Problemi Homepage

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #614
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao a tutti,

    se accedete alla home page di pescasubacquea.net adesso, visualizzerete una serie di errori. A quanto pare il server è andato a puttane e pertanto vi pregherei di non postare materiale finchè la situazione non tornerà  alla normalità .

    Grazie

    #34103
    Ryo
    Amministratore del forum

    @Ryo wrote:

    Ciao a tutti,

    se accedete alla home page di pescasubacquea.net adesso, visualizzerete una serie di errori. A quanto pare il server è andato a puttane e pertanto vi pregherei di non postare materiale finchè la situazione non tornerà  alla normalità .

    Grazie

    La situazione è rientrata parzialmente….vi informo un attimo.

    Questo è il messaggio che ho mandato all’assistenza aruba, che ovviamente non ha un servizio di helpdesk attivo 24h su 24:

    Buongiorno,

    vorrei segnalare i seguenti problemi che si sono verificati questa mattina (14/06/2008).
    1) Non vengono piu indicizzate in automatico le pagine index.html (accedendo infatti al mio sito “www.pescasubacquea.net” visualizzo il seguente messaggio:
    http://www.pescasubacquea.net
    Server Status:
    Server Up
    Se specifico la pagina index.html nell’url invece la visualizzo senza problemi.
    2) accedendo alle pagine dinamiche (in particolare a http://www.pescasubacquea.net/index.php) visualizzo a monte del caricamento della pagina una serie di messaggi di warning in numero pari alle direttive di include richiamate nel sorgente della pagina php.
    Scorrendo in basso fino alla fine dei messaggi di warning (che specificano che i file da includere non sono raggiungibili) viene caricata correttamente la pagina correttamente funzionante.

    Premetto che non sono state effettuate da parte mia modifiche al codice da almeno una settimana e che, prima di riscontrare questa situazione c’è stato un momento in cui il sito dava “pagina non disponibile”; personalmente presumo che il server si sia fermato e successivamente riavviato non correttamente.
    Il sito ha sempre funzionato e presenta la stessa architettura da circa 6 mesi, mentre è online dal 2005.
    Aggiungo inoltre che tutti i file del sito sono accedibili via FTP (esistono pertanto sul filesystem del server, al contrario di ciò che dicono i messaggi di warning delle direttive di include).

    Attendo cortesemente un vostro riscontro.

    Grazie

    Perchè vi dico tutto questo?
    Sono venuto a conoscenza, spulciando qua e là  tra i siti e sentendo altre persone, che questa situazione è capitata gia ad altre persone che si sono trovate costrette a chiudere il sito perchè Aruba ha dichiarato che il problema non dipendeva da loro ma dalle applicazioni php dei siti in oggetto.
    Ora premesso che io non modifico il codice da una settimana, ch l’archietettua del sito è la stessa da 6 mesi e che il sito è online dal 2005….va da se che non è possibile quello che dicono e che i problemi nascono da altre motivazioni, forse perchè utilizzano 1000 server virtuali su una sola macchina, non lo so e non lo voglio sapere.
    So solo che dedico anima e corpo a questo sito da quasi 10 anni (la prima versione era del 1999) e che per me è come un secondo lavoro (non retribuito, lo faccio per passione).
    Se quando lunedi l’help desk mi dirà  quello che non voglio sentire, io non ho proprio idea di cosa potrei fare.
    Ovviamente loro forniscono il tipico contratto di fornitura di servizio all’Italiana… “xxx non si riterrà  responsabile di niente di niente di niente per qualunque tipo di problema scaturito da disservizi di qualunque genere…”.
    Adesso cmq la situaizone è la seguente: pare che il problema citato al punto 1 del mio messaggio all’help desk sia rientrato (avvertitemi se non è cosi).
    In merito al secondo, visto che il sito funzionava cmq, sono riuscito a nascondere i messaggi di errore che, oltre a minare la credibilità  del sito, minavano la mia figura professionale, visto che questo sito compare all’interno del mio curriculum vitae a dimostrazione dell’esperienza acquisita nell’ambito di sistemi LAMP e applicazioni WEB.
    Vi scrivo queste cose perchè, semmai dovesse presentarsi la necessità  di cambiare servizio di hosting, potrebbe passare un bel po’ di tempo prima di rivedere pescasubacquea.net online.
    Spero che non si arrivi a questo, ma devo dirvi che il mio timore c’è ed è fondato.

