portapesci (scoperta dell’acqua calda?)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te portapesci (scoperta dell’acqua calda?)

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #267640
    Docfux
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @Docfux wrote:

    Io ho appena fatto artigianalmente questo, alla fine ci ho attaccato un moschettone in acciaio per agganciarlo alla boa…..

    Tra l’altro vorrei consigliarvi di fare quello che ho fatto io… questo è un picchetto in acciaio per tende da campeggio, costa 1 euro e 20….. si fa un foretto e via, non sarà  bello e satinato come quelli che compri ma costa nulla

    Doc, se prendi un’asta inox storta da 6,5/7mm, e la tagli, sai quanti te ne fai! 😉

    si vabbè ma il problema è che l’asta inox devi trovarla…..

    comunque è vero, il mio portapesci personale è fatto con una vecchia asta da 6,5 del cyrano di acciaio bronzata, quindi non ha neanche problemi di riflessi.

    Ultima domanda, meglio il Nylon o la sagola? il Nylon scivola meglio ed è più facile da pulire si dice….

    #267641
    Fabio70
    Partecipante

    @Docfux wrote:

    …domanda, meglio il Nylon o la sagola? il Nylon scivola meglio ed è più facile da pulire si dice….

    Hai ragione: il nylon non si impregna della puzza del pesce, e lacera meno i pesci come invece avviene con la sagola…però, mentre con il nylon devi fare comunque due asole fisse con rivetto o nodo, con la sagola puoi fare una semplice gassa d’amante da una parte, e la sciogli in un attimo quando devi sfilare i pesci…vedi tu cosa preferisci…entrambi hanno pregi e difetti… io per esempio, uso uno spezzone di sagola da 2mm, e ogni tanto, quando la vedo screpolata, la cambio…

    #267642
    Docfux
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @Docfux wrote:

    …domanda, meglio il Nylon o la sagola? il Nylon scivola meglio ed è più facile da pulire si dice….

    Hai ragione: il nylon non si impregna della puzza del pesce, e lacera meno i pesci come invece avviene con la sagola…però, mentre con il nylon devi fare comunque due asole fisse con rivetto o nodo, con la sagola puoi fare una semplice gassa d’amante da una parte, e la sciogli in un attimo quando devi sfilare i pesci…vedi tu cosa preferisci…entrambi hanno pregi e difetti… io per esempio, uso uno spezzone di sagola da 2mm, e ogni tanto, quando la vedo screpolata, la cambio…

    io ci ho messo il dyneema, quello di spessore minore…. da una parte un nodo asola normale sul punteruolo e dove c’è il moschettone un cappio.

    #267643
    Magu85
    Partecipante

    Io da quando uso il cavetto in cintura non sento il bisogno di quello in boa… quello in cintura lo trovo comodissimo per diverse ragioni primo perchè pescando all’agguato e pedagnando spesso la boa mi evita di tornare indietro a riporre il pesce in boa e proseguire nel mio tragitto, secondo può capitare di avere davanti un branco e sparato il primo pesce lo riponi subito in cintura e sei pronto per sparare un secondo colpo. Quello in boa comunque continuo ad usarlo per i polopi e per gli scorfani. Dunque secondo me sono entrambi fondamentali, per mantenere quello da cintura il più aderente possibile al corpo uso il dyneema e non il nylon e la parte in eccesso la avvolgo intorno allo spillo, non so se sono stato chiaro.

    #267644
    daniele_polparo
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    Io da quando uso il cavetto in cintura non sento il bisogno di quello in boa… quello in cintura lo trovo comodissimo per diverse ragioni primo perchè pescando all’agguato e pedagnando spesso la boa mi evita di tornare indietro a riporre il pesce in boa e proseguire nel mio tragitto, secondo può capitare di avere davanti un branco e sparato il primo pesce lo riponi subito in cintura e sei pronto per sparare un secondo colpo. Quello in boa comunque continuo ad usarlo per i polopi e per gli scorfani. Dunque secondo me sono entrambi fondamentali, per mantenere quello da cintura il più aderente possibile al corpo uso il dyneema e non il nylon e la parte in eccesso la avvolgo intorno allo spillo, non so se sono stato chiaro.

    che hai la doppietta subacquea 😆 😆

    #267645
    Magu85
    Partecipante

    @daniele_polparo wrote:

    @Magu85 wrote:

    Io da quando uso il cavetto in cintura non sento il bisogno di quello in boa… quello in cintura lo trovo comodissimo per diverse ragioni primo perchè pescando all’agguato e pedagnando spesso la boa mi evita di tornare indietro a riporre il pesce in boa e proseguire nel mio tragitto, secondo può capitare di avere davanti un branco e sparato il primo pesce lo riponi subito in cintura e sei pronto per sparare un secondo colpo. Quello in boa comunque continuo ad usarlo per i polopi e per gli scorfani. Dunque secondo me sono entrambi fondamentali, per mantenere quello da cintura il più aderente possibile al corpo uso il dyneema e non il nylon e la parte in eccesso la avvolgo intorno allo spillo, non so se sono stato chiaro.

    che hai la doppietta subacquea 😆 😆

    Non ci crederai ma mi è capitato ad ottobre su un branco di barracuda o aluzzi che dir si voglia…li vedo in lontananza, lascio la boa scendo sul fondo ed agguatandoli sparo e faccio doppietta. Intanto vedo che il branco non si è dato alla fuga, metto subito i pesci in cintura, carico senza neanche sistemare la sagola e sparo… altra doppietta 🙂 🙂 in pratica 4 pesci con un’azione di pesca, se non avessi avuto il cavetto in cintura me lo scordavo.

