PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Prede da NON tirare
- Questo topic ha 55 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da
sub1.
-
AutorePost
-
27 Agosto 2009 alle 11:53 #137179
sub1
Partecipanteforse non hai capito,il fatto non e’che mi vergogni ad uscire senza niente,il punto e’che noi pescatori (dilettanti)”anche mio padre”da una vita abbiamo preso sempre questi pesci,quindi per noi e’normale..
anzi ti faccio i complimenti se tu nella tua carriera da pescatore hai preso solo pesci importanti…27 Agosto 2009 alle 11:57 #137180Fulvio57
Partecipante@sub1 wrote:
forse non hai capito,il fatto non e’che mi vergogni ad uscire senza niente,il punto e’che noi pescatori (dilettanti)”anche mio padre”da una vita abbiamo preso sempre questi pesci,quindi per noi e’normale..
anzi ti faccio i complimenti se tu nella tua carriera da pescatore hai preso solo pesci importanti……Vedo che non hai capito. Non importa.
27 Agosto 2009 alle 12:01 #137181sub1
Partecipantex me’il tuo messaggio e’chiarissimo,e io ti ho risposto,e credimi che io non sn il tipo che si vanta,mai vantato nella mia vita,e credimi che potrei anche farlo,ma non e’nel mio stile…
io mi faccio la mia pescata per stare bene con me stesso,poi se faccio carnieri meglio ancora,e mi accontento di quello che trovo,e che sn le mie potenzialita’…27 Agosto 2009 alle 12:07 #137182Fulvio57
PartecipanteHai risposto un pò troppo “supponente”.
…anzi ti faccio i complimenti se tu nella tua carriera da pescatore hai preso solo pesci importanti…
Leggi bene, capiscine il contenuto, poi rispondi…….. con educazione !27 Agosto 2009 alle 12:11 #137183sub1
Partecipantefulvio forse non hai capito con chi hai a che fare,io quando vedo un tizio che esce dall’acqua con orate dentici spigole e saragli,vado li’,gli stringo la mano e gli faccio i complimenti,non sn il tipo che dice posso farlo anch’io con superbia,io davanti hai campioni,mi metto sempre di lato,forse questo tu non hai capito…..
27 Agosto 2009 alle 13:42 #137184Fulvio57
PartecipanteE’ evidente che non siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Per non tediare ulteriormente gli altri fruitori del Forum, lasciamo pur perdere.
27 Agosto 2009 alle 13:43 #137185Capitan Simon
PartecipanteX milangallo: bella questione… 😐
Tendenzialmente, io sono un tipo cattivissimo nei confronti di… me stesso! Del tipo che se non riesco o non sono ancora capace di prendere qualche pesce adatto alla tavola ed alla mia soddisfazione, “mi obbligo” ad uscire dall’acqua con un cappotto.
Però, di richieste per la zuppetta saporita o per una bella insalata di polpo ne sto ricevendo anche io parecchie in famiglia… 😀Sui polpi, resto intransigente: dalle mie parti se ne vedono sempre di più piccoli, sempre di meno, rispetto a quando ero ragazzino, drammaticamente di meno. 😐
Quindi, per mia scelta, non ne ho sparato e non ne sparerò mai uno!Il pesce da zuppa invece non manca, belle triglione, scorfanetti, gran bei tordi, ognuno di buona misura rispetto alla taglia relativa della specie.
Prima o poi cederò, comprerò un tridente per il 75 caricato alla prima tacca, dimenticherò la voglia di imparare e per una volta darò fondo ai desideri gastronomici miei e di Ombretta!!!Questo, credo che con l’etica non c’entri. 😉
L’importante è non far la zuppa con oratelle mignon, micro saraghi, denticini in fasce, cernioline da mezzo chilo…. 👿 😈 Quello sarebbe un delitto! 😈
27 Agosto 2009 alle 13:50 #137186sub1
Partecipante@Fulvio57 wrote:
E’ evidente che non siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Per non tediare ulteriormente gli altri fruitori del Forum, lasciamo pur perdere.
non capisco i tuoi discorsi,io sn molto chiaro nell’esprimermi,e non vedo dove sta’il tuo problema.
27 Agosto 2009 alle 18:50 #137187milangallo
PartecipanteCapisco di aver toccato un tema sensibile per molti di voi che hanno a cura le sorti del mare, GIUSTAMENTE, é sacrosanto anche per me.
La questione è complicata e si presta a diverse riflessioni e scuole di pensiero.
Ho raccolto i vostri pareri (tutti) e li terrò in seria considerazione cercando di tutelare al massimo grado le specie marine che abbiamo definito “prede minori”. Se poi una volta ogni mille qualcuno (o io stesso) avrà voglia di una zuppetta cercherò di prelevare con estrema cura e selezione, senza mai esagerare anche perchè riconosco benissimo che le catture non ti danno alcuna soddisfazione dal punto di vista sportivo e quindi mi limiterò al minimo indispensabile in base a CRITERI OCULATI.
A tal proposito (mi riferisco al CRITERIO da utilizzare nel decidere se catturare o meno) ringrazio in particolare la risposta di Capitan Simon perché ha voluto esprimere la sua personale opinione su quello che era stato il mio SPECIFICO quesito: cioè il problema della cattura non in generale ma in base alle dimensioni del pesce e in considerazione della grandezza e del peso raggiungibile dalla singola specie.
Con ciò non voglio iscrivermi al partito di coloro che sono per il SI alla pesca delle prede minori, anzi. Credo che la mia posizione (per il momento e salvo ripensamenti legati all’evoluzione del mio pensiero, anche in considerazione delle vostre idee ed opinioni che per me saranno fondamentali) sarà la seguente: LIMITARE AL MINIMO LA CATTURA DI QUESTI PESCI CON RARISSIME E PICCOLE ECCEZIONI IN RELAZIONE A PESCI CHE POSSANO ESSERE CONSIDERATI DI DIMENSIONE “GRANDE” IN BASE AL PESO E ALLA MISURA RAGGIUNGIBILE DALLE VARIE SPECIE.
Qualsiasi altra opinione sul tema è graditissima perché la mia opinione dipende molto dalla vostra che siete più qualificati ed esperti su certi temi. Resto aperto ad ogni confronto che possa servire a sensibilizzare la discussione e vi ringrazio tutti moltissimo per i vostri preziosi suggerimenti.27 Agosto 2009 alle 20:40 #137188sub1
Partecipantequesto post,per me’e’diventato inutile,vedo scritte cose allucinanti,del tipo,se spari hai pesci di brodo,del tipo lappane o altri,significa che non ami il mare,ecc ecc,cose assurde,io a mare ci sn nato inanzitutto,e lo amo quanto la mia vita,prendere una preda piuttosto che un altra,sn scelte mie,e nessuno puo’dire fesserie di questo tipo….lasciando stare gli ultimi post,che si giudicano persone senza nemmeno conoscerle…cmq lasciamo perdere..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.