Prezzi pesce.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Autore
    Max
    Moderatore

@Fulvio57 wrote:

…Qualcuno diceva: Chi è senza peccato..Ecc. ecc….Altri, pescasubbi mooolto famosi, continuano a vendere ad amici albergatori/ristoratori il loro sontuoso pescato. Chi di noi, avendo la possibilità  di catturare un pescione di 10-15 kg. ….ben sapendo che non può cibarsene per più di due-tre giorni, non prenderebbe in considerazione l’idea di “darlo” ad un ristoratore ?

…Ai “Puri d’animo”, l’ardua sentenza, fermo restando l’etica, la morale, la sportività ….e la legge.

Cio che dice Fulvio è giustissimo, ma come si dice in questi casi: “fa quel che il prete dice e non quel che il prete fa“.
    Vendere pesce per in non professionisti è reato, quindi non si deve fare, punto! 😉

MIRKO74
    Partecipante

io son sincero avessi le possibilita lo venderei,anche perche sta aumentando tutto e con uno stipendio non si fa i salti di gioa…solo che il pesce che prendo mi piace mangiarlo e farmi una scorta x l inverno…e non ne ho x vendere..ma se ce l avessi lo vendere..saro criticabile di sicuro,ma è il mio pensiero..

Fulvio57
    Partecipante

Premetto che non l’ho mai fatto e mai lo farò ( anche perchè …quanto mi darebbero per un cefaletto e due lappane ??…), ma il discorso non è così distorto come può sembrare. Se fatto con il preciso intento di guadagnarsi di che vivere, ci vuole il patentino di pescatore professionista, punto !!! Se fatto saltuariamente (!!..) potrebbe passare ” in cavalleria”.. 😀 Chi, con ARA o di notte, depaupera i fondali, merita un solenne multone da competizione. Purtroppo solo intaccando il portafoglio si riescono ad ottenere risultati dissuadenti. Ma forse nemmeno….

Majin GinGre
    Partecipante

e se uno ha un suo ristorante???

sub1
    Partecipante

condivido con il pensiero di fulvio,io non l’ho mai venduto,perche’non ho le capacita’per farlo intendo come (pescato),ma conosco amici che lo fanno,per arrotondare…
    Gia’ne ho parlato anche in un altro post,la legge dice cosi’,ok,ma che male c’e’se si fa’saltuariamente e con passione…
    Almeno questo e’il mio pensiero,e per me’sapere che il mio pesce e’stato venduto e poi mangiato da altra gente non puo’che farmi piacere,almeno so’che non e’stato sprecato..

_Massi_
    Partecipante

Bene, tutti bei discorsetti, e posso essere d’accordo sulla vendita occasionale o “per arrotondare”.

Poi però:

1) Questi pochi venditori occasionali diventano migliaia con la scusa tanto lo fan tutti;
    2) Gli arrotondamenti diventano salari (abusivi);
    3) L’evasione fiscale italiana continua ad essere la maggiore d’Europa;
    4) Il debito pubblico cresce;
    5) Lavoro in regola in estinzione;
    6) Il Paese va a puttane (non quelle che battono).

Senza poi dimenticare il mancato rispetto delle normative sanitarie.

Tutto questo per dire che il problema non sta nel Fulvio che vende la lappana ( 😉 ) di per sé, ma nella somma di tutti i pescatori, apneisti e non, che se ne sbattono allegramente gli zebedei. Poi sommiamo tutti gli altri abusivi, evasori e soci dei vari settori…

sub1
    Partecipante

@_Massi_ wrote:

Bene, tutti bei discorsetti, e posso essere d’accordo sulla vendita occasionale o “per arrotondare”.

Poi però:

1) Questi pochi venditori occasionali diventano migliaia con la scusa tanto lo fan tutti;
    2) Gli arrotondamenti diventano salari (abusivi);
    3) L’evasione fiscale italiana continua ad essere la maggiore d’Europa;
    4) Il debito pubblico cresce;
    5) Lavoro in regola in estinzione;
    6) Il Paese va a puttane (non quelle che battono).

Senza poi dimenticare il mancato rispetto delle normative sanitarie.

Tutto questo per dire che il problema non sta nel Fulvio che vende la lappana ( 😉 ) di per sé, ma nella somma di tutti i pescatori, apneisti e non, che se ne sbattono allegramente gli zebedei. Poi sommiamo tutti gli altri abusivi, evasori e soci dei vari settori…

massi ti ricordo che la pesca subacquea non e’da tutti e i pescatori bravi sono veramente pochi,quando noi usciamo con questo amico che si vende il pescato,noi usciamo a mani vuote,e lui sempre con bei carnieri….questa si chiama bravura,quindi non pensare che siano tanti..
    per quanto riguarda gli evasori,in questo ti do’pienamente ragione,perche’sono il primo che nel mio lavoro paga le tasse fino all’ultimo centesimo,e restano solo gli spiccioli per vivere…
    ma sul fatto della pesca non ci trovo nulla di male..