    #34104
    zio frank
    Partecipante

    Un paio di domande in proposito Ryo:
    1) lo spazio web che ti ha concesso Aruba è gratuito vero?
    2) lo spazio concesso è illimitato?
    3) in caso di problemi potresti far migrare il sito verso un altro operatore?
    4) in caso di rischio di chiusura o altro noi utenti possiamo fare qualcosa per scongiurare questo?

    Spero tanto che tutto si risolva, sarebbe un peccato. Tutto questo lavoro non merita di essere terminato. Poi se devo essere sincero, io visito altri siti di pescasub ma questo è il migliore. Non ho trovato siti dove ogni utente ha un profilo con foto , video etc… Certo altri siti sono moderati, alcuni sono molto professionali, ma la bellezza di questo è che ti da la sensazione di stare tra amici con i quali puoi litigare, sfottere, lodare etc…
    Dai speriamo vada tutto bene e che pescasubacquea.net abbia lunga vita.

    #34105
    Ryo
    Amministratore del forum

    @zio frank wrote:

    Un paio di domande in proposito Ryo:
    1) lo spazio web che ti ha concesso Aruba è gratuito vero?
    2) lo spazio concesso è illimitato?
    3) in caso di problemi potresti far migrare il sito verso un altro operatore?
    4) in caso di rischio di chiusura o altro noi utenti possiamo fare qualcosa per scongiurare questo?

    Spero tanto che tutto si risolva, sarebbe un peccato. Tutto questo lavoro non merita di essere terminato. Poi se devo essere sincero, io visito altri siti di pescasub ma questo è il migliore. Non ho trovato siti dove ogni utente ha un profilo con foto , video etc… Certo altri siti sono moderati, alcuni sono molto professionali, ma la bellezza di questo è che ti da la sensazione di stare tra amici con i quali puoi litigare, sfottere, lodare etc…
    Dai speriamo vada tutto bene e che pescasubacquea.net abbia lunga vita.

    Innanzitutto grazie per i complimenti; il mio intento con questo sito è stato sempre quello di consolidare un gruppo e lasciare la libertà  di parola. Se si eccede con il moderare un forum, si eliminano tante possibilità  di crescia e divertimento.

    In merito alle tue domande:
    1) lo spazio non è gratuito; pago un tot all’anno che adesso, con tutti i servizi di backup e i domini d terzo livello si dovrebbe aggirare intono ai 50 eur annui.
    2) lo spazio è illimitato, ma questo è quello che dicono loro. Poi è ovvio che ogni server ha un limite fisico. Inoltre ogni sever non mantiene un unico sito, ma possono essercene anche 100 che condividono lo stesso spazio. pescasubacquea.net, anche grazie alle applicazioni che ho scritto ha eluso molte limitazioni imposte da aruba e attualmente dovrebbe occupare tra i 4 e i 5 Gb. Difficilmente siti amatoriali arrivano ai 500 mb.
    3) si, posso migrare verso un altro operatore, ma non cambia molto se l’operatore è del tipo di aruba, cioè a basso costo.
    L’unica è migrare su server dedicati che però costano circa 30 eur al mese. Per carità …..non è tanto….ma è come pagare una bolletta in piu.
    4) purtroppo non si puo scongiurare. Attualmente io ho messo una pezza nel senso che gli errori che prima comparivano ora non si vedono, ma solo perchè li ho nascosti. Il sito continua a funzionare ma io ormai ho aperto la segnalazione e non vorrei che scappi fuori qualcosa per cui mi dicono che il sito non è conforme o si inventano qualche stronzata del genere per accampare scuse e farmi chiudere bottega. Perchè poi alla fine cercano sempre di buttare la cosa in “caciara” (come si dice da noi a Roma), ma io so come funzionano questi sistemi e so quand’è che mi dicono stronzate.
    La cosa piu verosimile è che pescasubacquea.net sta crescendo velocemente, troppo per un sito amatoriale e questo loro non se l’aspettavano. Soprattutto non si aspettavano che qualcuno riuscisse a permettere l’upload di file da 50 mb invece che da 2 (come le loro policy impongono). Però questo è un problema loro; non sono io che gestisco il servizio di hosting piu famoso in Italia. Io ho solamente sfruttato i servizi che forniscono e sono riuscito a fare in modo di caricare file piu grandi.
    Tornando quindi al discorso della crescita, è possibile che si stiano accorgendo di questa espansione del sito che quindi brucia piu risorse di quanto si aspettavano. Ma il problema è loro: dicono spazio “illimitato”, quindi devono attrezzarsi a gestire i siti che crescono velocemente.

