problemi utilizzo pratico del mulinello (omer)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori problemi utilizzo pratico del mulinello (omer)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    sos23
    Partecipante

Sul mulinello c’è una monopola detta frizione! Evidentemente avevi tutta la frizione aperta (mulinello libero di girare),devi tenere la frizione leggermente aperta. La sagola dentro se tiri deve uscire facendo resistenza. Ciao 😉

giaco
    Partecipante

@sos23 wrote:

Sul mulinello c’è una monopola detta frizione! Evidentemente avevi tutta la frizione aperta (mulinello libero di girare),devi tenere la frizione leggermente aperta. La sagola dentro se tiri deve uscire facendo resistenza. Ciao 😉

si ma appunto io tenevo la frizione leggermente aperta ma usciva ugualmente. allora mi conviene chiuderla del tutto ma poi non si rovina il mulinello?

SARDENTICE81
    Moderatore

allora giaco, il fatto che la sagola esca dal mulinello, può dipendere da due fattori.
    1 hai messo troppa sagola e questa esce
    2 la sagola non è stata avvolta abbastanza bene, lasca o altro

quindi per quello il rimedio è semplice: sbobina di nuovo il mulinello e ri inbobinalo avendo cura di farlo bene, senza fretta e disponendo la sagola in maniera uniforme.

al momento dello sparo se ti succede quello che hai descritto invece puo’ dipendere dalla frizione troppo lenta, la frizione deve essere stretta il tanto da permettere ad un’eventuale preda di mole di sfogare un po’ la sua forza, ma non di partire a razzo senza avere un po’ di resistenza. inoltre devi comunque lasciare il terminale abbastanza lungo da coprire per intero la gittata del fucile senza che un normale tiro faccia lavorare la frizione..

sono riuscito a spiegarmi?

giaco
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

allora giaco, il fatto che la sagola esca dal mulinello, può dipendere da due fattori.
    1 hai messo troppa sagola e questa esce
    2 la sagola non è stata avvolta abbastanza bene, lasca o altro

quindi per quello il rimedio è semplice: sbobina di nuovo il mulinello e ri inbobinalo avendo cura di farlo bene, senza fretta e disponendo la sagola in maniera uniforme.

al momento dello sparo se ti succede quello che hai descritto invece puo’ dipendere dalla frizione troppo lenta, la frizione deve essere stretta il tanto da permettere ad un’eventuale preda di mole di sfogare un po’ la sua forza, ma non di partire a razzo senza avere un po’ di resistenza. inoltre devi comunque lasciare il terminale abbastanza lungo da coprire per intero la gittata del fucile senza che un normale tiro faccia lavorare la frizione..

sono riuscito a spiegarmi?

sei stato superchiarissimo!! grazie!! finalmente credo di aver capito il funzionamento.
    però credo anche ci sia troppa sagola nel mulinello (me l’hanno venduto e montato cosi in negozio).

Salvoct90
    Partecipante

Il mio invece ha un altro problema, è poco stabile. Ho montato un match 30 sul omer XXV e dopo averlo fissato sul fucile si muove tutto, ha troppo gioco. Come mai?

giaco
    Partecipante

gioco? ma il mio mulinello omer ha gli attacchi omer appunto che si bloccano perfettamente sul fusto del fucile…

Salvoct90
    Partecipante

Lo so ma si muove tutto… se volete vi faccio un video. comunque sia l’unico problema è quando avvolgo la sagola, per il resto tutto ok.

steve86
    Partecipante

di solito i mulinelli omer vengono venduti con 2 staffe leggermente diverse per adattarli ai vari modelli. controlla di aver inserito quella giusta…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.