Problema schienalino alla nuca durante la capovolta.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Problema schienalino alla nuca durante la capovolta.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    solinasd
    Moderatore

A che altezza stringi la cintura? Secondo me la tieni troppo alta. Prova a stringerla all’altezza del bacino, non sulla pancia e vedrai che non ti si muove più e di conseguenza anche lo schienalino rimarrà  fermo. 😀

SARDENTICE81
    Moderatore

Se ti succede dopo due o tre capovolte è possibile che sia dovuto dallo schiacciamento del neoprene che di conseguenza lascia la cintura larga, spesso succede anche a me e risolvo stringendo bene la cintura all’altezza del bacino dopo che si assesta la muta alle prime immersioni, e poi tengo il gancio dell schienalino il più corto possibile in modo che rimanga sempre molto attaccato alla cintura

DENTEX70
    Moderatore

hai hai hai , quando arriva alla muca son dolori, a parte la rottura di doversi aggiustare la cintura in continuazione, il dolore è una molla importante per far aguzzare l’ingegno quindi se attaccandola nel punto tradizionale non funziona dove la potresti attaccare? Io purtroppo sono molto magro e ho una predilezione per la profondita quindi le cinture mi scivolano in continuazione, cioè mi scivolavano, devi cambiar punto d ‘attacco dal posteriore all’anteriore (se lo legge Mario son dolori) così otterrai 2 risultati, non avrai più colpi in testa e magicamente la cintura non ti arriverà  all’ascelle. 1 metro di corda elastica e sei a cavallo 😀 ricorda che devi far sì che sganciando la cintura non rimanga impigliata con lo schienalino quindi sempre con il nattello

sub1
    Partecipante

ho avuto un problema simile,solo che avevo lo schienalino della omer,che poi voglio dire come fanno a fare materiali buoni,e poi si perdono in un bicchere d’acqua,il problema stava che il gancetto giustamente molto fragile si apriva dopo la capovolta venendo a finire appunto nella nuca,allora ho preso una corda elastica all’incirca di 15cm gli ho legato un galleggiante tipo quelli che si usano nelle reti,che tirera’lo schienalino senza farlo scivolare piu’,e andra’a finire sotto la cintura,e cosi’ho risolto il problema…

Subnew
    Partecipante

Prova a mettere la cintura al bacino, con l’accortezza di non avere piombi nei tuoi fianchi in modo che la cintura aderisce bene ala tuo corpo, comunque non sei il solo ad avere questo problema!!

dolphin81
    Partecipante

Il problema è la cintura. Comprane una in gomma ma marsigliese e stringila bene. Non avrai più problemi.

midril86
    Partecipante

ho lo stesso schienalino e nn ho mai avuto problemi… stringi bene la cintura sotto la vita e rallenta la capovolta (magari stacchi troppo velocemente).. se è così ne guadani di salute e sarai più silnzioso.. 🙂

danielekuro
    Partecipante

@sub1 wrote:

ho avuto un problema simile,solo che avevo lo schienalino della omer,che poi voglio dire come fanno a fare materiali buoni,e poi si perdono in un bicchere d’acqua,il problema stava che il gancetto giustamente molto fragile si apriva dopo la capovolta venendo a finire appunto nella nuca,allora ho preso una corda elastica all’incirca di 15cm gli ho legato un galleggiante tipo quelli che si usano nelle reti,che tirera’lo schienalino senza farlo scivolare piu’,e andra’a finire sotto la cintura,e cosi’ho risolto il problema…

quoto giancarlo
    devi fare in modo che lil laccio che lo lega alla cintura sia il piu’ possibile in trazione.
    quindi niente cordini in nylon,ma solo elastico o camera d’aria e galleggiante in punta da infilare dentro la cintura.
    tieni sempre la cintura sul bacino e vai tranquillo.
    io ho uno schinalino pagato 14 euro che è na meraviglia allestito cosi.

Fulvio57
    Partecipante

@danielekuro wrote:

@sub1 wrote:

quoto giancarlo
    devi fare in modo che lil laccio che lo lega alla cintura sia il piu’ possibile in trazione.
    quindi niente cordini in nylon,ma solo elastico o camera d’aria e galleggiante in punta da infilare dentro la cintura.

…Anche il tuo nuovo avatar non scherza… 😀

danielekuro
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

@danielekuro wrote:

@sub1 wrote:

quoto giancarlo

…Anche il tuo nuovo avatar non scherza… 😀

auhauhauhauhauhauh è bellissimooooooo!!

thewolf
    Partecipante

fatti un passante stile mutanda in gomma… per intenderci come quello della muta, solo che lo attacchi alla cintura… mi spiego meglio

il lembo di gomma parte dal retro della cintura, passa sotto le gambe, bello aderente stile mutanda e si attacca sulla parte anteriore della cintura! così sei sicuro che non scende!

danielekuro
    Partecipante

@thewolf wrote:

fatti un passante stile mutanda in gomma… per intenderci come quello della muta, solo che lo attacchi alla cintura… mi spiego meglio

il lembo di gomma parte dal retro della cintura, passa sotto le gambe, bello aderente stile mutanda e si attacca sulla parte anteriore della cintura! così sei sicuro che non scende!

cosi se hai bisogno di sganciare i pesi al volo muori annegato 😀

Fulvio57
    Partecipante

Sbagli, la cinta porta la maggior parte del peso, e sganciandola si libera il nottolino che tiene fissato lo schienalino. Con una muta da 5mm torni su nonostante schienalino e cavigliere. Adoperando questi ultimi prevalentemente nel bassofondo, non vi sono grossi problemi. Comunque, è meglio avere la possibilità  di poter sganciare velocemente anche lo schienalino…non si sa mai…

sub1
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Sbagli, la cinta porta la maggior parte del peso, e sganciandola si libera il nottolino che tiene fissato lo schienalino. Con una muta da 5mm torni su nonostante schienalino e cavigliere. Adoperando questi ultimi prevalentemente nel bassofondo, non vi sono grossi problemi. Comunque, è meglio avere la possibilità  di poter sganciare velocemente anche lo schienalino…non si sa mai…

sempre che lo schienalino abbia i ganci davanti…ad esempio il mio non li ha,si mette tipo come un gile’,e non vorrei pensare in caso di difficolta come levarlo… 🙄 fortunatamente in 15anni non ho mai sganciato la cintura dei piombi neanche in caso di necessita’….e speriamo non succeda mai… 🙂

SARDENTICE81
    Moderatore

@sub1 wrote:

@Fulvio57 wrote:

sempre che lo schienalino abbia i ganci davanti…ad esempio il mio non li ha,si mette tipo come un gile’,e non vorrei pensare in caso di difficolta come levarlo… 🙄 fortunatamente in 15anni non ho mai sganciato la cintura dei piombi neanche in caso di necessita’….e speriamo non succeda mai… 🙂

Il mio schienalino ha gli spallacci come uno zaino ma non è per nulla agevole da togliere, figuriamoci se lo devi fare di fretta in caso di bisogno….
    mi chiedo, è possibile che nessuna ditta abbia pensato a fare uno schienalino ispirato alle cinture delle auto da corsa? quattro punti che si congiungono davanti al centro del corpo e che si sganciano con la semplice pressione di un unico bottone, adesso lo brevetto io e ci faccio i soldi 😀 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.