    Comunque questa cosa puo andare in 3 modi:
    1) La situazione resta invariata….qua funziona tutto per ora e speriamo che continui cosi. Anche se il fatto di aver nascosto quei messaggi di errore mi creerà  problemi per lo sviluppo di altre applicazioni poichè non potrò effettuare comodamente dei controlli sull’andamento dell’applicazione.
    2) Fanno un controllo, trovano qualche anomalia sul server, la mettono a posto e tutti felici come prima.
    3) Fanno un controllo, si accorgono che ospitare un sito del genere non gli fa comodo e accampano scuse per limitarlo, modificarlo o adirittura decidere di rimuoverlo.

    Quale sarà  tra questo, lo scopriremo la prox sett.

    #34106
    Ryo
    Amministratore del forum

    Voglio aggiungere un’altra cosa:
    Io con Aruba mi sono sempre trovato bene, ho una banda molto alta (a volte dal lavoro ho trasferito a 900k/s) e raramente ho avuto disservizi. Quest’anno ce ne sono stati 3 in tempi ravvicinati ma per brevissimo tempo.
    Il servizi lo reputo ottimo ma da quando è successa questa cosa, ho visto, documentandomi, che anche qui ci sono delle falle e possono succedere brutte cose. Un mio amico che aeva un sito alla fine lo ha chiuso perchè glielo avevano bloccato dicendo che creava problemi al server….era un sito che occupava si e no 20 mb….
    Ora a lui non gliene importava nulla anche perche non lo aggiornava da 2 anni….ma pescasubacquea.net non ce lo deve toccare nessuno 👿

    #34107
    zio frank
    Partecipante

    Con le tue risposte Ryo mi hai chiarito bene la situazione. Devo confessarti che quando ho visto che ogni utente poteva caricare filmati e foto con limiti molto ampi, la curiosità  mi è venuta. Ho pensato: ma come ha fatto Ryo ad ottenere questo spazio? Sembra quasi di stare su You Tube!!!!! Perchè sapevo benissimo che questi spazi o costano o se gratuiti hanno limitazioni di spazio. Comunque tu mi hai spiegato bene la cosa. In effetti il pericolo che Aruba si sia accorto che il sito si sta ingrandendo e assorbe spazi che vanno oltre la media di un semplice sito amatoriale, è reale. Il tuo sospetto è che visto che non possono chiudertelo di colpo, potrebbero cominciare a boicottarlo per portarlo alla chiusura o a un forte ridimensionamento vero?
    Spero proprio di no, ma se alla fine, dovesse davvero andare tutto in fumo, trasferisci tutto in un sito a pagamento dove avrai sicuramente più diritti e più forza contrattuale. Noi utenti parteciperemo volentieri alle spese se ce lo chiederai. Cosa vuoi che sia in fondo? Si tratterà  di qualche euro al mese o all’anno. Dai …speriamo bene.. 😉 😉 😉

    #34108
    Ryo
    Amministratore del forum

    @zio frank wrote:

