portapesci (scoperta dell’acqua calda?)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te portapesci (scoperta dell’acqua calda?)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #267625
    Fabro
    Partecipante

    tranquillo non mi stavo dando per inventore, volevo solo dire che mi era venuta questa idea e chiedere se era valida o non sarebbe funzionata, tutto qua, non ti agitare 🙄

    #267626
    Fabio70
    Partecipante

    @sdentex2000 wrote:

    e comunque è uno dei metodi più usati(magari con la variante del monofilo o del tubetto trasparente) non è poi questa grande scoperta 😉

    Sdentex…non è molto corretto quello che hai scritto a Fabro…ognuno è libero di esternare le proprie teorie, esperienze o piccoli accorgimenti che possono essere utili a molti neofiti…se poi tu, a soli 12 anni non ne hai bisogno…meglio per te! Però, se una persona vuole rendere partecipi altre persone delle proprie idee o di altro, non c’è bisogno di criticare la sua idea… 😉

    #267627
    FaraoneKing
    Partecipante

    Sono sempre stato del parere, che se anche una cosa può risultare stupida o banale, è sempre meglio dirla, aiuta comunque a crescere.

    #267628
    giaco
    Partecipante

    be io pensavo questa fosse una cosa normale. io tengo sempre il carniere nella boa. qualche volta un secondo carniere in cintura ma da un pò ho smesso perchè preferisco esser il più libero possibile.

    #267629
    Tommaso81
    Partecipante

    io alla boa ho visto sub che mettono questo http://www.tuttopescamare.com/subacquea/retine-e-portapesci/cavetti-porta-pesci/anello-porta-pesci-beuchat.html credo che sia buono dato che la punta si richiude su se stessa è tutto in acciaio e costa una cavolata . . .comunque sia io l’ ho fatto da me con uno spezzone di nylon grosso ho fatto 2 cappi alle estremita e poi ho comprato un moschettone in alluminio e me lo posiziono sulla boa . . una volta preso il pesce con l’ago in cintura faccio il foro e faccio passare un cappio del nylon della boa nel foro riaggancio tutto col moschettone e festa fatta . . . purtroppo non l’ ho ancora testato dato che l’ ho creato questa settimana se sabato prendo qualcosa spero di battezzarlo!! voi che ne dite mika il nylon sega le branchie dei pesci??? commenti grasssssssie

    #267630
    sdentex2000
    Partecipante

    quello della bechaut e il classico carniere da gara 😉

    #267631
    steve86
    Partecipante

    @sdentex2000 wrote:

    quello della bechaut e il classico carniere da gara 😉

    Esatto, e aggiungo che comprando un perno d’acciaio si può autocostruire.

    #267632
    i.love.pescasub
    Partecipante

    scusami ma che fastidio di dà  il cavo porta pesci in cintura? con una muta nn da alcun fastdio poi rischi di bucare il pallone con la spilla

    #267633
    GD1976
    Partecipante

    @Fabro wrote:

    Vi spiego quello che ho intenzione di fare…
    Invece di avere un cavetto portapesci sempre appresso, con il pericolo che dia fastidio a me e ad eventuali pesci, ho pensato a un modo di levarmi di mezzo in un colpo solo boa e e pesci, vi chiedo se secondo voi è abbastanza sicuro e non rischio di perdermeli in nessun caso (neanche quando mi muovo e porto la boa dietro…)

    Il disegno ve l’ho fatto con paint ma si dovrebbe capire 😆

    Allora, la parte in nero è il pedagno o eventualmente legata al mio fucile. L’arancio è ovviamente la sagola. Alla boa c’è un’ altra sagolina con attaccato un filo di ferro che normalmente sta in orizzontale…

    Quando devo mettere il pesce, faccio il movimento indicato con la freccia rossa, ossia metto in asse ferro e sagola, e ci infilo il pesce. Una volta sulla sagola, il filo di ferro ritorna in posizione mettendosi in modo perpendicolare alla sagola.

    Può funzionare secondo voi? Rischio di perdermi pesce, o di fare qualche danno?

    L’hai fatto tu il disegno?

    #267634
    daniele_polparo
    Partecipante

    anche una vecchia punta di asta che non usiamo piu gli si tolgono le alette e il perno che le regge e si ha gia il buco in cui far passare il nylon pratico comodo veloce ed è come un vero e proprio portapesci niente di piu niente di meno
    ciao belliiiii

    #267635
    steve86
    Partecipante

    @daniele_polparo wrote:

    anche una vecchia punta di asta che non usiamo piu gli si tolgono le alette e il perno che le regge e si ha gia il buco in cui far passare il nylon pratico comodo veloce ed è come un vero e proprio portapesci niente di piu niente di meno
    ciao belliiiii

    Ho un portapesci fatto proprio in questo modo, ma solo perchè avevo necessità  di accorciare l’asta per metterla su un fucile più corto (ho fatto come con il maiale, cioè non ho buttato via nulla se non il pernetto dell’aletta che ho sfilato). Ma ripeto, l’ho fatto su un’asta che non mi serviva per evitare di comprarne una più corta!
    Chiaramente tagliare un’asta (prezzo minimo 25€) con l’unico scopo di fare un portapesci non è una cosa che mi sento di consigliare…. 😯

    #267636
    Docfux
    Partecipante

    Io ho appena fatto artigianalmente questo, alla fine ci ho attaccato un moschettone in acciaio per agganciarlo alla boa…..

    Tra l’altro vorrei consigliarvi di fare quello che ho fatto io… questo è un picchetto in acciaio per tende da campeggio, costa 1 euro e 20….. si fa un foretto e via, non sarà  bello e satinato come quelli che compri ma costa nulla
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4802_de371f94450eacecf6f3005cbcd3ce7e.jpg<!–m →

    #267637
    steve86
    Partecipante

    @Docfux wrote:

    un picchetto in acciaio per tende da campeggio

    Idea geniale!! 😀

    #267638
    zavorra
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    Sono sempre stato del parere, che se anche una cosa può risultare stupida o banale, è sempre meglio dirla, aiuta comunque a crescere.

    hai perfettamente ragione! Se non altro perchè contribuisce ad innescare discussioni che possono portare nuovi modi di vedere un problema.

    A questo proposito, scusate l’OT, ti faccio complimenti per le doti di artigiano, ma ti prego ALLEGGERISCI IL TUO BLOG Per visualizzarlo ci ho messo un quarto d’ora 🙂 🙂 🙂

    Z

    #267639
    Fabio70
    Partecipante

    @Docfux wrote:

    Io ho appena fatto artigianalmente questo, alla fine ci ho attaccato un moschettone in acciaio per agganciarlo alla boa…..

    Tra l’altro vorrei consigliarvi di fare quello che ho fatto io… questo è un picchetto in acciaio per tende da campeggio, costa 1 euro e 20….. si fa un foretto e via, non sarà  bello e satinato come quelli che compri ma costa nulla

    Doc, se prendi un’asta inox storta da 6,5/7mm, e la tagli, sai quanti te ne fai! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.