PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › Problema schienalino alla nuca durante la capovolta.
- Questo topic ha 17 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da
Fulvio57.
-
AutorePost
-
10 Dicembre 2010 alle 9:48 #210569
solinasd
ModeratoreA che altezza stringi la cintura? Secondo me la tieni troppo alta. Prova a stringerla all’altezza del bacino, non sulla pancia e vedrai che non ti si muove più e di conseguenza anche lo schienalino rimarrà fermo. 😀
10 Dicembre 2010 alle 10:55 #210570SARDENTICE81
ModeratoreSe ti succede dopo due o tre capovolte è possibile che sia dovuto dallo schiacciamento del neoprene che di conseguenza lascia la cintura larga, spesso succede anche a me e risolvo stringendo bene la cintura all’altezza del bacino dopo che si assesta la muta alle prime immersioni, e poi tengo il gancio dell schienalino il più corto possibile in modo che rimanga sempre molto attaccato alla cintura
10 Dicembre 2010 alle 11:31 #210571DENTEX70
Moderatorehai hai hai , quando arriva alla muca son dolori, a parte la rottura di doversi aggiustare la cintura in continuazione, il dolore è una molla importante per far aguzzare l’ingegno quindi se attaccandola nel punto tradizionale non funziona dove la potresti attaccare? Io purtroppo sono molto magro e ho una predilezione per la profondita quindi le cinture mi scivolano in continuazione, cioè mi scivolavano, devi cambiar punto d ‘attacco dal posteriore all’anteriore (se lo legge Mario son dolori) così otterrai 2 risultati, non avrai più colpi in testa e magicamente la cintura non ti arriverà all’ascelle. 1 metro di corda elastica e sei a cavallo 😀 ricorda che devi far sì che sganciando la cintura non rimanga impigliata con lo schienalino quindi sempre con il nattello
10 Dicembre 2010 alle 13:25 #210572sub1
Partecipanteho avuto un problema simile,solo che avevo lo schienalino della omer,che poi voglio dire come fanno a fare materiali buoni,e poi si perdono in un bicchere d’acqua,il problema stava che il gancetto giustamente molto fragile si apriva dopo la capovolta venendo a finire appunto nella nuca,allora ho preso una corda elastica all’incirca di 15cm gli ho legato un galleggiante tipo quelli che si usano nelle reti,che tirera’lo schienalino senza farlo scivolare piu’,e andra’a finire sotto la cintura,e cosi’ho risolto il problema…
14 Dicembre 2010 alle 10:06 #210573Subnew
PartecipanteProva a mettere la cintura al bacino, con l’accortezza di non avere piombi nei tuoi fianchi in modo che la cintura aderisce bene ala tuo corpo, comunque non sei il solo ad avere questo problema!!
14 Dicembre 2010 alle 11:11 #210574dolphin81
PartecipanteIl problema è la cintura. Comprane una in gomma ma marsigliese e stringila bene. Non avrai più problemi.
14 Dicembre 2010 alle 11:56 #210575midril86
Partecipanteho lo stesso schienalino e nn ho mai avuto problemi… stringi bene la cintura sotto la vita e rallenta la capovolta (magari stacchi troppo velocemente).. se è così ne guadani di salute e sarai più silnzioso.. 🙂
14 Dicembre 2010 alle 14:59 #210576danielekuro
Partecipante@sub1 wrote:
ho avuto un problema simile,solo che avevo lo schienalino della omer,che poi voglio dire come fanno a fare materiali buoni,e poi si perdono in un bicchere d’acqua,il problema stava che il gancetto giustamente molto fragile si apriva dopo la capovolta venendo a finire appunto nella nuca,allora ho preso una corda elastica all’incirca di 15cm gli ho legato un galleggiante tipo quelli che si usano nelle reti,che tirera’lo schienalino senza farlo scivolare piu’,e andra’a finire sotto la cintura,e cosi’ho risolto il problema…
quoto giancarlo
devi fare in modo che lil laccio che lo lega alla cintura sia il piu’ possibile in trazione.
quindi niente cordini in nylon,ma solo elastico o camera d’aria e galleggiante in punta da infilare dentro la cintura.
tieni sempre la cintura sul bacino e vai tranquillo.
