lentamente sta scaldando, cominciano i tuffi un poco più fondi.
    E anche solo scendere ad 8-10 mt quando si è zavorrati magari per i 2-3 mt, può esser faticoso e soprattutto pericoloso…
    Posto quindi, come avevo promesso a luigi.caos, le foto di un piobo amovibile che giudico facilissimo da realizzare, comodissimo in pesca, efficace e soprattutto iper-economico. 😉 E visti i prezzi da fuori di testa di certe soluzioni commerciali, credo non faccia affatto male risparmiare… :mrgreen:

    Premetto che questa soluzione non è farina del mio sacco. Nel realizzare questo piombo, come spesso accade, mi son ispirato a progetti pre-esistenti in rete.
    Inizialmente ho anche provato il fissaggio con cinghia elastica da camera d’aria di camion, ma ho trovato questa soluzione un pò scomoda e poco stabile. Il piombo infatti, a seconda del giro che si fa fare alla camera d’aria, tende a sbilanciarsi in avanti, toccando ovunque sul fondo.
    Il fissaggio con velcro di grosse dimensioni invece lo tiene stabile e ben aderente alla cintura elastica, praticamente come un normale piombo da cintura.
    Lo sgancio, agendo sul velcro è velocissimo, il piombo si mette e si toglie agilmente. 😀

    MATERIALI: Per realizzarlo servono (oltre al normale piombo da cintura da 1 kg), due striscie di velcro di 5 cm di larghezza, una in velcro morbido lunga 40 cm ed una rigida, quella coi dentini, lunga 10-12 cm. Si trova tutto in merceria per pochissimi spiccioli. Poi il solito tubetto di collaprene o neoprene liquido, onnipresente sui nostri banchi di lavoro. 😉
    Rocchetto di filo di poliestere, ed ago, entrambi robusti.

    REALIZZAZIONE: In pratica si inserisce il velcro morbido in un’asola del piombo, lasciando la parte pelosa all’esterno e lo si sovrappone per 10 cm alluscita dell’asola. Si incolla e si cuce alle estremità  il tratto sovrapposto, per fissare il piombo al velcro.
    All’apice opposto, si incolla il pezzo di velcro dentellato, in modo che le due facce, quella pelosa e quella tentata siano opposte, incollando in pratica il dorso non grippante. Anche in questo caso, meglio rinforzare l’incollaggio con cuciture ai lati.

    Credo che le foto siano più chiare della mia spiegazione… 🙄 😳

    Ecco il piombo visto dalla faccia dove rimane solo velcro morbido:

    Qua invece si vede la fascia, girata dalla faccia opposta:

    Il piombo va quindi fissato alla cintura avvolgendo la fascia di velcro su se stessa, fino a far aderire il terminale dentellato:

    #186599
    Marcoz
    Partecipante

    bel lavoro simon, sarà  utile a molti

    #186600
    Subnew
    Partecipante

    Buona idea, bravo!!

    #186601
    mikidepa
    Partecipante

    bello, comodo, utile, facile da realizzare ed economico …. ottimo lavoro come al solito 😀 😀 😀 😀

    #186602
    mario
    Partecipante

    è semplicissimo da realizzare……….ottimo Simone

    #186603
    dentexxx
    Partecipante

    Ottima idea domani mi metto all’opera per farmene uno!!

    #186604
    spiderg
    Partecipante

    ottima trovata!!!! 💡 😀

    #186605
    teosub63
    Partecipante

    fatto, un paio di anni fà 
    perso alla “sciarpa” (isola d’Elba)

    sò sfigato 😆

    #186606
    H2O
    Partecipante

    Bellissima idea!
    Anche questa è una soluzione che funziona
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2015_e5c44a27ede5224ef2eac8c83c2a89f9.jpg<!–m →

    #186607
    roberto corsi
    Partecipante

    complimenti semplice quanto geniale anche la proposta con corda elastica non è male

    #186608
    v.p.argo
    Partecipante

    Si e super economica, con quei “ragni” elastici da portapacchi ( 2 euro?) ne fai 3.

    #186609
    H2O
    Partecipante

    La corda elastica si trova in diversi diametri da Castorama a prezzo economico ed il sistema è anche comodo per attaccare il peso al moschettone sotto alla boa in caso di non utilizzo.

    #186610
    Gianluca97
    Partecipante

    ma a cosa serve questo?

    #186611
    MR Carbon
    Partecipante

    Sono piombi mobili e servono per cambiare pesata rapidamente, senza il bisognio di sfilare e inserire i piombi nella cintura. 😉

    #186612
    gianlucaxyz
    Partecipante

    geniale,
    x me l’esastico è + facile da fare e comodo da mettere o agganciare al moschettone di boa.
    Molto meno bello da vedere.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.