    #267646
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @Fabro wrote:

    Vi spiego quello che ho intenzione di fare…
    Invece di avere un cavetto portapesci sempre appresso, con il pericolo che dia fastidio a me e ad eventuali pesci, ho pensato a un modo di levarmi di mezzo in un colpo solo boa e e pesci, vi chiedo se secondo voi è abbastanza sicuro e non rischio di perdermeli in nessun caso (neanche quando mi muovo e porto la boa dietro…)

    Il disegno ve l’ho fatto con paint ma si dovrebbe capire 😆

    Allora, la parte in nero è il pedagno o eventualmente legata al mio fucile. L’arancio è ovviamente la sagola. Alla boa c’è un’ altra sagolina con attaccato un filo di ferro che normalmente sta in orizzontale…

    Quando devo mettere il pesce, faccio il movimento indicato con la freccia rossa, ossia metto in asse ferro e sagola, e ci infilo il pesce. Una volta sulla sagola, il filo di ferro ritorna in posizione mettendosi in modo perpendicolare alla sagola.

    Può funzionare secondo voi? Rischio di perdermi pesce, o di fare qualche danno?

    ahahha 🙂 in molti lo usano cosi! il pesce non si toglie se il porta pesci e fissato al centro l’unica rogna e che dipende cosa peschi o quanto peschi, la boa sara faticosa da trainare!

    #267647
    daniele_polparo
    Partecipante

    @Magu85 wrote:

    @daniele_polparo wrote:

    @Magu85 wrote:

    Io da quando uso il cavetto in cintura non sento il bisogno di quello in boa… quello in cintura lo trovo comodissimo per diverse ragioni primo perchè pescando all’agguato e pedagnando spesso la boa mi evita di tornare indietro a riporre il pesce in boa e proseguire nel mio tragitto, secondo può capitare di avere davanti un branco e sparato il primo pesce lo riponi subito in cintura e sei pronto per sparare un secondo colpo. Quello in boa comunque continuo ad usarlo per i polopi e per gli scorfani. Dunque secondo me sono entrambi fondamentali, per mantenere quello da cintura il più aderente possibile al corpo uso il dyneema e non il nylon e la parte in eccesso la avvolgo intorno allo spillo, non so se sono stato chiaro.

    che hai la doppietta subacquea 😆 😆

    Non ci crederai ma mi è capitato ad ottobre su un branco di barracuda o aluzzi che dir si voglia…li vedo in lontananza, lascio la boa scendo sul fondo ed agguatandoli sparo e faccio doppietta. Intanto vedo che il branco non si è dato alla fuga, metto subito i pesci in cintura, carico senza neanche sistemare la sagola e sparo… altra doppietta 🙂 🙂 in pratica 4 pesci con un’azione di pesca, se non avessi avuto il cavetto in cintura me lo scordavo.

    permettimi l’espressione
    CHE CULO!

    #267648
    giaco
    Partecipante

    @daniele_polparo wrote:

    @Magu85 wrote:

    @daniele_polparo wrote:

    @Magu85 wrote:

    Io da quando uso il cavetto in cintura non sento il bisogno di quello in boa… quello in cintura lo trovo comodissimo per diverse ragioni primo perchè pescando all’agguato e pedagnando spesso la boa mi evita di tornare indietro a riporre il pesce in boa e proseguire nel mio tragitto, secondo può capitare di avere davanti un branco e sparato il primo pesce lo riponi subito in cintura e sei pronto per sparare un secondo colpo. Quello in boa comunque continuo ad usarlo per i polopi e per gli scorfani. Dunque secondo me sono entrambi fondamentali, per mantenere quello da cintura il più aderente possibile al corpo uso il dyneema e non il nylon e la parte in eccesso la avvolgo intorno allo spillo, non so se sono stato chiaro.

    che hai la doppietta subacquea 😆 😆

    Non ci crederai ma mi è capitato ad ottobre su un branco di barracuda o aluzzi che dir si voglia…li vedo in lontananza, lascio la boa scendo sul fondo ed agguatandoli sparo e faccio doppietta. Intanto vedo che il branco non si è dato alla fuga, metto subito i pesci in cintura, carico senza neanche sistemare la sagola e sparo… altra doppietta 🙂 🙂 in pratica 4 pesci con un’azione di pesca, se non avessi avuto il cavetto in cintura me lo scordavo.

    permettimi l’espressione
    CHE CULO!

    permettimi anche la mia: che straculo!

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.