Polpo…cannibale?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    dolphin81
    Partecipante

Durante una battuta di pesca mi è capitato di stanare un polpo…..mi sono ritrovato con due polpi tra le mani di cui uno più piccolo morto e mezzo dilaniato.
    E’ possibile che il polpo grande abbia predato quello piccolo, o l’ha solo ucciso per appropriarsi della sua tana???

ulissio
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Durante una battuta di pesca mi è capitato di stanare un polpo…..mi sono ritrovato con due polpi tra le mani di cui uno più piccolo morto e mezzo dilaniato.
    E’ possibile che il polpo grande abbia predato quello piccolo, o l’ha solo ucciso per appropriarsi della sua tana???

Lo stava mangiando, il cannibalismo in mare frà  esseri della stessa razza è molto in voga 😀 , vedi la cernia e la spigola soprattutto.

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

si a me è capitato anche al meeting del sud sardegna!! e normale il polpo piu grosso managia il piu piccolo

Max
    Moderatore

@dolphin81 wrote:

Il polpo è cannibale e non è una novità . Spesso in pieno inverno (a me è capitato) è possibile vedere polpi a cui mancano parti di tentacoli; il polpo si ciba dei suoi stessi tentacoli quando non riesce a trovare nulla di cui nutrirsi e pur di sopravvivere fa ciò

ulissio
    Partecipante

[youtube:286hb3kx]HeAsydPbjdc[/youtube:286hb3kx]

milangallo
    Partecipante

@Max wrote:

@dolphin81 wrote:

Il polpo è cannibale e non è una novità . Spesso in pieno inverno (a me è capitato) è possibile vedere polpi a cui mancano parti di tentacoli; il polpo si ciba dei suoi stessi tentacoli quando non riesce a trovare nulla di cui nutrirsi e pur di sopravvivere fa ciò

Beh il cannibalismo del polpo è arcinoto.
    Che mangi i suoi stessi tentacoli però non lo sapevo.
    Ho sempre pensato che i tentacoli mozzati fossero il risultato di morsi di murena, cernia o altri predatori. E questo è sicuro.
    Sono curioso, proverò a documentarmi al riguardo …

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@milangallo wrote:

@Max wrote:

@dolphin81 wrote:

Beh il cannibalismo del polpo è arcinoto.
    Che mangi i suoi stessi tentacoli però non lo sapevo.
    Ho sempre pensato che i tentacoli mozzati fossero il risultato di morsi di murena, cernia o altri predatori. E questo è sicuro.
    Sono curioso, proverò a documentarmi al riguardo …

T do una spiegazione un po migliore 🙂 il polpo nel periodo della cova della uova non esce dalla tana perche deve continuamente difendere e ossigenare le proprie uova, alla fine e talmente magro e moribondo che o muore o si ciba di se stesso.

dolphin81
    Partecipante

Interessante…..disconoscevo tutto ciò…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.