Possibili cause delle padelle…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Possibili cause delle padelle…

  • Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #404
    Ryo
    Amministratore del forum

    Visto che sono uno dei maggiori esperti riconosciuti nella comunità  dei padella-man, stavo pensando un po’ a tutte le padelle che ho fatto nella mia vita e volevo analizzare con voi le possibili cause che portano alla padella…

    Non parlo solo di cause tecniche (configurazione del fucile o simili)….parlo più di quei casi inspiegabili….oppure di quei casi in cui tiri un pesce da 30 cm di distanza e lo sbagli…

    Via con il dibattito!

    #26765
    sevenice
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Visto che sono uno dei maggiori esperti riconosciuti nella comunità  dei padella-man, stavo pensando un po’ a tutte le padelle che ho fatto nella mia vita e volevo analizzare con voi le possibili cause che portano alla padella…

    Non parlo solo di cause tecniche (configurazione del fucile o simili)….parlo più di quei casi inspiegabili….oppure di quei casi in cui tiri un pesce da 30 cm di distanza e lo sbagli…

    Via con il dibattito!

    Per quanto ti riguarda…..da un punto di vista tecnico …….ti stressero a vita ……con la frase :

    1) Cambia quella cazzo di asta …….corta !!!!!!

    Come regola generale per tutti (me compreso) invece :

    2).. a volte errori/padelle/clamorose apparentemente inspiegabili…. sono dovuti al fatto che spesso si è intonti dalla visione di qualche super pesce… e solo apparentemente lo stiamo mirando con il fucile…quando invece è piu’ probabile che lo stiamo ” Ammirando ” con gli occhi …con ovvi risultati !!!

    3)altre cause da non sottovalutare è che, che ci si creda o no ,… i pesci l’asta nei limiti del possibile ….. la vedono e la sentono……e comunque fino alla fine tenteranno una manovra’ evasiva… sebbene …disperata…..

    4)Molto spesso …inoltre vi ricordo che sparare ad una sagoma in movimento…. di un pesce da 1(KG) che per noi equivale ad essere gia’ un signor pesce (mario è in un altra categoria 😀 )……a 2 mt ….. non è che sia comunque facilissimo….
    cioe’ non offre comunque un bersaglio cosi’ grosso e semplice … figuriamoci saraghi o cefali di pezzatura inferiore ….

    quindi secondo me …..a volte ce la prendiamo con noi …anche piu’ del dovuto……
    io solo dopo aver visto 20/30 volte il replay …. di alcune padelle …. riesco a capire cose che mi scagionano ….in totale antitesi rispetto al brutto pensiero che ho fatto in acqua in tempo reale !!!!

    avanti un’altro ….

    #26766
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Concordo abbastanza su tutto quello che hai scritto.

    L’asta corta ha vantaggi e svantaggi, secondo me ha un rendimento migliore, meno flessioni, ecc. quindi meglio da un punto di vista balistico, ma quando si parla di mettere a tiro un pesce è ovvio che più è lunga più è facile mirare.

    Sul punto
    2).. a volte errori/padelle/clamorose apparentemente inspiegabili…. sono dovuti al fatto che spesso si è intonti dalla visione di qualche super pesce… e solo apparentemente lo stiamo mirando con il fucile…quando invece è piu’ probabile che lo stiamo ” Ammirando ” con gli occhi …con ovvi risultati !!!

    condivido al 100%
    Tendo spesso a guardare il pesce e non il fucile, e soprattutto quando è relativamente vicino, con le conseguenze che potete immaginare

    Su:
    3)altre cause da non sottovalutare è che, che ci si creda o no ,… i pesci l’asta nei limiti del possibile ….. la vedono e la sentono……e comunque fino alla fine tenteranno una manovra’ evasiva… sebbene …disperata…..

    anche qui condivido al 100%, per questo per il pesce bianco voglio un tiro velocissimo (per i pelagici mi basta potente)
    Ho un video che non ho mai postato di una padella clamorosa fatta con l’asta da 8 sul roller senza caricarlo come roller, ovvero semplice coppia di gomme da 17 che “vorrebbero” spingere un’asta da 8.
    Praticamente un tiro al rallentatore e un cefalo che ci gioca con quell’asta 😀
    Ma mi dovrete pagare, e anche caro, se volete che posto una padella del genere 😈

