Primi consigli per un neofita

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Primi consigli per un neofita

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    egi
    Partecipante

ciao,allora la spigola e la regina incontrastata dell’inverno,il sarago e il cefalo sono presenti tutto l’anno,i polpi grossi si prendono sotto costa nei periodi freddi,le seppie da marzo a giugno…… anche se a mare sappiamo che non c sono regole fisse,quindi in estate potrebbe capitare anche il grande spigolone 😀

imported_Luca
    Partecipante

Poi ricordati che comunque devi valutare l’ora, le condizioni marine e temperatura dell’acqua.
    Per esempiola spigola solitamente la si pesca con la risacca, con il mare leggermente mosso 😉

peppefisherman93
    Partecipante

quoto…. la spigola la trovi sotto la schiumetta formata dalla risacca…. gira a volte con i cefali per poter essere meno visibile alle prede… quindi quendo vedi un branco di cefali nn sparare subito… vedi se c’è qualche spigola nel mezzo e poi spari… =) 😉 😆 😆 😆 😆
    ora trovi le belle spigole… i cefali sono sempre presenti i saraghi un pò meno (o almeno da me è così)…. 😉 😉 😉 😉

Robby85
    Partecipante

@ wrote:

Poi ricordati che comunque devi valutare l’ora, le condizioni marine e temperatura dell’acqua.
    Per esempiola spigola solitamente la si pesca con la risacca, con il mare leggermente mosso 😉

Questo vale solo per la spigola anche per i saraghi e i cefali?…come ora leggevo che sono preferibili le ore precendenti al tramonto e all’alba…questo vale per tutti i tipi di pesce oppure no?

Dan81
    Partecipante

Ciao

in line adi massima si.

I pesci a quelle ore si avvicinanon alla costa e sono più tranquilli sopratutto nei periodi caldi.

imported_Luca
    Partecipante

@Robby85 wrote:

@ wrote:

Questo vale solo per la spigola anche per i saraghi e i cefali?…come ora leggevo che sono preferibili le ore precendenti al tramonto e all’alba…questo vale per tutti i tipi di pesce oppure no?

Tutto dipende dalla morfologia e dal tipo di fondale . Comunque non preoccuparti di questo lo capirai da solo andando a mare pian piano ti renderai conto che tipi di pesci risucirai a trovare in determinate condizioni nella tua zona. L’andare in mare più volte possibile è la risposta alle tue domande 😉

Robby85
    Partecipante

Quindi ho appurato che adesso è il miglior periodo per pescare spigole…a questo punto tocca stabilire che attrezzatura serve per questa pesca sottocosta:
    Muta
    Fucile
    pinne
    zavorra
    maschera

Quali consigli tecnici mi potreste dare?e quale sito online o neogzio a roma mi consigliate per acquistare tutto il necessario?

yumina
    Partecipante

Se ho ben capito sei un neofita, se è così al tuo posto come prima cosa mi concentrerei più sull’acquisire confidenza del posto in cui intendi svolgere abitualmente le tue battute di pesca e poi soprattutto affinare acquaticità  e tutte quelle altre operazioni preliminari che poi, se svolte a puntino, ti portano a delle catture sempre più soddisfacenti. Ricorda inoltre sicurezza prima di tutto.

Se parti di già  con l’intenzione di pescare sistematicamente spigole e saraghi senza i primi due punti purtroppo ti limiterai a qualche cattura sporadicae in più con l’ausilio del cosiddetto “CULO” e credimi, non sempre quest’ultimo ti viene in aiuto.

Il mio consiglio dunque è “non partire di già  con la convinzione che basta conoscere le abitudini delle varie specie ittiche per pensare di farli fessi” devi prima lavorare molto su te stesso e sul modo di approcciarti al loro mondo poi vengono i pesci e ti auguro anche i i pescioni.

Un grandissimo in bocca al lupo o in culo alla balena….. come preferisci.

peppefisherman93
    Partecipante

quoto yumina… anche se il consiglio che hai chiesto serve a te e può serviva a qualche altra persona… hai fatto bene robby a chiedere di chiarire una tua perplessità … ma attenzione potresti finire con il partire a razzo e finire a c***o 😆 😆 😆 … (scherzo)
    per l’attrezzatura gira non comprare subito il primo articolo che trovi… specialmente perchè sei alle prime armi valuta quanto offre il mercato e se hai dubbi chiedi pure.. ma attenzione agli acquisti… 😉 😉 😉 😉 😉

Dan81
    Partecipante

Ciao Robby,

brenvenuto sono anche io nuovo e un neofita, in umn precedente post ho riportato i miei acquisti, eccoli:

– Maschera sporasub
    – Pinne Mares Razor
    – Fucile Omer Cayman HF2 80 e un mares 50 ad aria che fia avevo.
    – Muta Seac Skin Camo 5mm
    – Pugnale
    – Boa Omer Atoll
    – calzari e guanti
    – retino e portapesci

trovi i post e i commenti.. in culo alla balena!!!

