plancetta artigianale help!!!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te plancetta artigianale help!!!

Stai visualizzando 14 post - dal 46 a 59 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • #50931
    pakkio
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    Sono alla costruzzione di una plancetta, però non so dove attaccare la sagola per ancorarla… vi ho proposto tre punti “buoni” secondo voi quale è il meglio per evitare il rischio di ribaltamento?

    [attachment=0:dwyu77ar]23-03-2009 11.10.gif[/attachment:dwyu77ar]

    una struttura piatta e larga come quella in foto e’ quasi impossibile da ribaltare a meno che non si tratti di un frangente , ma in quel caso ci sarebbe poco da fare 😀
    la soluzione della schiumata non la condivido,
    il poliuretano tende ad assorbire l’acqua e dopo poco con il sole inevitabilmente deforma la struttura sino a spaccarla.
    meglio predisporre un tappino con ”or” per scaricare le eventuali infiltrazioni dopo ogni pescata.
    certo che poter realizzare uno strumento con le nostre mani da una enorme soddisfazione e se all’inizio si puo’ sbagliare……
    sbagliando s’impara 😉
    chi volesse cimentarsi con il vtr:
    la regola di base impone che , una volta spennellata la prima mano di poliestere sul pezzo, si adagi la stuoia o il mat scelto ( meglio andare su grammature leggere ) e si tamburelli la superfice con la punta del pennello, non bisogna stendere la resina ma farla salire da sotto 8)

    ma mi raccomando, mai in ambinte casalingo,
    sempre protetti da tute ,mascherine e guanti.
    il vtr e’ molto tossico ed irritante.

    #50932
    Fabione17
    Partecipante

    @pakkio wrote:

    @Fabione17 wrote:

    Sono alla costruzzione di una plancetta, però non so dove attaccare la sagola per ancorarla… vi ho proposto tre punti “buoni” secondo voi quale è il meglio per evitare il rischio di ribaltamento?

    [attachment=0:1sklsu32]23-03-2009 11.10.gif[/attachment:1sklsu32]

    una struttura piatta e larga come quella in foto e’ quasi impossibile da ribaltare a meno che non si tratti di un frangente , ma in quel caso ci sarebbe poco da fare 😀
    la soluzione della schiumata non la condivido,
    il poliuretano tende ad assorbire l’acqua e dopo poco con il sole inevitabilmente deforma la struttura sino a spaccarla.

    meglio predisporre un tappino con ”or” per scaricare le eventuali infiltrazioni dopo ogni pescata.
    certo che poter realizzare uno strumento con le nostre mani da una enorme soddisfazione e se all’inizio si puo’ sbagliare……
    sbagliando s’impara 😉
    chi volesse cimentarsi con il vtr:
    la regola di base impone che , una volta spennellata la prima mano di poliestere sul pezzo, si adagi la stuoia o il mat scelto ( meglio andare su grammature leggere ) e si tamburelli la superfice con la punta del pennello, non bisogna stendere la resina ma farla salire da sotto 8)

    ma mi raccomando, mai in ambinte casalingo,
    sempre protetti da tute ,mascherine e guanti.
    il vtr e’ molto tossico ed irritante.

    sicuro?? ai gia provato??, scuma se se il tuto è fatto bene l’ acqua non gli entra nemmeno… prova a spiegarti meglio…

    #50933
    pakkio
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @pakkio wrote:

    @Fabione17 wrote:

    Sono alla costruzzione di una plancetta, però non so dove attaccare la sagola per ancorarla… vi ho proposto tre punti “buoni” secondo voi quale è il meglio per evitare il rischio di ribaltamento?

    [attachment=2:2xfvgizl]23-03-2009 11.10.gif[/attachment:2xfvgizl]

    una struttura piatta e larga come quella in foto e’ quasi impossibile da ribaltare a meno che non si tratti di un frangente , ma in quel caso ci sarebbe poco da fare 😀
    la soluzione della schiumata non la condivido,
    il poliuretano tende ad assorbire l’acqua e dopo poco con il sole inevitabilmente deforma la struttura sino a spaccarla.

    meglio predisporre un tappino con ”or” per scaricare le eventuali infiltrazioni dopo ogni pescata.
    certo che poter realizzare uno strumento con le nostre mani da una enorme soddisfazione e se all’inizio si puo’ sbagliare……
    sbagliando s’impara 😉
    chi volesse cimentarsi con il vtr:
    la regola di base impone che , una volta spennellata la prima mano di poliestere sul pezzo, si adagi la stuoia o il mat scelto ( meglio andare su grammature leggere ) e si tamburelli la superfice con la punta del pennello, non bisogna stendere la resina ma farla salire da sotto 8)

    ma mi raccomando, mai in ambinte casalingo,
    sempre protetti da tute ,mascherine e guanti.
    il vtr e’ molto tossico ed irritante.

    sicuro?? ai gia provato??, scuma se se il tuto è fatto bene l’ acqua non gli entra nemmeno… prova a spiegarti meglio…

    queste sono solo alcune delle mie realizzazioni un poliuretano e vtr ma ne ho fatte almeno una ventina senza contare i surf nel periodo di ”via col vento”:
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1407_9e81a19d79069caeb1b8ecdd61e2bcc5.jpg<!–m →

    #50934
    Fabione17
    Partecipante

    ma potresti per cortesia spiegare meglio il problema che mi stai dicendo?

