plancetta artigianale help!!!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te plancetta artigianale help!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • #1192
    Cristiano
    Partecipante

    ciao ragazzi proprio ieri mi è venuto in mente di costruire la mia plancetta”artigianale”avevo pensato di fare la struttura in panelli di poliuretano,fin qui tutto ok ma nn saprei come rivestirla intorno,leggendo su internet alcuni parlano di fibra di vetro ma nn saprei come usarla quindi chiedevo se qualcuno di voi sa come rivestirla e renderla impermeabile diversamente.un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente. :wave: :wave: :wave:

    #50887
    zio frank
    Partecipante

    @Cristiano wrote:

    ciao ragazzi proprio ieri mi è venuto in mente di costruire la mia plancetta”artigianale”avevo pensato di fare la struttura in panelli di poliuretano,fin qui tutto ok ma nn saprei come rivestirla intorno,leggendo su internet alcuni parlano di fibra di vetro ma nn saprei come usarla quindi chiedevo se qualcuno di voi sa come rivestirla e renderla impermeabile diversamente.un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente. :wave: :wave: :wave:

    Guarda la fibra di vetro consiste in fogli di fibra di vetro appunto ai quali, una volta sistemati dove credi, devi spennellare sopra uno speciale liquido miscelato ad un catalizzatore. Quando il tutto si asciuga diventa duro come plastica e impermeabile.

    #50888
    Fabione17
    Partecipante

    @Cristiano wrote:

    ciao ragazzi proprio ieri mi è venuto in mente di costruire la mia plancetta”artigianale”avevo pensato di fare la struttura in panelli di poliuretano,fin qui tutto ok ma nn saprei come rivestirla intorno,leggendo su internet alcuni parlano di fibra di vetro ma nn saprei come usarla quindi chiedevo se qualcuno di voi sa come rivestirla e renderla impermeabile diversamente.un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente. :wave: :wave: :wave:

    la compri, spendi meno ed è perfetta!

    #50889
    zio frank
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @Cristiano wrote:

    ciao ragazzi proprio ieri mi è venuto in mente di costruire la mia plancetta”artigianale”avevo pensato di fare la struttura in panelli di poliuretano,fin qui tutto ok ma nn saprei come rivestirla intorno,leggendo su internet alcuni parlano di fibra di vetro ma nn saprei come usarla quindi chiedevo se qualcuno di voi sa come rivestirla e renderla impermeabile diversamente.un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente. :wave: :wave: :wave:

    la compri, spendi meno ed è perfetta!

    Quoto Fabione.

    #50890
    Sparide
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @Cristiano wrote:

    ciao ragazzi proprio ieri mi è venuto in mente di costruire la mia plancetta”artigianale”avevo pensato di fare la struttura in panelli di poliuretano,fin qui tutto ok ma nn saprei come rivestirla intorno,leggendo su internet alcuni parlano di fibra di vetro ma nn saprei come usarla quindi chiedevo se qualcuno di voi sa come rivestirla e renderla impermeabile diversamente.un saluto a tutti e ringrazio anticipatamente. :wave: :wave: :wave:

    la compri, spendi meno ed è perfetta!

    dipende se la vuole stile omer atoll allora spende intorno ai 30€ ma se la vuole rigida stile omer shardana….

    guarda qui:http://www.passionepesca.org/product.php~idx~~~330~~datasetpointer~~~9~~Plancetta+Omer+Shardana~.html

    #50891
    Fabione17
    Partecipante

    quando oh voglia mi meto a farla.. ma la faccio tipo questa… http://www.apneateam.it/images/Plancetta__bandiera_asta_60_cm.jpg

    è stupida lo so!!! 😀 ma per traspostare i fucili e tenere al sicuro chiavi e telefono è perfeto!!! sempre da usare con mare calmo!!!

    #50892
    zio frank
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    quando oh voglia mi meto a farla.. ma la faccio tipo questa… http://www.apneateam.it/images/Plancetta__bandiera_asta_60_cm.jpg

    è stupida lo so!!! 😀 ma per traspostare i fucili e tenere al sicuro chiavi e telefono è perfeto!!! sempre da usare con mare calmo!!!

    Non è per niente stupida…anzi è una buona idea, di fcile realizzazione e personalizzabile in mille modi. Se non ricordo male questo tipo di tavoletta per il nuoto è vuota dentro e se si vuole utilizzare come plancetta va riempita di quella sostanza che si espande ( non ricordo il nome adesso… 🙁 ).

