Precisione asta, tacche, pinnette o perni?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Precisione asta, tacche, pinnette o perni?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    paolossassin
    Partecipante

con le pinnette l’ asta è meno soggetta a rotture, anche con i pernetti, solo che quest’ ultimi sono più idrodinamici, mentre con l’ asta cn le tacche hai un’ asta più sogetta a rotture… quindi se ne hai la possibilità  prendila con i pernetti

MR Carbon
    Partecipante

Non penso che influisca cosi tanto…. Io usa un asta cone le pinnette e non trovo che sia meno precisa di una con le tacche!!

spiderg
    Partecipante

i nuovi pernetti …le nuove alette e l’uso dei conetti sono molto migliorati…inoltre l’asta con i perni ormai è la più usata sia per la resistenza che per l’uso dell’ogiva in dyneema che me uso di + perni che facilitano il caricamento di gomme di sezione generosa su arba lunghi!! 😉

dolphin81
    Partecipante

Le aste con tacche sono meno precise perchè durante lo sparo si genera una componente della forza non parallela agli elastici specie se si usa un doppio con guida d’asta non integrale. Le pinnette e i perni rendono il tiro più preciso. Influiscono poco o nulla sull’idrodinamicità  dell’asta e possono avere l’unico difetto di minore penetrazione sulle carni del pesce.

Dolphin
    Partecipante

Come sempre nel mare non ci sono mai verità  assolute. Le aste con le tacche sono sì più fragili, ma se si pesca con un 75 al pesce bianco, non credo che sia poi così importante; io ne ho fatta anche una terza (di tacca) sulle aste dei miei fuciletti “piccoli”. Certo per l’aspetto non c’è storia, occorrono le aste con pernetti, sia per la maggiore robustezza, sia per frazionare il caricamento. Per quanto riguarda le possibili deviazioni, ritengo siano trascurabili. Quello che è veramente importante è che il complesso arba-elastico-asta sia ben equlibrato e giustamente dimensionato per la pesca che si intende effettuare.

atos
    Partecipante

quoto dolphin

vinciorio
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Le aste con tacche sono meno precise perchè durante lo sparo si genera una componente della forza non parallela agli elastici

Secondo quale teoria avverrebbe questa cosa?!? La componente della spinta non parallela all’asta si ha quando gli elastici non sono appunto paralleli al fusto e quindi all’asta (elatici circolari), ma cosa c’entrano con questo discorso le tacche?!?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.