PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › profondità di esercizio
- Questo topic ha 34 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da
sevenice.
-
AutorePost
-
30 Giugno 2009 alle 9:26 #132266
dnlzmp
Partecipante@Capitan Simon wrote:
@momy wrote:
ho trovato alcuni scogli pieni di cozze mangiucchiate,quindi le oratone stanno girando….
Ottimo segnale!!! 😀 Sono solo loro ed i loro molari granitici a poter sgretolare le cozze di una certa misura!!!
Non confondete i “bocconi” con le orate.
Anche i bocconi, o lumache di mare, mangiano le cozze e le mangiucchiano…
30 Giugno 2009 alle 9:42 #132267Capitan Simon
Partecipante@dnlzmp wrote:
Verissimo! Anche i ricci di mare a volte riescono ad aprire le cozze e mangiarsele… quando ero bibo, mi divertivo a metterne alcuni del secchiello per guardarli come riuscivano a mangiarsi i mitili. 🙄
E ci sarebbero anche le stelle marine tra i ghiotti divoratori di cozze…Io, in preda alla frenesia da orata, mi immaginavo già i bivalvi spaccati, triturati… quello è il marchio di fabbrica delle orate!!! 😀
30 Giugno 2009 alle 9:54 #132268Marcoz
@dnlzmp wrote:
Verissimo! Anche i ricci di mare a volte riescono ad aprire le cozze e mangiarsele… quando ero bibo, mi divertivo a metterne alcuni del secchiello per guardarli come riuscivano a mangiarsi i mitili. 🙄
E ci sarebbero anche le stelle marine tra i ghiotti divoratori di cozze…Io, in preda alla frenesia da orata, mi immaginavo già i bivalvi spaccati, triturati… quello è il marchio di fabbrica delle orate!!! 😀
oppure è passato qualcuno con del limone…
30 Giugno 2009 alle 12:54 #132269momy
Partecipantenn credo che i ricci riducono le cozze in frantumi come quelle che ho visto,sembrano pestate col martello….poi le orate son sempre presenti in quel tratto di mare,infatti ho visto anche bocconi,ridotti a brandelli,e di certo nn sono i polpi….
30 Giugno 2009 alle 12:55 #132270Fulvio57
PartecipanteIl riccio non mi risulta abbia così tanta forza da frantumare un bivalve robusto quanto una cozza.
30 Giugno 2009 alle 12:59 #132271Capitan Simon
Partecipante@momy wrote:
..le cozze in frantumi come quelle che ho visto,sembrano pestate col martello….
Son le orate, son le orate… 😛 movimenti felini e dito pronto sul grilletto!!!! 😉
X Fulvio: no, i ricci riescono ad uccidere le cozze semi-aperte introducendo aghi e pedicelli, furtivamente… ma non le rompono, come anche le stelle che aprono le valve senza frantumarle. Se si vedono gusci sbriciolati, dovrebbero esser proprio le adorate “orate”… 😉 😀
30 Giugno 2009 alle 13:03 #132272momy
Partecipantebravo una l’ho batezzata una quindicina di giorni fa,pesava intorno al kg,e come per magia aveva i resti delle cozze in pancia….ci vuole sangue freddo e tiro istintivo
30 Giugno 2009 alle 13:36 #132273Fulvio57
@momy wrote:
..le cozze in frantumi come quelle che ho visto,sembrano pestate col martello….
Son le orate, son le orate… 😛 movimenti felini e dito pronto sul grilletto!!!! 😉
X Fulvio: no, i ricci riescono ad uccidere le cozze semi-aperte introducendo aghi e pedicelli, furtivamente… ma non le rompono, come anche le stelle che aprono le valve senza frantumarle. Se si vedono gusci sbriciolati, dovrebbero esser proprio le adorate “orate”… 😉 😀
…Infatti, Simone, è quello che sostenevo : un riccio non ha un “becco” ne forza per frantumare gusci. D’accordo sull’inseimento ” cunnilingus” 😉
3 Luglio 2009 alle 14:30 #132274Cavallo_Selvaggio
@momy wrote:
ho trovato alcuni scogli pieni di cozze mangiucchiate,quindi le oratone stanno girando….
Ottimo segnale!!! 😀 Sono solo loro ed i loro molari granitici a poter sgretolare le cozze di una certa misura!!!
scusa ma tu dove vai a pesca in liguria??? nn so da te,ma dove vado io ci sono boghe enormi sui 200gr…poi se il dentone arriva bene…..
