Problema nel caricare un arbalete?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Problema nel caricare un arbalete?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #4829
    Fabione17
    Partecipante

    ciao ragazzi, tempo fà  cambiai gli elastici al mio arbalete 90.. e quando li presi mi sembravano della lunghezza giusta.. però pultroppo solo nel pescare mi resi conto che erano leggermete troppo corti cosi trovavo mille difficoltà  nel caricare il fucile.. però l altro giorno mi è venuta in mente un idea.. e mi chiesi.. “perchè non creare una tacca?” cosi ieri sera mi sono messo li e con segheto e lima mi sono fatto una bella tacca per gli elastici proprio dove mi serviva per facilitare il caricamento.. pultroppo le foto che ho sono brutte.. in settimana provo a fare altre foto con un altra macchina fotografica poi vi faccio vedere.. stamani ho fato la prova im mare e devo dire chè ho fatto d avvero un bel lavoro perchè mentre prima trovavo difficoltà  nel caricare il fucile adesso lo carico con massima semplicità !

    questo lo consiglio a tutti quelli che hanno problemi nel caricare gli arbalete lunghi o corti 😉

    #177354
    Fulvio57
    Partecipante

    …Sicuro di aver fatto un bel lavoro? Perchè credi non ci abbiano pensato le ditte produttrici di aste per alleviare cotanta fatica a noi, poveri pescasubbi ??…

    #177355
    mario
    Partecipante

    Non sono un veggente, ma……… l’asta si spaccherà  proprio li dove l’hai intagliata, non so quando ma,si spaccherà 

    #177356
    paquito
    Partecipante

    Fabio hai indebolito irrimediabilmente l’asta, oltre a limitare di molto la potenza del fucile.

    #177357
    Fabione17
    Partecipante

    @paquito wrote:

    Fabio hai indebolito irrimediabilmente l’asta, oltre a limitare di molto la potenza del fucile.

    diciamo che non mi sembra di aver indevolito il tiro perchè mi sono sorpreso che quando ho sparato l asta si è presa la sua sagola in nylon piu un metro e poco piu dal mulinello, cosa che prima forse non ci o mai fatto caso.. ma non mi sembrava che tirasse fuori cosi tanto.

    e poi volevo rispondere che sono vento a conoscienza che ci sono aste con 3 alette, sono costosissime e hanno lo scopo di aiutare nel caricamento… proprio come o fatto io.. se trovo le foto ve le faccio vedere…

    #177358
    Nichrome
    Partecipante

    Pima di tutto sono contento per l’entusiasmo dimostrato da Fabio nel condividere una scoperta. Grazie! 😉

    La mia paura e’ che la nuova tacca che hai fatto e’ proprio vicina al centro dell’asta che come si puo imaginare e’ il punto piu’ fragile. Avendoci messo la tacca, mi sa che l’hai indebolita ancora di piu’! 😐

    #177359
    Alessandro V.
    Partecipante

    non hai provato a cercare una ogiva lunga?

    #177360
    Ste
    Amministratore del forum

    Semplicemente non potevi comprare 1 altro paio di elastici e quelli li conservavi?? Così se ci perdi l’asta poi ci devi spendere lo stesso tanto e inoltre rimarresti con lo stesso problema…

    #177361
    fredux
    Partecipante

    quoto l’idea di creare un’ogiva più lunga……

    #177362
    mario
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @paquito wrote:

    Fabio hai indebolito irrimediabilmente l’asta, oltre a limitare di molto la potenza del fucile.

    diciamo che non mi sembra di aver indevolito il tiro perchè mi sono sorpreso che quando ho sparato l asta si è presa la sua sagola in nylon piu un metro e poco piu dal mulinello, cosa che prima forse non ci o mai fatto caso.. ma non mi sembrava che tirasse fuori cosi tanto.

    e poi volevo rispondere che sono vento a conoscienza che ci sono aste con 3 alette, sono costosissime e hanno lo scopo di aiutare nel caricamento… proprio come o fatto io.. se trovo le foto ve le faccio vedere…

    bravo …….3 pinette al massimo, ma tre tacche me le dici dove li trovi Fabio?????? sono molto, anzi troppo curioso, dai che attendo dammi le tue fonti che mi faccio due risate…………….. 8) 8) 8)

    #177363
    marzamemi
    Partecipante

    @Fabione17 wrote:

    @paquito wrote:

    Fabio hai indebolito irrimediabilmente l’asta, oltre a limitare di molto la potenza del fucile.

    diciamo che non mi sembra di aver indevolito il tiro perchè mi sono sorpreso che quando ho sparato l asta si è presa la sua sagola in nylon piu un metro e poco piu dal mulinello, cosa che prima forse non ci o mai fatto caso.. ma non mi sembrava che tirasse fuori cosi tanto.

    e poi volevo rispondere che sono vento a conoscienza che ci sono aste con 3 alette, sono costosissime e hanno lo scopo di aiutare nel caricamento… proprio come o fatto io.. se trovo le foto ve le faccio vedere…

    con le pinnette le aste non si indeboliscono….con le tacche si….
    il tiro forse rende di più perchè prima forse gli elastici lavoravano oltre il loro fattore di allungamento ottimale, ma è fuor di dubbio che hai ridotto la lunghezza della corsa degli elastici e quindi la lunghezza nominale del tuo fucile…

    #177364
    Fulvio57
    Partecipante

    …Oltre alla corsa accorciata, che ne causa inevitabilmente un tiro ridicolo…

    #177365
    Fabione17
    Partecipante

    scusate ma perchè o accorciato il mio tiro?

    l idea del ogiva cè l avevo ma ero troppo curioso di provare a fare una tacca poi male ca vada cambio asta ma devo dire che i test che o potuto fare ieri mattina.. (caricare e nel tiro) mi sono risultati d avvero ottimali!! poi è capace che al decimo tiro l asta si rompa… ma almeno ho provato.. perchè io sono convinto che se non si prova e non si sbaglia non si puo migliorare. male che vada tiro via 10 euro i soliti soldi per comprare un ogiva piu lunga…

    #177366
    PalermoinSub
    Partecipante

    puRtroppo devo dar ragione a tutti… ha creato un’ulteriore punto di rottura sull’asta e questo farà  si ke anke l’urto contro uno scoglio possa farla spezzare… comprati un’asta con pinnette, ke ne abbia 3… e vedrai ke il problema lo risolvi 😉

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.