    #50893
    Fulvio57
    Partecipante

    …Schiuma poliuretanica. Bisogna ricordarsi di fare un forellino d’uscita dal lato opposto a quello di immissione, per lo sfiato. Verniciarla con una anti vegetativa rosso fluo, una striscia bianca trasversale (con la vernice che usano coloro i quali fanno le striscie pedonali..) e viene n’a bellezza !!! 😀 😀 😀

    #50894
    Fabione17
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @Fabione17 wrote:

    quando oh voglia mi meto a farla.. ma la faccio tipo questa… http://www.apneateam.it/images/Plancetta__bandiera_asta_60_cm.jpg

    è stupida lo so!!! 😀 ma per traspostare i fucili e tenere al sicuro chiavi e telefono è perfeto!!! sempre da usare con mare calmo!!!

    Non è per niente stupida…anzi è una buona idea, di fcile realizzazione e personalizzabile in mille modi. Se non ricordo male questo tipo di tavoletta per il nuoto è vuota dentro e se si vuole utilizzare come plancetta va riempita di quella sostanza che si espande ( non ricordo il nome adesso… 🙁 ).

    non o capito il motivo.. non la si pou utilizzare cosi com è?? non galleggia se l’ interno rimane vuoto?? quali sonbo i possibili prob??

    #50895
    Fabione17
    Partecipante
    #50896
    Fabione17
    Partecipante

    io la vorrei fare cosi…[attachment=0:bm2s8h6x]p1011949cf8.jpg[/attachment:bm2s8h6x] pero prima devo attaccare il “barattolo” e poi darci dentro il prodotto?? io la bandiera avevo intenzione di attaccarla propio in cima… almeno non mi dava noia…
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/733_3695cbaffa9955594269707b0fc17c9e.jpg<!–m →

    #50897
    Capitan Simon
    Partecipante

    Riempiendola di poliuretano espanso hai il vantaggio di non dover cercare di sigillare tutto al 110%.
    Anche in caso di colpi, crepe o fessure, trafilaggi dai vari accessori, galleggerà  sempre ottimamente. 😉

    Prima fissi il barattolo, poi dacci dentro con la bomboletta, così la schiuma, messa alla fine, ti aiuta ad inglobare e fissare per bene il portaoggetti.

    Primao poi, la tavoletta da nuoto abbandonata in garage farà  quella fine… 😀 Per ora, con poca attrezzatura, mi basta ed avanza la boa.

    #50898
    Fabione17
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Riempiendola di poliuretano espanso hai il vantaggio di non dover cercare di sigillare tutto al 110%.
    Anche in caso di colpi, crepe o fessure, trafilaggi dai vari accessori, galleggerà  sempre ottimamente. 😉

    Prima fissi il barattolo, poi dacci dentro con la bomboletta, così la schiuma, messa alla fine, ti aiuta ad inglobare e fissare per bene il portaoggetti.

    Primao poi, la tavoletta da nuoto abbandonata in garage farà  quella fine… 😀 Per ora, con poca attrezzatura, mi basta ed avanza la boa.

    ok e questo liquido da dare dentro la tavoleta.. va messo quando la tavoletta è in verticale giusto?? almeno ci faccio un forellino per la fuoriuscita del prodotto in eccesso quando gonfia… ps: costa caro questo prodotto?

    #50899
    Capitan Simon
    Partecipante

    Io avevo usato qualcosa di simile x degli isolamenti in garage… una bomboletta spray, un pò come la schiuma da barda… 😀
    Ti spara fuori una schiuma che in pochi secondi, man manoche sta all’aria, aumenta tantissimo di volume, andando a riempire ogni pertugio e traboccando fuori.
    Una volta asciutta assomiglia al polistirolo classico, ma è molto più stabile e resiste molto meglio a vernici, colle e solventi.

    Direi che è indifferente tenere la tavola in vertivale o meno durante l’iniezione. Tanto la schiuma riempie per pressione, aderisce e non cola via…

    Piuttosto, curerei il foro di entrata, a misura perfetta della cannuccia della bomboletta, così da “sparare” per bene la sciuma all’interno. 😉

    Il prezzo non lo ricordo… spiace! 🙄

    #50900
    Cristiano
    Partecipante

    innanzitutto grazie per la variante,cmq anche questa della tavoletta è una buona idea,la bomboletta di poliuretano espanso nn ha un costo cosi eccessivo se nn ricordo male intorno ai 10 euro,si deve stare attenti pero a nn metterne tanta all’interno della tavoletta perche ricresce di 5 o 6 volte,nn saprei se mettendocene tantissima e ricrescendo potrebbe verificarsi che danneggia la tavoletta.sicuramente chi gia l’ha costruita potrebbe darci qualche consiglio. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.