Plancetta Hi Tech con tecnologia aeronautica

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Plancetta Hi Tech con tecnologia aeronautica

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #220896
    Max
    Moderatore

    Un lavoro da vero ingegnere 😉

    #220897
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Grazie ragazzi 🙂
    ieri ho terminato il lavoro solo che una cosa è andata storta. Quando ho passato il trasparente ha reagito in un modo strano con la vernice rossa che si è scollata e si sono formate un sacco di “rughe”. Immagino che questo sia dovuto al fatto di non averlo steso non con una pistola a spruzzo ma con un pennello, quindi probabilmente la notevole quantità  di vernice ha sciolto quella sottostante, o semplicemente i due tipi non erano compatibili…
    Cmq poco male, quello che è accaduto non ha danneggiato la funzionalità  della plancetta ma solo un po’ la sua estetica, quindi per ora me la tengo così e alla prossima pescata le faccio fare il primo bagnetto e vedo un po’ come va.

    p.s. domani posterò le foto

    #220898
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Ho appena scattato un po’ di foto della plancetta ultimata

    parte inferiore con una spruzzatina di grigio per imitare un po’ i pesci ed evitare che una sagoma nera in superficie spaventi le mie potenziali prede…(almeno in teoria, in pratica l’ho fatto perchè mi piaceva :p )

    parte posteriore con gancetto per assicurare i fucili e appendere una borraccia da tenere in ammollo nell’acqua

    maniglia per il trasporto

    gancetti sulla parte anteriore per fissare un ragno elastico e portare eventuale pollo allo spiedo e documenti per il censimento, da notare anche le vernice che si è sollevata 🙁

    plancetta completa

    Ora non resta che fare la prova in acqua 🙂

    p.s. Visto che penso sempre che la sola plancetta possa non essere riconosciuta dai cafonauti estivi inesperti, penso che nei periodi di maggior traffico le affiancherò anche il mio caro e fido pallone tanto la resistenza che oppone quando è scarico è praticamente nulla.

    #220899
    charlie
    Partecipante

    Credo che il problema che hai avuto non dipenda tanto dalla vernice, quanto dalla resina…. la poliestere è si più economica, ma presenta delle problematiche evitabili usando l’epossidica…. sull’epossidica catalizzata e stagionata (almeno una settimana) puoi verniciare direttamente con qualsiasi colore…. sulla poliestere, a meno che non usi una poliuretanica a due componenti o un gelcoat poliestere, la tenuta non è garantita… se poi ci sono ancora componenti che non sono perfettamente evaporati, il grip della vernice é scarso. Complimenti comunque! Laminare carbonio con la poliestere non è la cosa più semplice del mondo!

    #220900
    DesmoAccanito
    Partecipante

    La poliestere che ho usato è a due componenti e sicuramente un fattore determinante è stato che non ho fatto nemmeno asciugare bene la vernice, avevo fretta di finire e considerando che il danno era solo estetico mi sono permesso l’azzardo. Tanto se la plancetta va come voglio ho sempre tempo di farle una carteggiatina e fare una verniciatura degna di questo nome, per ora mi interessa portarla a mare 😉

    #220901
    paquito
    Partecipante

    Oggi siamo stati a pesca con Andrea e sono rimasto davvero colpito dalla qualità  e dalla funzionalità  a basso costo della plancetta, davvero un ottimo lavoro 😉

    #220902
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Ti sembra che, tirchio come sono potevo mai spendere tanto? eheh
    cmq la prova in acqua è stata superata a pieni voti, sono soddisfattissimo infatti c’era una bella corrente e mare lungo. La plancetta ha tenuto benissimo il mare senza cappottarsi ed è abbastanza idrodinamica. Inoltre ha abbastanza spazio da poter fissare sopra due fucili e contemporaneamente appoggiarmi per i lunghi spostamenti, l’ho fatto per parte del ritorno controcorrente e sono andato benissimo risparmiando un bel po’ di forze.
    Andavo al doppio della velocità  di Ciro e Paquito, sembravo un motoscafo 😀

    #220903
    alessiox
    Partecipante

    Plancetta Hi Tech con tecnologia aeronautica

    non ho parole per il titolo!! 😆 😆 sei un grande. io ho le pinne di tecnologia aerospaziale 😆 😆

    @DesmoAccanito wrote:

    Ti sembra che, tirchio come sono potevo mai spendere tanto? eheh
    cmq la prova in acqua è stata superata a pieni voti, sono soddisfattissimo infatti c’era una bella corrente e mare lungo. La plancetta ha tenuto benissimo il mare senza cappottarsi ed è abbastanza idrodinamica. Inoltre ha abbastanza spazio da poter fissare sopra due fucili e contemporaneamente appoggiarmi per i lunghi spostamenti, l’ho fatto per parte del ritorno controcorrente e sono andato benissimo risparmiando un bel po’ di forze.
    Andavo al doppio della velocità  di Ciro e Paquito, sembravo un motoscafo 😀

    la mia boa e meglio perche di da anche spinta!!(con la correnta a favore) 😆 😆

    #220904
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Alessio io la spinta preferisco darla, non riceverla 🙄

    #220905
    alessiox
    Partecipante

    @DesmoAccanito wrote:

    Alessio io la spinta preferisco darla, non riceverla 🙄

    intendevo che nel mio caso mi porta a passeggio perche fa troppo attrito 😆 pilota automatico!
    era tutta un ironia per il mio palloncino 😉

    #220906
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Si si avevo capito, è solo che ormai il forum e alcune menti malate mi hanno traviato. Però non temere che presto capiterà  anche a te ahahahhh

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.