    Con le tue risposte Ryo mi hai chiarito bene la situazione. Devo confessarti che quando ho visto che ogni utente poteva caricare filmati e foto con limiti molto ampi, la curiosità  mi è venuta. Ho pensato: ma come ha fatto Ryo ad ottenere questo spazio? Sembra quasi di stare su You Tube!!!!! Perchè sapevo benissimo che questi spazi o costano o se gratuiti hanno limitazioni di spazio. Comunque tu mi hai spiegato bene la cosa. In effetti il pericolo che Aruba si sia accorto che il sito si sta ingrandendo e assorbe spazi che vanno oltre la media di un semplice sito amatoriale, è reale. Il tuo sospetto è che visto che non possono chiudertelo di colpo, potrebbero cominciare a boicottarlo per portarlo alla chiusura o a un forte ridimensionamento vero?
    Spero proprio di no, ma se alla fine, dovesse davvero andare tutto in fumo, trasferisci tutto in un sito a pagamento dove avrai sicuramente più diritti e più forza contrattuale. Noi utenti parteciperemo volentieri alle spese se ce lo chiederai. Cosa vuoi che sia in fondo? Si tratterà  di qualche euro al mese o all’anno. Dai …speriamo bene.. 😉 😉 😉

    Zio, grazie per l’appoggio, ma non è mia intenzione chiedere soldi a nessuno. Non saranno 20 eur al mese a mandarmi in rovina, ma quello che mi scoccerebbe, se decidessero di boicottarlo, è proprio questo atteggiamento di chi vuole far soldi fornendo un servizio e promettendo vantaggi che poi non è in grado di dare.
    Quello che poi mi farebbe veramente incaz**** è il fatto che boicottandolo danneggerebbero l’immagine che questo sito ha costruito negli anni, sia come simbolo di una “rustica” comunità  di pescatori, sia come dimostrazione professionale (spero me lo concediate) delle mie conoscenze tecniche in ambito web. Immaginati una società  che legge il mio cv e incuriosita va a dare una occhiata a http://www.pescasubacquea.net, trovando problemi di accesso e errori di vario genere.
    Comunque state tranquilli che non è mia intenzione far morire il sito; ho ancora molti progetti in mente per pescasubacquea.net, in primis la traduzione in inglese e spagnolo e quindi la creazione di altre 2 comunità  semi-distinte, fermo restando che pescasubacquea.net è e rimarrà  il punto di riferimento Italiano e non perderà  in alcun modo la sua identità .

    #34109
    zio frank
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @zio frank wrote:

    Con le tue risposte Ryo mi hai chiarito bene la situazione. Devo confessarti che quando ho visto che ogni utente poteva caricare filmati e foto con limiti molto ampi, la curiosità  mi è venuta. Ho pensato: ma come ha fatto Ryo ad ottenere questo spazio? Sembra quasi di stare su You Tube!!!!! Perchè sapevo benissimo che questi spazi o costano o se gratuiti hanno limitazioni di spazio. Comunque tu mi hai spiegato bene la cosa. In effetti il pericolo che Aruba si sia accorto che il sito si sta ingrandendo e assorbe spazi che vanno oltre la media di un semplice sito amatoriale, è reale. Il tuo sospetto è che visto che non possono chiudertelo di colpo, potrebbero cominciare a boicottarlo per portarlo alla chiusura o a un forte ridimensionamento vero?
    Spero proprio di no, ma se alla fine, dovesse davvero andare tutto in fumo, trasferisci tutto in un sito a pagamento dove avrai sicuramente più diritti e più forza contrattuale. Noi utenti parteciperemo volentieri alle spese se ce lo chiederai. Cosa vuoi che sia in fondo? Si tratterà  di qualche euro al mese o all’anno. Dai …speriamo bene.. 😉 😉 😉