    Anche riguardo al:
    4)Molto spesso …inoltre vi ricordo che sparare ad una sagoma in movimento…. di un pesce da 1(KG) che per noi equivale ad essere gia’ un signor pesce (mario è in un altra categoria 😀 )……a 2 mt ….. non è che sia comunque facilissimo….
    cioe’ non offre comunque un bersaglio cosi’ grosso e semplice … figuriamoci saraghi o cefali di pezzatura inferiore ….

    condivido assolutamente

    😉

    #26767
    Ryo
    Amministratore del forum

    bell’intervento!
    p.s. cambierò l’asta 😀

    #26768
    luciano.garibbo
    Partecipante

    ps: sul doppia gomma preferirei asta corta da 7mm

    TANTO X NON RENDERTI TROPPO SEMPLICI LE DECISIONI 😀

    #26769
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀

    #26770
    sevenice
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Concordo abbastanza su tutto quello che hai scritto.

    1)L’asta corta ha vantaggi e svantaggi, secondo me ha un rendimento migliore, meno flessioni, ecc. quindi meglio da un punto di vista balistico, ma quando si parla di mettere a tiro un pesce è ovvio che più è lunga più è facile mirare.

    Sul punto
    2) .. a volte errori/padelle/clamorose apparentemente inspiegabili…. sono dovuti al fatto che spesso si è intonti dalla visione di qualche super pesce… e solo apparentemente lo stiamo mirando con il fucile…quando invece è piu’ probabile che lo stiamo ” Ammirando ” con gli occhi …con ovvi risultati !!!
    condivido al 100%
    Tendo spesso a guardare il pesce e non il fucile, e soprattutto quando è relativamente vicino, con le conseguenze che potete immaginare

    Su:
    3)altre cause da non sottovalutare è che, che ci si creda o no ,… i pesci l’asta nei limiti del possibile ….. la vedono e la sentono……e comunque fino alla fine tenteranno una manovra’ evasiva… sebbene …disperata…..

    anche qui condivido al 100%, per questo per il pesce bianco voglio un tiro velocissimo (per i pelagici mi basta potente)
    Ho un video che non ho mai postato di una padella clamorosa fatta con l’asta da 8 sul roller senza caricarlo come roller, ovvero semplice coppia di gomme da 17 che “vorrebbero” spingere un’asta da 8.
    Praticamente un tiro al rallentatore e un cefalo che ci gioca con quell’asta 😀
    Ma mi dovrete pagare, e anche caro, se volete che posto una padella del genere 😈

    Anche riguardo al:
    4)Molto spesso …inoltre vi ricordo che sparare ad una sagoma in movimento…. di un pesce da 1(KG) che per noi equivale ad essere gia’ un signor pesce (mario è in un altra categoria 😀 )……a 2 mt ….. non è che sia comunque facilissimo….
    cioe’ non offre comunque un bersaglio cosi’ grosso e semplice … figuriamoci saraghi o cefali di pezzatura inferiore ….

    condivido assolutamente

    😉

    1)Si i pregi e difetti sono assolutamente questi…… avevo dato per scontato la motivazione….. anche se da qualche parte l’avevo scritto circa la migliore linea di tiro dell’asta lunga e i vantaggi della corta ….

    2) totalmente ok

    3) argomento velocita’ esasperata dell’asta ….. sono un fiero sostenitore di questa caratteristica e a volte sembro eccessivo…ma….. …. per me ” non puo’ esistere ” che un pesce che per quanto veloce nelle reazioni a 2 / 2.50 mt fa in tempo a invertire totalmente senso di marcia e farti fare una padella clamorosa ….
    Ho anche io un video del genere con un cefalo, che mandero’ sparato con gli elastici ormai alla frutta …… e al rallentatore fino al penultimo fotogramma il pesce è perfettamente in mira …… allo sparo il fotogramma dopo il pesce e completamente girato ed in fuga dalla parte opposta ….
    con un fucile che ha gli elastici ok. asta ok….non avrebbe fatto in tempo nemmeno a girarsi di 3/4…..
    quando un pesce è a tiro ….e in mira ….il resto lo fa’ la velocita dell’asta… e spesso questa non è sufficiente …e noi cerchiamo i problemi altrove ……

    punto 4 ok !!!