    #50935
    spigolaro_1
    Partecipante

    Certo la plancetta è molto utile , ma non bisogna sottovalutare peso e forma , che deve essere idrodinamica, cioe offrire il piu possibile meno attrito in acqua .

    Durante gli spostamenti infatti tirandosi dietro “un rimorchio da una tonnellata” mettete a repentaglio la vostra incolumita , perche lo sforzo continuato a trazionare tutto quella resistenza che una plancetta mal ideata puo produrre , fa salire a mille il cuore , compromettendo l’apnea .
    Bisogna quindi spostarsi , ancorarlo sul posto che si vuole ispezionare , e riportare le pulsazioni ad un battito meno affannoso .

    Comunque postero un sito dove ho visto delle boe segnasub molto idrodinamiche , che vengono utilizzate dai bagnini .

    Si potrebbe creare un piccolo catamarano molto idrodinamico e leggero .

    #50936
    spigolaro_1
    Partecipante

    http://www.indigoboat.com/index.htm&#8221; onclick=”window.open(this.href);return false;

    Dato uno sguardo a questo .
    Io lo farei un progettino con queste boe, magari due contrapposte oppure a catamarano , sembrano avere una buona idrodinamicita .

    #50937
    razzolatore.ct
    Partecipante

    allego qualche foto della mia plancetta…se vi puo’ servire!
    se avete qualche cosiglio dite pure….
    si puo’ sempre modificare.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1631_aa87e3b679545f54aba55c0177e957f2.jpg<!–m →

    #50938
    FRANCESCO78
    Partecipante

    la mitica plancetta di antonio, bella e comoda poi con quel pezzo di tavola da surf scivola a meraviglia complimenti per il tuo fai da te, semplice e con particolari molto comodi 😉

    #50939
    razzolatore.ct
    Partecipante

    grazie fra….
    ma la tua… quando uscira’ dal cantiere?

    #50940
    FRANCESCO78
    Partecipante

    @razzolatore.ct wrote:

    grazie fra….
    ma la tua… quando uscira’ dal cantiere?

    nn oppena mi convincero dell’espediente che la farà  galleggiare diciamo che ormai l’intero telaio e pronto tocca solo finire quet’ultimo dettaglio speriamo risulti bene 😉

    #50941
    giancarlo
    Partecipante

    ciao sono giancarlo. Mi puoi dire all’incirca il costo di una plancetta a motore fai da te ?? E poi il tuo motore è a scoppio o meno. cosa ne pensi degli acquascooter elettrici …. da collegare alla plancetta . Mi puoi dare un consiglio. grazie giancarlo

    #50942
    roberto corsi
    Partecipante

    ciao io me ne sono costruita una circa 6 mesi fa, io ho utilizzato un cubo di polistirolo e gli ha dato la forma della plancetta. Compresi lo scafo a ala di gabbiano e il vano porta oggetti sopra e due culle portafucili ai lati
    poi ho dato 5 mani di resina poliuretanica e infine le ho dato due mani di vernice bicomponente marina di colore rosso
    è un ottima “base” in acqua ma non è comoda per il trasporto devo ammettere
    Ti consiglio la resina poliuretanica perchè la resina poliestere è meno ” elastica” e molto più vulnerabile agli urti (sopratutto gli scogli).
    Ogni pescatore poi ha abitudini e esigenze diverse e il bello del fai da tè è propio quello di costruirsi un prodotto in base alle propie necessità .
    Tieni però sempre conto che ciò che sembra perfetto e funzionale fuori dall acqua può diventare complicato e ingestibile in acqua
    ad esempio i porta fucili, o il posizionamento dei moschettoni ecc…

    #50943
    Salvoct90
    Partecipante

    Credo che la faro pure io con la tavola da surf dei bambini. Ne ho trovata una e la userò. Credo che la riempirò con la schiuma poliuretanica cosi tutto quel tipo di polistirolo all’interno la rinforzerà . Poi farò un buco con un coso che non so come si chiama vene utilizzato per unire le canne da pesca a 2 pezzi, questo coso mi servirà  per mettere la cima di una canna con una bella bandiera con i bordi rigidi cosi da stare sempre aperta e visibile anche in assenza di vento. Sotto non metterò il velcro per tenere i fucili, poco affidabili, ma moschettoni e un’ pò di cavetto con l’occhiello. Per fissarlo al pallone o alla sagola mettere un tassello quello con la boccola. Credo non resta più niente. Quando ho tempo lo inizio. Che ne pensate?

    #50944
    Salvoct90
    Partecipante

    Finito o quasi devo solo cambiare la corda dei moschettoni con la corda elastica. Che ve ne pare?? già  comunque l’ho provata in acqua, ho notato che è gonfia sembra che sta per esplodere : :mrgreen: Credo che il poliuretano espanso si sia gonfiato ancora 😯
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/837_d01625820210ca64c4dc35db46076cdf.jpg<!–m →

Stai visualizzando 14 post - dal 46 a 59 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.