PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Problemi in Risalita
- Questo topic ha 16 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
Giannimamba.
-
AutorePost
-
3 Agosto 2009 alle 20:06 #139828
Giannimamba
Partecipantea posto tuo consulterei un altro medico! Se il timpano non si riequilibra, la cosa può essere causato dall’aria all’interno dell’orecchio medio che non defluisce nelle tube di Eustachio. Ciò è estremamente pericolo in quanto potrebbe innescare ” un blocco inverso ” ovvero una vera e propria esplosione del timpano ( interno verso l’esterno ) soprattutto se si scende fondi.
Quindi attenzione a non scendere in acqua se non si è in perfette condizioni fisiche e se non potete farne meno, limitatevi a pescare in bassofondo.3 Agosto 2009 alle 20:09 #139829Nichrome
PartecipanteIo non pesco mai al di sotto dei 15m e quando non mi sento bene mi addentro in acqua bassa e a volte perfino ritorno indietro.
Il problema e’ che molte volte comincia bene ma poi..ad un tratto succede! Mi sa proprio che devo cambiare medico 😳4 Agosto 2009 alle 5:31 #139830Fulvio57
PartecipanteMentre torni su, rilasci aria ?Quella che hai insuflato tramite la compensazione, a pochi metri dalla superfice, si è compressa all’interno dell’orecchio e tende ad espandersi tornando verso la superfice. Se non la rilasci, è questo il motivo del tuo problema. Una visita medica specifica ti tranquillizzerà 😉
4 Agosto 2009 alle 10:22 #139831Sparide
Partecipanteuna cosa del genere capita anche a me….
quando risalgo dal fondo (7/8 mt) a volte mi si stappano le orecchie violentemente, creandomi qualche dolorino, per questo rallento la salita nel momento che sento che sta per avvenire e a volte ricompenso anche in salita.cosa dite quello che faccio è giusto? è una cosa da preoccuparsi?
PS. non avviene in tutti i tuffi.
PS2. avevo fatto una visita e mi è stato detto “tutto perfetto”
PS3. non soffro nessun disturbo alle vie aeree, quindi niente sinusiti o cose del genere.4 Agosto 2009 alle 10:25 #139832sub1
Partecipantepersonalmente non mi e’mai successo,a me si sturano normalmente,e compenso solo in discesa
4 Agosto 2009 alle 12:14 #139833Fulvio57
Partecipante@Sparide wrote:
una cosa del genere capita anche a me….
quando risalgo dal fondo (7/8 mt) a volte mi si stappano le orecchie violentemente, creandomi qualche dolorino, per questo rallento la salita nel momento che sento che sta per avvenire e a volte ricompenso anche in salita.cosa dite quello che faccio è giusto? è una cosa da preoccuparsi?
PS3. non soffro nessun disturbo alle vie aeree, quindi niente sinusiti o cose del genere...Marco, fossi in Te non compenserei in risalita, ma rilascerei aria. Se non ti fa fastidio avere acqua in maschera rilascia l’aria anche dal naso, leggermente. Il tutto, a glottide aperta… ca va sans dir… 😀
4 Agosto 2009 alle 17:15 #139834Max
Moderatore@Nichrome wrote:
Ciao a tutti,
A volte mi succede un problema che mi fa preoccupare assai. Mentre sciendo verso il fondo compenso senza problemi. Una volta in risalita noto che il timpano non si riequilibra con la pressione che diminuisce e una volta in superfice mi sento stordito…e a volte non poco!Il medico mi ha consigliato di migliorare la mia igene delle orecchie ma la soluzione che mi ha dato non ha fatto nessuna differenza.
Qualcuno di voi avverte lo stesso fastidio???
Potrebbe essere una cattiva igiene (presenza di cerume) ma se così non fosse come ti ha consigliato Giannimamba fatti vedere da un buon otorino che potrà controllare se siano presenti dei problemi più importanti.
Occhio a non scendere in queste condizioni, anche 15 mt sono troppi 😉4 Agosto 2009 alle 17:44 #139835crich
Partecipantecerca di compensare in salita e facendo si che quest’ultima sia lenta e controllata
4 Agosto 2009 alle 18:55 #139836Sparide
Partecipante@Fulvio57 wrote:
@Sparide wrote:
una cosa del genere capita anche a me….
PS3. non soffro nessun disturbo alle vie aeree, quindi niente sinusiti o cose del genere...Marco, fossi in Te non compenserei in risalita, ma rilascerei aria. Se non ti fa fastidio avere acqua in maschera rilascia l’aria anche dal naso, leggermente. Il tutto, a glottide aperta… ca va sans dir… 😀
proverò come dici 😉
4 Agosto 2009 alle 19:21 #139837Giannimamba
Partecipantefermo restando che quanto detto da max e Fulvio è validissimo, mai compensare in risalita, non è che quando risali guardi in alto?
Se fai ciò, involontariamente iperestendi il capo, quindi vai a restringere le tube di Eustachio e di conseguenza si ritarda il reflusso di aria che dall’orecchio medio ritorna alla laringe. Quindi in risalita bisogna stare sciolti, composti e possibilmente perpendicolari.5 Agosto 2009 alle 13:08 #139838crich
Partecipanteho detto un altra cagata 😀 😀 😀
5 Agosto 2009 alle 18:55 #139839Max
Moderatore@crich wrote:
cerca di compensare in salita e facendo si che quest’ultima sia lenta e controllata
😯 😯
stai scherzando crich, o anche qui abbiamo capito male?
P.S. mai compensare in risalita, anzi cercare di liberarsi il più possibile dell’aria in eccesso ma MAI compensare in risalita, al massimo deglutire
6 Agosto 2009 alle 7:25 #139840Nichrome
PartecipanteQuindi, non ho mai compensato in risalita (e non intendo farlo) perche cosi si aumenta la pressione dietro il timpano e io ho gia un orecchio malandato!
La mia risalita e lenta e verticale con il collo rilassatissimo quindi non e’ nemmeno per quel tubo di non so chi…apparte per il fatto che essendo nella mia testa suppongo che il tubo e mio 😀
Io sospetto proprio nell’igene nelle orecchie. Ho comprato un liquido con conta goccie ma la differenza e negligibile.
Ho dimenticato di dirvi che quando mi succede, allevio il problema spingendo in fuori la masciella e ingoiando. Che ne dite???
7 Agosto 2009 alle 17:23 #139841crich
Partecipantescusa io compenso sempre deglutendo.non uso il naso.scusate
7 Agosto 2009 alle 17:24 #139842crich
Partecipantesisi devi credo che devi fare cosi.io ho sempre fatto cosi.una specie di compennsazione interna
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.