Aregai, poco dopo Imperia, come da dati nell’avatar 😉 l’ultima volta, 3 settiane fa, girava qualche boga, ma non grossissima. Di quella misura, faranno certo gola a dentici, ricciole e barracuda!!! 😉 Vediamo se questo fine settimana riuscirò a trovare il tempo per una bella albata o calasole… 8)
Nel caso optassi per il calasole considerami autoinvitato 8)
3 Luglio 2009 alle 19:55 #132275zio frank
Partecipante@momy wrote:
ti do pienamente ragione,la profondità si conquista con calma,poi ti do ragione sui video,tutti voi fate catture bellissime in profondità ,io invece riesco a pescare in max 6m,dopo nn si vedono neanche donzelle(pesce re)…e come se con voi nn potrei mai competere,eppure pesci nel cavetto ne sono passati…cmq niente continuerò a divertirmi tra scogli affioranti e franate basse,dove vado io è cosi!!! ragazzi mi perdonate se mi viene la tentazione su un branco di dentici abituali intorno ai 600gr!!!!
No…..!!!
Prova a pensare come penso io. Sparare ad un dentice di 500/600 grammi equivale a sparare a un saraghetto di un’etto…tu lo spareresti quest’ultimo???? Secondo me se si conoscono le giuste proporzioni si può cominciare a fare una pesca selettiva. Un tordo da 500 grammi è una bella preda così come una bella triglia da 300 grammi e un sarago da 500, ma una ricciola, un dentice o una cernia da un chilo è un delitto.3 Luglio 2009 alle 22:52 #132276Marcoz
Partecipante@zio frank wrote:
No…..!!!
Prova a pensare come penso io. Sparare ad un dentice di 500/600 grammi equivale a sparare a un saraghetto di un’etto…tu lo spareresti quest’ultimo???? Secondo me se si conoscono le giuste proporzioni si può cominciare a fare una pesca selettiva. Un tordo da 500 grammi è una bella preda così come una bella triglia da 300 grammi e un sarago da 500, ma una ricciola, un dentice o una cernia da un chilo è un delitto.ogni volta parole sante…
4 Luglio 2009 alle 9:04 #132277momy
Partecipantezio infatti nn gli sparo che brutto avere nel cavetto saraghi,cefali come min da 500gr,ed a fianco un dentice da 500gr…il dentice nel cavetto ritengo che deve spiccare nn solo per i colori e la difficoltà di cattura ma sopratutto per le dimensioni…è il predone più bello del mediterraneo…
7 Luglio 2009 alle 13:51 #132278Capitan Simon
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
OT: Non ti ho avvisato lorenzo, perchè tra i mille lavori che ho da concludere, mi è rimasto il tempo solo per una veloce albata: sveglia alle 4:15, in acqua poco dopo le 5, appena risucivo ad avere un pò di visibilità .
Alle 7 ero già in dirittura di uscita, alle 9 ribaltavo l’impianto elettrico con un bel cappottone alle spalle… 👿 😈Comincio però a sentire il richiamo del calasole… 😉 niente alzatacce e comunque, atmosfera magica di pesca… ci si sente al + presto! Così collaudiamo assieme le 3000LD passate di mano! 😉
7 Luglio 2009 alle 18:16 #132279Cavallo_Selvaggio
@Cavallo_Selvaggio wrote:
OT: Non ti ho avvisato lorenzo, perchè tra i mille lavori che ho da concludere, mi è rimasto il tempo solo per una veloce albata: sveglia alle 4:15, in acqua poco dopo le 5, appena risucivo ad avere un pò di visibilità .
Alle 7 ero già in dirittura di uscita, alle 9 ribaltavo l’impianto elettrico con un bel cappottone alle spalle… 👿 😈Comincio però a sentire il richiamo del calasole… 😉 niente alzatacce e comunque, atmosfera magica di pesca… ci si sente al + presto! Così collaudiamo assieme le 3000LD passate di mano! 😉
Perfetto! al calasole si organizza,per quanto riguarda le tue folli albate considera che l’ora in cui tu ti immergi io sono in moto che sto tornando a casa per andarmene a dormire 😀 l’alba non fa per me 😥 Spero che ti ci trovi bene con queste pinne!
17 Luglio 2009 alle 1:18 #132280anto0peppe
Partecipante@momy wrote:
nn ho mai visto un sarago in tana…ma gli ho presi sempre al libero con grande soddisfazione
eppure sai momy,
l’ altro giorno in bassofondo intorno ai 2-3 metri ho visto un sarago in tana 😯 😯 😯 😯
io sono rimasto attonito quasi incredulo e alla fine non ci credevo e infatti è scappato 👿 👿 👿
il fatto è che trovarsi una preda del genere sarà stato intorno al kilo e mezzo davanti
a me che ho poca esperienza mi ha colto di sorpresa….
😳 😳 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.