io ho uno schinalino pagato 14 euro che è na meraviglia allestito cosi.14 Dicembre 2010 alle 19:46 #210577Fulvio57
Partecipante@danielekuro wrote:
@sub1 wrote:
ho avuto un problema simile,solo che avevo lo schienalino della omer,che poi voglio dire come fanno a fare materiali buoni,e poi si perdono in un bicchere d’acqua,il problema stava che il gancetto giustamente molto fragile si apriva dopo la capovolta venendo a finire appunto nella nuca,allora ho preso una corda elastica all’incirca di 15cm gli ho legato un galleggiante tipo quelli che si usano nelle reti,che tirera’lo schienalino senza farlo scivolare piu’,e andra’a finire sotto la cintura,e cosi’ho risolto il problema…
quoto giancarlo
devi fare in modo che lil laccio che lo lega alla cintura sia il piu’ possibile in trazione.
quindi niente cordini in nylon,ma solo elastico o camera d’aria e galleggiante in punta da infilare dentro la cintura.
io ho uno schinalino pagato 14 euro che è na meraviglia allestito cosi.…Anche il tuo nuovo avatar non scherza… 😀
14 Dicembre 2010 alle 20:42 #210578danielekuro
Partecipante@Fulvio57 wrote:
@danielekuro wrote:
@sub1 wrote:
quoto giancarlo
io ho uno schinalino pagato 14 euro che è na meraviglia allestito cosi.…Anche il tuo nuovo avatar non scherza… 😀
auhauhauhauhauhauh è bellissimooooooo!!
14 Dicembre 2010 alle 20:45 #210579thewolf
Partecipantefatti un passante stile mutanda in gomma… per intenderci come quello della muta, solo che lo attacchi alla cintura… mi spiego meglio
il lembo di gomma parte dal retro della cintura, passa sotto le gambe, bello aderente stile mutanda e si attacca sulla parte anteriore della cintura! così sei sicuro che non scende!
14 Dicembre 2010 alle 20:55 #210580danielekuro
Partecipante@thewolf wrote:
fatti un passante stile mutanda in gomma… per intenderci come quello della muta, solo che lo attacchi alla cintura… mi spiego meglio
il lembo di gomma parte dal retro della cintura, passa sotto le gambe, bello aderente stile mutanda e si attacca sulla parte anteriore della cintura! così sei sicuro che non scende!
cosi se hai bisogno di sganciare i pesi al volo muori annegato 😀
15 Dicembre 2010 alle 6:39 #210581Fulvio57
PartecipanteSbagli, la cinta porta la maggior parte del peso, e sganciandola si libera il nottolino che tiene fissato lo schienalino. Con una muta da 5mm torni su nonostante schienalino e cavigliere. Adoperando questi ultimi prevalentemente nel bassofondo, non vi sono grossi problemi. Comunque, è meglio avere la possibilità di poter sganciare velocemente anche lo schienalino…non si sa mai…
15 Dicembre 2010 alle 8:40 #210582sub1
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Sbagli, la cinta porta la maggior parte del peso, e sganciandola si libera il nottolino che tiene fissato lo schienalino. Con una muta da 5mm torni su nonostante schienalino e cavigliere. Adoperando questi ultimi prevalentemente nel bassofondo, non vi sono grossi problemi. Comunque, è meglio avere la possibilità di poter sganciare velocemente anche lo schienalino…non si sa mai…
sempre che lo schienalino abbia i ganci davanti…ad esempio il mio non li ha,si mette tipo come un gile’,e non vorrei pensare in caso di difficolta come levarlo… 🙄 fortunatamente in 15anni non ho mai sganciato la cintura dei piombi neanche in caso di necessita’….e speriamo non succeda mai… 🙂
15 Dicembre 2010 alle 8:50 #210583SARDENTICE81
Moderatore@sub1 wrote:
@Fulvio57 wrote:
Sbagli, la cinta porta la maggior parte del peso, e sganciandola si libera il nottolino che tiene fissato lo schienalino. Con una muta da 5mm torni su nonostante schienalino e cavigliere. Adoperando questi ultimi prevalentemente nel bassofondo, non vi sono grossi problemi. Comunque, è meglio avere la possibilità di poter sganciare velocemente anche lo schienalino…non si sa mai…
sempre che lo schienalino abbia i ganci davanti…ad esempio il mio non li ha,si mette tipo come un gile’,e non vorrei pensare in caso di difficolta come levarlo… 🙄 fortunatamente in 15anni non ho mai sganciato la cintura dei piombi neanche in caso di necessita’….e speriamo non succeda mai… 🙂
Il mio schienalino ha gli spallacci come uno zaino ma non è per nulla agevole da togliere, figuriamoci se lo devi fare di fretta in caso di bisogno….
mi chiedo, è possibile che nessuna ditta abbia pensato a fare uno schienalino ispirato alle cinture delle auto da corsa? quattro punti che si congiungono davanti al centro del corpo e che si sganciano con la semplice pressione di un unico bottone, adesso lo brevetto io e ci faccio i soldi 😀 😀 😀 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.