    Zio, grazie per l’appoggio, ma non è mia intenzione chiedere soldi a nessuno. Non saranno 20 eur al mese a mandarmi in rovina, ma quello che mi scoccerebbe, se decidessero di boicottarlo, è proprio questo atteggiamento di chi vuole far soldi fornendo un servizio e promettendo vantaggi che poi non è in grado di dare.
    Quello che poi mi farebbe veramente incaz**** è il fatto che boicottandolo danneggerebbero l’immagine che questo sito ha costruito negli anni, sia come simbolo di una “rustica” comunità  di pescatori, sia come dimostrazione professionale (spero me lo concediate) delle mie conoscenze tecniche in ambito web. Immaginati una società  che legge il mio cv e incuriosita va a dare una occhiata a http://www.pescasubacquea.net, trovando problemi di accesso e errori di vario genere.
    Comunque state tranquilli che non è mia intenzione far morire il sito; ho ancora molti progetti in mente per pescasubacquea.net, in primis la traduzione in inglese e spagnolo e quindi la creazione di altre 2 comunità  semi-distinte, fermo restando che pescasubacquea.net è e rimarrà  il punto di riferimento Italiano e non perderà  in alcun modo la sua identità .

    Bene….. 😉 😉 😉

    #34110
    Ryo
    Amministratore del forum

    Allora ho esguito il backup di tutti e 399 i video…
    Io pensavo che pesca subacquea vantasse materiale didattico per circa 4 Gb….sapete invece quanti giga ce ne sono???
    Oltre 8,5 GB!!!
    COMPLIMENTI A TUTTI!!!

    #34111
    zio frank
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Allora ho esguito il backup di tutti e 399 i video…
    Io pensavo che pesca subacquea vantasse materiale didattico per circa 4 Gb….sapete invece quanti giga ce ne sono???
    Oltre 8,5 GB!!!
    COMPLIMENTI A TUTTI!!!

    Spero che il virus del pescasub cineamatore contaggi più utenti possibili…in modo da avere l’opportunità  di vivere le emozioni delle battute di pesca di più persone. 😀

    #34112
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Leggo ora 😯

    Ryo, a parte i complimenti a te perché informaticamente sei un miglio avanti, sappi che sono, ma so che posso dire siamo, tutti con te. E se servirà  una mano per portare avanti il sito su altri server “meno gratuiti” credo che con 2 spiccioli a testa tra tutti potremo tranquillamente aiutarti ad aiutarci x continuare insieme questa avventura che è cresciuta davvero molto.

    Mi dispiace dei miei pochi interventi di quest’ultimo periodo, purtroppo sono incasinato da paura 😕 …ma rimpiangerete questo periodo quando riuscirò a rimettermi sul serio alla tastiera 😀

    #34113
    Ryo
    Amministratore del forum

    @luciano.garibbo wrote:

    Leggo ora 😯

    Ryo, a parte i complimenti a te perché informaticamente sei un miglio avanti, sappi che sono, ma so che posso dire siamo, tutti con te. E se servirà  una mano per portare avanti il sito su altri server “meno gratuiti” credo che con 2 spiccioli a testa tra tutti potremo tranquillamente aiutarti ad aiutarci x continuare insieme questa avventura che è cresciuta davvero molto.

    Mi dispiace dei miei pochi interventi di quest’ultimo periodo, purtroppo sono incasinato da paura 😕 …ma rimpiangerete questo periodo quando riuscirò a rimettermi sul serio alla tastiera 😀

    Grazie del supporto zio luciano, cmq ce la farò 😉
    Aspettiamo di rivederti attivo come ai vecchi tempi 😀
    Cma mi hanno appena risposto quelli di aruba dicendo che hanno “ripristinato”….sono pronto a scommetere che non hanno fatto nulla…adesso rimetto la visualizzazione degli errori e se compaiono me li magno 😈

    #34114
    zio frank
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    Leggo ora 😯

    Ryo, a parte i complimenti a te perché informaticamente sei un miglio avanti, sappi che sono, ma so che posso dire siamo, tutti con te. E se servirà  una mano per portare avanti il sito su altri server “meno gratuiti” credo che con 2 spiccioli a testa tra tutti potremo tranquillamente aiutarti ad aiutarci x continuare insieme questa avventura che è cresciuta davvero molto.