FELIX
    Partecipante

Non venderei mai neanche un grammo di quello che pesco.Faccio fatica pure a regalarli,piuttosto invito qualche amico a casa e li cucino per loro,non per ingordigia ma per essere sicuro che non lo buttano via per non pulirlo e prepararlo. So che ognuno è libero di fare quello che vuole,anche contro legge.E sono tanti. ❗

Fulvio57
    Partecipante

@Majin GinGre wrote:

e se uno ha un suo ristorante???

…Stefano Bellani ce l’ha.

DesmoAccanito
    Partecipante

@sub1 wrote:

massi ti ricordo che la pesca subacquea non e’da tutti e i pescatori bravi sono veramente pochi,quando noi usciamo con questo amico che si vende il pescato,noi usciamo a mani vuote,e lui sempre con bei carnieri….questa si chiama bravura,quindi non pensare che siano tanti..

Per vendere il pescato non si devono per forza catturare bestie marine. C’è gente che compra molto volentieri i saraghi o altri pesci da porzione. Una pescata con 3 4 saraghi (ad esempio) di 3-400 grammi e un paio di polpi da mezzo chilo non è una pescata mondiale, specialmete se si sa dove andare. Non frutta moltissimo, ma se fatta molto spesso arrotonda eccome lo stipendio.

dolphin81
    Partecipante

Ragazzi comunque a parte tutto vi ricordo che questo sport è dispendioso. Le mute si usurano man mano che si migliora e se si differenzia la pescata sono necessari più fucili (sto per acquistare un idro 100…che costa le sue belle quasi 400 euro)…e io non lavoro. La legge è legge ma vi lascio con una cosa che mi dice un mio zio ex pescatore di professione:
    E’ u mari chi t’avi dari a mangiari non tu mi nci runi a mangiari o mari!
    ….ossia è il mare che deve darti da mangiare e non tu a dare da mangiare ai pesci.

_Massi_
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

Per vendere il pescato non si devono per forza catturare bestie marine. C’è gente che compra molto volentieri i saraghi o altri pesci da porzione. Una pescata con 3 4 saraghi (ad esempio) di 3-400 grammi e un paio di polpi da mezzo chilo non è una pescata mondiale, specialmete se si sa dove andare. Non frutta moltissimo, ma se fatta molto spesso arrotonda eccome lo stipendio.

Ecco, Desmo ha capito il concetto. 😉

_Massi_
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Ragazzi comunque a parte tutto vi ricordo che questo sport è dispendioso. Le mute si usurano man mano che si migliora e se si differenzia la pescata sono necessari più fucili (sto per acquistare un idro 100…che costa le sue belle quasi 400 euro)…e io non lavoro. La legge è legge ma vi lascio con una cosa che mi dice un mio zio ex pescatore di professione:
    E’ u mari chi t’avi dari a mangiari non tu mi nci runi a mangiari o mari!
    ….ossia è il mare che deve darti da mangiare e non tu a dare da mangiare ai pesci.

E il fatto che sia dispendioso autorizza a calpestare le leggi? 😕
    Poi se non posso permettermi il fucile da 400 euro, compro un usato da 50.

dolphin81
    Partecipante

Non è una questione di poterselo permettere o meno,ossia se lo compro senza lavorare vuol dire che posso permettermi di farlo,però mi piacerebbe far fruttare una cosa che sto imparando a fare discretamente.Credo non ci sia cosa più bella che guadagnare coltivando al contempo una passione. Poi per me ci sono leggi del cavolo. Un pescatore subacqueo non può incidere sulla fauna marina in modo considerevole (pensate alle reti a strascico). E poi non è che uno va appositamente a fare uno sterminio per poi vendere il pesce. Io amo il mare e lo rispetto ma credo che se lo mangio io o se lo mangia un altro il pesce che pesco cambia ben poco. Ho sentito parlare anche di evasione fiscale in questo post…mi sembra un pò un gonfiare la situazione. C’è gente che le leggi le fa e che è la prima ad evadere il fisco.

DesmoAccanito
    Partecipante

Ai miei primi anni di università  mi sono visto soffiare la borsa di studio da ragazzi i cui genitori (ricchi) evadevano e facevano falsi in bilancio per non pagare tasse. Loro si giustificavano dicendo “e vabbè lo fanno tutti, mica io devo essere lo scemo della situazione?” questa è l’Italia…

Se vuoi vendere il tuo pescato fallo di sicuro noi non possiamo ergerci a giudici, di sicuro non distruggi l’economia nazionale, ma non cercare di giustificarti, per favore 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.