PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › PREVENTIVO PER ARBALEGNO
- Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da dentex.
-
AutorePost
-
2 Gennaio 2009 alle 20:57 #1426spigolaro_1Partecipante
Ciao a tutti .
Sono Riky dalla Puglia .
Vorrei costruirmi un arbalegno da 80 ( Roller )
Sapreste dirmi piu o meno quanto si verrebbe a spendere ?Grazie
Ciao
2 Gennaio 2009 alle 20:58 #59362luigi.caosPartecipantedevi aspettare una risposta di luciano garibbo e lui l’ingegnere
2 Gennaio 2009 alle 21:06 #59363spigolaPartecipante@luigi.caos wrote:
devi aspettare una risposta di luciano garibbo e lui l’ingegnere
Mi sa che luciano è andato in pensione 😀 😀 😀 è da tempo che non lo si sente…cmq puoi sempre cercar di contattare Dentex (che tra l’altro è di Sava in provincia di Taranto) anche lui si costruisce fucili in legno…e vanno pure bene… 😉
2 Gennaio 2009 alle 21:06 #59364duskPartecipante@spigola wrote:
@luigi.caos wrote:
devi aspettare una risposta di luciano garibbo e lui l’ingegnere
Mi sa che luciano è andato in pensione 😀 😀 😀 è da tempo che non lo si sente…cmq puoi sempre cercar di contattare Dentex (che tra l’altro è di Sava in provincia di Taranto) anche lui si costruisce fucili in legno…e vanno pure bene… 😉
quoto 😉
2 Gennaio 2009 alle 21:07 #59365BeliaLPartecipanteciao e benvenuto
4 Gennaio 2009 alle 20:40 #59366plongee68Partecipanteio ne ho appena finito uno,quindi sono abbastanza aggiornato…..iniziamo:
– 20/25 euro per il legno(mogano);
– 10 euro per la resina epossidica;
– 40 euro per il meccanismo di scatto(merou);
– 60 euro per mulinello con guardia(T80 totemsub)
– 30 euro per asta e gomme;
– 40 euro per vernice trasparente bicomponente.
A tutto questo aggiungi poi la carta vetrata e le attrezzature varie se non le hai…………………………………IN BOCCA ALLA SPIGOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8)4 Gennaio 2009 alle 21:18 #59367luciano.garibboPartecipante@plongee68 wrote:
io ne ho appena finito uno,quindi sono abbastanza aggiornato…..iniziamo:
A tutto questo aggiungi poi la carta vetrata e le attrezzature varie se non le hai…………………………………IN BOCCA ALLA SPIGOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8)Mi permetto un’aggiunta al preventivo (riguardando un roller):
accessori inox (come il perno per le pulegge, o il G-Track che ti consiglio, viteria o altro a seconda del progetto)
Se il modello roller è tipo i miei prevedi che occorre circa il doppio della resina rispetto ad un arba normale.
Riguardo alle gomme, moltiplica per due perché sono lunghe il doppio.
Aggiungi accessori quali dynema per le legature e per le ogive.ps: Plongee, dove riesci a trovare confezioni da 10 euro di epox? …io ci ho speso circa 60 euro (C-System, con la quale mi trovo molto bene, la uso sia per incollare i listelli che per resinare)
pps: Io non uso vernice poliuretanica, la ritengo esteticamente importante (a me poco interessa l’estetica, col fucile ci pesco) ma strutturalmente preferisco un paio di mani in più di epox piuttosto che di poliuretanica.
…alla fine il legno è comunque il costo minore 😀
ciao. Luciano
4 Gennaio 2009 alle 22:43 #59368dentexPartecipante@luciano.garibbo wrote:
@plongee68 wrote:
io ne ho appena finito uno,quindi sono abbastanza aggiornato…..iniziamo:
A tutto questo aggiungi poi la carta vetrata e le attrezzature varie se non le hai…………………………………IN BOCCA ALLA SPIGOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8)Mi permetto un’aggiunta al preventivo (riguardando un roller):
accessori inox (come il perno per le pulegge, o il G-Track che ti consiglio, viteria o altro a seconda del progetto)
Se il modello roller è tipo i miei prevedi che occorre circa il doppio della resina rispetto ad un arba normale.