    Mi dispiace dei miei pochi interventi di quest’ultimo periodo, purtroppo sono incasinato da paura 😕 …ma rimpiangerete questo periodo quando riuscirò a rimettermi sul serio alla tastiera 😀

    Grazie del supporto zio luciano, cmq ce la farò 😉
    Aspettiamo di rivederti attivo come ai vecchi tempi 😀
    Cma mi hanno appena risposto quelli di aruba dicendo che hanno “ripristinato”….sono pronto a scommetere che non hanno fatto nulla…adesso rimetto la visualizzazione degli errori e se compaiono me li magno 😈

    senza Belial gli errori sono diminuiti drasticamente…..almeno quelli grammaticali….. 😈 😈 😈

    #34115
    Ryo
    Amministratore del forum

    @zio frank wrote:

    @Ryo wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    Leggo ora 😯

    Ryo, a parte i complimenti a te perché informaticamente sei un miglio avanti, sappi che sono, ma so che posso dire siamo, tutti con te. E se servirà  una mano per portare avanti il sito su altri server “meno gratuiti” credo che con 2 spiccioli a testa tra tutti potremo tranquillamente aiutarti ad aiutarci x continuare insieme questa avventura che è cresciuta davvero molto.

    Mi dispiace dei miei pochi interventi di quest’ultimo periodo, purtroppo sono incasinato da paura 😕 …ma rimpiangerete questo periodo quando riuscirò a rimettermi sul serio alla tastiera 😀

    Grazie del supporto zio luciano, cmq ce la farò 😉
    Aspettiamo di rivederti attivo come ai vecchi tempi 😀
    Cma mi hanno appena risposto quelli di aruba dicendo che hanno “ripristinato”….sono pronto a scommetere che non hanno fatto nulla…adesso rimetto la visualizzazione degli errori e se compaiono me li magno 😈

    senza Belial gli errori sono diminuiti drasticamente…..almeno quelli grammaticali….. 😈 😈 😈

    Come volevasi dimostrare: tipico approccio all’italiana.
    Hanno aperto la pagina web e non vedendo errori hanno detto “è tutto a posto”.
    Se accedete qui, dove la direttiva per nascondere gli errori non è stata usata, potete verificare voi stessi http://www.pescasubacquea.net/external/download/index.php

    #34116
    zio frank
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @zio frank wrote:

    @Ryo wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    Leggo ora 😯

    Ryo, a parte i complimenti a te perché informaticamente sei un miglio avanti, sappi che sono, ma so che posso dire siamo, tutti con te. E se servirà  una mano per portare avanti il sito su altri server “meno gratuiti” credo che con 2 spiccioli a testa tra tutti potremo tranquillamente aiutarti ad aiutarci x continuare insieme questa avventura che è cresciuta davvero molto.

    Mi dispiace dei miei pochi interventi di quest’ultimo periodo, purtroppo sono incasinato da paura 😕 …ma rimpiangerete questo periodo quando riuscirò a rimettermi sul serio alla tastiera 😀

    Grazie del supporto zio luciano, cmq ce la farò 😉
    Aspettiamo di rivederti attivo come ai vecchi tempi 😀
    Cma mi hanno appena risposto quelli di aruba dicendo che hanno “ripristinato”….sono pronto a scommetere che non hanno fatto nulla…adesso rimetto la visualizzazione degli errori e se compaiono me li magno 😈

    senza Belial gli errori sono diminuiti drasticamente…..almeno quelli grammaticali….. 😈 😈 😈

    Come volevasi dimostrare: tipico approccio all’italiana.
    Hanno aperto la pagina web e non vedendo errori hanno detto “è tutto a posto”.
    Se accedete qui, dove la direttiva per nascondere gli errori non è stata usata, potete verificare voi stessi http://www.pescasubacquea.net/external/download/index.php

    Va bè io non ci capisco niente però ti posso incoraggiare ad insistere con Aruba affinchè ti risolva i problemi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.