    Altra cosa tecnica…che ho rilevato … in molti miei video quando le molle vanno come il signore comanda ….è impossibile vedere l’asta …anche nei fermo immagine….. quando io inizio a vedere l’asta nei video è brutto segno ….
    ecco perche’ mi preoccupano i video di ryo…. perche’ spesso si vede nitidamente l’asta che viaggia senza scia o bolle ….. ed è purtroppo segno inequivocabile di scarsa potenza e velocità  ….

    nel tiro di luciano al sarago ….. l’asta sparisce…. si sente un rumore sordo contro la roccia quasi in contemporaneo al rumore dello sparo degli elastici …il sarago è morto e non sa’ perche indice di un tiro bruciante a prova di spostamento…!!!

    #26771
    sevenice
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    ps: sul doppia gomma preferirei asta corta da 7mm

    TANTO X NON RENDERTI TROPPO SEMPLICI LE DECISIONI 😀

    sei bastardo ……

    ps le tue riflessioni….. mi hanno fatto sottolineare …..degli aspetti dei nostri video per misurare empiricamente …la velocita’ delle varie armi…???

    secondo te è stata corretta come analisi !!!???

    #26772
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    ps: sul doppia gomma preferirei asta corta da 7mm

    TANTO X NON RENDERTI TROPPO SEMPLICI LE DECISIONI 😀

    sei bastardo ……

    ps le tue riflessioni….. mi hanno fatto sottolineare …..degli aspetti dei nostri video per misurare empiricamente …la velocita’ delle varie armi…???

    secondo te è stata corretta come analisi !!!???

    quoto al 100 tutto, con un unico appunto (altrimenti sarebbe troppo facile): l’asta dopo il tiro spesso non la si vede a causa delle vibrazioni della cam montata sul fucile.
    Più la cam è stabile, e anche in ragione di come punta, più è facile vedere l’asta.
    Se la cam riuscisse a rimanere immobile il primo fotogramma con l’asta dovrebbe essere sempre visibile, e anche il secondo.

    Prova ne è che se facciamo una ripresa con la cam in mano anche di fronte ad una forte velocità  nel 1° fotogramma l’asta la vediamo.
    Questo è il primo fotogramma con l’asta da 6,5:

    #26773
    sevenice
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @sevenice wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    ps: sul doppia gomma preferirei asta corta da 7mm

    TANTO X NON RENDERTI TROPPO SEMPLICI LE DECISIONI 😀

    sei bastardo ……

    ps le tue riflessioni….. mi hanno fatto sottolineare …..degli aspetti dei nostri video per misurare empiricamente …la velocita’ delle varie armi…???

    secondo te è stata corretta come analisi !!!???

    quoto al 100 tutto, con un unico appunto (altrimenti sarebbe troppo facile): l’asta dopo il tiro spesso non la si vede a causa delle vibrazioni della cam montata sul fucile.
    Più la cam è stabile, e anche in ragione di come punta, più è facile vedere l’asta.
    Se la cam riuscisse a rimanere immobile il primo fotogramma con l’asta dovrebbe essere sempre visibile, e anche il secondo.

    Prova ne è che se facciamo una ripresa con la cam in mano anche di fronte ad una forte velocità  nel 1° fotogramma l’asta la vediamo.
    Questo è il primo fotogramma con l’asta da 6,5:

    si….. sono daccordo ….ma in un immagine del genere l’asta si INTRAVEDE…….

    Il problema è quando dalla ripresa esterna…la vedi tutta….chiara chiara …pinnette comprese …….. 😀 😀 😀 a volte si vede anche il rivetto di tenuta nel codolo……..dell’asta !!! 😀 😀
    in quel caso stai sparando con un elastico di mutanda !!!

    #26774
    luciano.garibbo
    Partecipante

    😀

    #26775
    Ryo
    Amministratore del forum

    quindi è colpa del mio fucile? 😀

    #26776
    mario
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    quindi è colpa del mio fucile? 😀

    la colpa,,,è di chi t’ha fatto entrare per la pri a volta in acqua 😆 😆 😆 😆 😆

    #26777
    Mateo
    Partecipante

    coma mai pisellino non e’ riuscito a rovinare questo discorso???

    per quanto mi riguarda,le padelle piu’ clamorose le ho fatte a causa dell’ecceso di sicurezza del colpo,
    tipo,vedo il pescemdico:”Questa e’ una botta sicura!”
    e sbaglio

    #26778
    mario
    Partecipante

    si potrebbe anche essere l’effetto psicologico un grande fattore di distrazione ……………….
    anche io la penso così 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.