Riguardo alle gomme, moltiplica per due perché sono lunghe il doppio.
Aggiungi accessori quali dynema per le legature e per le ogive.ps: Plongee, dove riesci a trovare confezioni da 10 euro di epox? …io ci ho speso circa 60 euro (C-System, con la quale mi trovo molto bene, la uso sia per incollare i listelli che per resinare)
pps: Io non uso vernice poliuretanica, la ritengo esteticamente importante (a me poco interessa l’estetica, col fucile ci pesco) ma strutturalmente preferisco un paio di mani in più di epox piuttosto che di poliuretanica.
…alla fine il legno è comunque il costo minore 😀
ciao. Luciano
io l’epox la pago 8 euro….!!!
5 Gennaio 2009 alle 21:39 #59369luciano.garibboPartecipanteragazzi, ma ditemi dove le comprate (e quant’è la quantita), per me ogni volta l’epox è un mutuo.
Devo però dire che con la C-System mi trovo davvero benissimo, ha 2 dosatori (dose 1:2) e il fucile aumenta in rigidità in maniera spettacolare rispetto al semplice legno.
5 Gennaio 2009 alle 22:28 #59370plongee68Partecipantedalle mie parti le ferramenta sono molto ben fornite per la presenza tra pisa e livorno di centinaia di cantieri e rimessaggi nautici…oggi ho avuto il catalizzatore in regalo visto che uno dei miei due gemelli me ne aveva rovesciato un flacone…. 8) 8) 8) 8)
5 Gennaio 2009 alle 22:31 #59371plongee68Partecipantetra pochi giorni inizierò i lavori del mio secondo arbalegno, il quale sarà bicolore, fusto chiaro e impugnatura mogano, sarà il regalo di compleanno per il mio compare di pesca e di vacanze dal 90 ad oggi con le rispettive famiglie da quando siamo sposati e con prole…..
5 Gennaio 2009 alle 22:58 #59372dentexPartecipante@plongee68 wrote:
tra pochi giorni inizierò i lavori del mio secondo arbalegno, il quale sarà bicolore, fusto chiaro e impugnatura mogano, sarà il regalo di compleanno per il mio compare di pesca e di vacanze dal 90 ad oggi con le rispettive famiglie da quando siamo sposati e con prole…..
ormai hai preso il voloooooo aahh??ora ne farai in quantità industriale di arba…. 😀 😀 😀
6 Gennaio 2009 alle 16:02 #59373plongee68Partecipantechissà che un giorno non farò fucili alla pari di F.D’Agnano…….magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cmq la quantità di epox è da 1kg… 🙄 🙄 🙄
6 Gennaio 2009 alle 16:41 #59374luciano.garibboPartecipante@plongee68 wrote:
chissà che un giorno non farò fucili alla pari di F.D’Agnano…….magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cmq la quantità di epox è da 1kg… 🙄 🙄 🙄
caxxoooooooooooo quando la finisco la ordino da te 😀 😀 😀 nn capisco come possano esistere differenze di prezzo di 10 volte tanto 😯
6 Gennaio 2009 alle 17:16 #59375Capitan SimonPartecipanteLuciano, credo che i tuoi magnifici roller, dopo gli strati di epossidica, meritino anche un paio di mani di poliuretanica, rigorosamente bicomponente (più resistente agli urti della mono!).
Le vernici e resine epossidiche, meccanicamente sono eccezionali, mantengono sempre un minimo di elasticità , non sfogliano, aderiscono alla perfezione.
Ma hanno anche il difetto di patire tremendamente i raggi UV! Barsa un’esposizione saltuaria e breve, a far ingiallire ed opacizzare la vernice, che poi perde anche certe sue caratteristiche di resistenza. 😥Di per se, la poliuretanica sarebbe inferiore, ma si usa come finitura finale per proteggere nel tempo l’epossidica. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.