problema assetto

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori problema assetto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    PescaSub
    Partecipante

prova con le piastre da 500 g…

Giannimamba
    Partecipante

@alfasub wrote:

pesco con una 3 mm a salopette…pesco sui 3-4 mt…il problema è che…se metto i kg necessari per rimanere ancorato bene sul fondo mentre mi ventilo mi entra l’acqua perchè affondo…se ci metti 5 kg(mi pare) riesco a ventilarmi bene però per restare sul fondo devo usare una gran forza…come posso fare?

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca…..
    devi trovare una giusta pesata, devi restare a galla in fase di inspirazione e non devi scendere troppo al di sotto del pelo dell’acqua in fase di espirazione.
    Però per la tua sicurezza sarebbe opportuno ventilarsi attaccato alla boa ed attrezzare quest’ultima. Prendi del monofilo di nylon del 140 lungo 7 o 8 metri ( praticamente il doppio della tua profondità  operativa ) e fissa un capo alla boa e l’altro ad un piombo di un paio di Kg. quando sei pronto basta che ti lasci andare e scivoli giù tranquillo, una volta sul fondo lo abbandoni e ti trascini con la mano fino al tuo appostamento.
    Questo deve avere un spazio dove tu possa incastrarti (inteso che devi fare leva con le braccia ) e per avere un maggior assetto, allarga le gambe.

Lefa
    Partecipante

Cambia la distribuzione dei pesi e trova il giusto assetto aiutandoti con piombi da 500.
    Mi pare corretto affondare l’eggermente in fase di espirazione nella pesca a quelle batimetriche.
    Se così affondi troppo leva 500g, fai piccole correzioni. 5kg sono decisamente troppo pochi per stare giù a 4 metri.
    Puoi spostare i pesi sulla schiena e sulle caviglie, distribuiscili meglio sul corpo e vedrai che trovi il giusto assetto.

v.p.argo
    Partecipante

Quoto Lefa sulla ditribuzione dei piombi, salvo la maledetta ondina che ti entra nel boccaglio proprio quando stai facendo l’ultima inspirazione….quella non te le leva nessuno 😀

Fulvio57
    Partecipante

@Giannimamba wrote:

@alfasub wrote:

pesco con una 3 mm a salopette…pesco sui 3-4 mt…il problema è che…se metto i kg necessari per rimanere ancorato bene sul fondo mentre mi ventilo mi entra l’acqua perchè affondo…se ci metti 5 kg(mi pare) riesco a ventilarmi bene però per restare sul fondo devo usare una gran forza…come posso fare?

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca…..
    devi trovare una giusta pesata, devi restare a galla in fase di inspirazione e non devi scendere troppo al di sotto del pelo dell’acqua in fase di espirazione.
    Però per la tua sicurezza sarebbe opportuno ventilarsi attaccato alla boa ed attrezzare quest’ultima. Prendi del monofilo di nylon del 140 lungo 7 o 8 metri ( praticamente il doppio della tua profondità  operativa ) e fissa un capo alla boa e l’altro ad un piombo di un paio di Kg. quando sei pronto basta che ti lasci andare e scivoli giù tranquillo, una volta sul fondo lo abbandoni e ti trascini con la mano fino al tuo appostamento.
    Questo deve avere un spazio dove tu possa incastrarti (inteso che devi fare leva con le braccia ) e per avere un maggior assetto, allarga le gambe.

…Consiglio piuttosto, al posto del troppo sottile ed invisibile 140, del tubicino trasparente per benzina o per altri liquidi. Per lo meno è più difficile che ti si aggrovigli alle gambe…
    Io adopero del tubicino per flebo legati insieme ( sono lunghi 150 cm) e spero mi duri per tanto tempo…..sono stufo di andare a fare flebo per fregarmi i tubicini… :mrgreen:

AlexNets
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…..sono stufo di andare a fare flebo per fregarmi i tubicini… :mrgreen:

La domanda che tutti noi ci facciamo è: cosa ci metti dentro le flebo??? 😆 😆 :mrgreen:

Sparide
    Partecipante

@alfasub wrote:

a volte anche solo aggiungere o togliere poche centinaia di grammi può rivelarsi la mossa giusta.
    per esempio io ho risolto un mio problema di assetto aggiungendo 600g di piombo nello schienalino (piombo fatto da me).
    dovresti, come ti è stato già  detto, provare prima a distribuire meglio il piombo e poi semmai aggiungerne a piccoli dosi, fino a trovare il giusto compromesso.

alfasub
    Partecipante

ok grazie a tutti…adesso domenica se vado a pesca mi metto un kilo e mezzo in più e vedo come va…se è mi compro uno schienalino

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.