Dan

Robby85
    Partecipante

@yumina wrote:

Se ho ben capito sei un neofita, se è così al tuo posto come prima cosa mi concentrerei più sull’acquisire confidenza del posto in cui intendi svolgere abitualmente le tue battute di pesca e poi soprattutto affinare acquaticità  e tutte quelle altre operazioni preliminari che poi, se svolte a puntino, ti portano a delle catture sempre più soddisfacenti. Ricorda inoltre sicurezza prima di tutto.

Se parti di già  con l’intenzione di pescare sistematicamente spigole e saraghi senza i primi due punti purtroppo ti limiterai a qualche cattura sporadicae in più con l’ausilio del cosiddetto “CULO” e credimi, non sempre quest’ultimo ti viene in aiuto.

Il mio consiglio dunque è “non partire di già  con la convinzione che basta conoscere le abitudini delle varie specie ittiche per pensare di farli fessi” devi prima lavorare molto su te stesso e sul modo di approcciarti al loro mondo poi vengono i pesci e ti auguro anche i i pescioni.

Un grandissimo in bocca al lupo o in culo alla balena….. come preferisci.

Intanto ti ringrazio per il tuo consiglio…in secondo luogo a parte prendere confidenza con il luogo dove effettuare le battute cosa intendi di preciso con affinare acquaticità  e tutte le altre operazioni che portano a catture sempre piu soddisfacenti?

Robby85
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

quoto yumina… anche se il consiglio che hai chiesto serve a te e può serviva a qualche altra persona… hai fatto bene robby a chiedere di chiarire una tua perplessità … ma attenzione potresti finire con il partire a razzo e finire a c***o 😆 😆 😆 … (scherzo)
    per l’attrezzatura gira non comprare subito il primo articolo che trovi… specialmente perchè sei alle prime armi valuta quanto offre il mercato e se hai dubbi chiedi pure.. ma attenzione agli acquisti… 😉 😉 😉 😉 😉

Ecco appunto in quanto neofita non vorrei che mi venissero rifilati dei turgidi pacchi è per questo che vorrei capire magari da voi che conoscete l’ambiente quali siti sono + forniti e piu affidabili di altri!?!

Robby85
    Partecipante

Ragazzi che ne pensate per iniziare di questa maschera?
    http://www.scubamarket.com/index.php?/italian/Oceanic/Strumenti_subacquei/Computer_con_pressione_bombole/Oceanic_Hud_DataMask.html
    :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag:

peppefisherman93
    Partecipante

@Dan81 wrote:

Ciao Robby,

brenvenuto sono anche io nuovo e un neofita, in umn precedente post ho riportato i miei acquisti, eccoli:

– Maschera sporasub
    – Pinne Mares Razor
    – Pugnale
    – Boa Omer Atoll
    – calzari e guanti
    – retino e portapesci

Dan

come avete ben capito io non vado a braccetto con il mimetismo… vorrei dire una cosa, che non venga presa come un rimprovero, ossia, il mimetismo non è utile… non fa campione il pescatore… a maggior ragione per il neofita che ha bisogno di imparare non ha bisogno del mimetico… una muta nera va benissimo…. io ad esempio ho la omer titanium e non mi pento di averla comprata… è ottima e resistente… quindi per il mimetico non sono d’accordo…. 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉

Dan81
    Partecipante

@peppefisherman93 wrote:

@Dan81 wrote:

Ciao Robby,

– Maschera sporasub
    – Pinne Mares Razor
    – Pugnale
    – Boa Omer Atoll
    – calzari e guanti
    – retino e portapesci

Dan

come avete ben capito io non vado a braccetto con il mimetismo… vorrei dire una cosa, che non venga presa come un rimprovero, ossia, il mimetismo non è utile… non fa campione il pescatore… a maggior ragione per il neofita che ha bisogno di imparare non ha bisogno del mimetico… una muta nera va benissimo…. io ad esempio ho la omer titanium e non mi pento di averla comprata… è ottima e resistente… quindi per il mimetico non sono d’accordo…. 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉

peppefisherman93 ok.. ma la muta è ottima, mimetismo a parte! 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.