Progetto Arbalegno SpaccaCefalo100

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Progetto Arbalegno SpaccaCefalo100

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #9344
    Poppy90
    Partecipante

    Ciao ragazzi, sono stato contagiato dalla malattia dell’arbalegno…. Dato che non ho la minima idea di cosa sia una raspa e sono un pasticcione nei lavori manuali ma so usare autocad e i pc non hanno segreti da buon studente di ingegneria ho pensato di disegnarlo prima di commissionarlo ad amici dalle mani più esperte nei lavori con il legno… Un amico carpentiere e l’altro restauratore di mobili antichi =)

    Cosa ne pensate delle misure? Ho diviso il progetto per colori in base alla priorità  nella lavorazione degli intagli. E’ disegnato apposta per il meccanismo di scatto Sigal Reverse, l’impugnatura sarà  incollata e tenuta insieme al fusto con l’ausilio di una lunga vite passante obliqua che non è presente nel disegno.

    In particolare vi chiedo di dare un occhio alle misure principali del fusto, non vorrei averlo fatto troppo sottile o troppo spesso, desidero allestire il fucile con una monogomma massimo da 18 e asta da 6.5 , ho scartato l’idea della doppia gomma perchè non voglio un fucile troppo tirato, infatti desidero un bel brandeggio e una linea “sottile”. Inoltre è il mio primo fucile in legno quindi ho cercato qualcosa di semplice.
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3938_0693e743d60f1ae8e0af01880351f2e8.zip

    #255843
    peppefisherman93
    Partecipante

    in millimetri andrebbe fatto…;)

    #255844
    Poppy90
    Partecipante

    A parte il prezioso dettaglio come ti sembrano le misure? Può stare in piedi un fucile con questa taglia? =)

    #255845
    FaraoneKing
    Partecipante

    Non riesco a vedere le immagini, winzip non mi dà  solo la possibilità  di vedere segni geroglifici.

    #255846
    Poppy90
    Partecipante

    Quale file hai scaricato? Lo zip con le foto o quello con i documenti xps? Hai scompattato l’archivio? Non ho capito come posso aiutarti…

    #255847
    FaraoneKing
    Partecipante

    Ok adesso ho visto tutto. A parer mio la testata è un pò troppo larga, dal disegno mi senbra di capire che sia di 40mm, l’avrei portata a 30mm come l’altezza, e partendo dal calcio avrei fatto un pò più di pancia a circa un terzo del fusto. Ti consiglio di fare uno scasso sotto il fusto in prossimità  della testata ( 20/25 cm di distanza dalla testata ), dove posizionare dentro dei pesi, per un eventuale bilanciamento del fucile, perchè se troppo positivo con i pesi puoi correggere il tutto.

    #255848
    Poppy90
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    Ok adesso ho visto tutto. A parer mio la testata è un pò troppo larga, dal disegno mi senbra di capire che sia di 40mm, l’avrei portata a 30mm come l’altezza, e partendo dal calcio avrei fatto un pò più di pancia a circa un terzo del fusto. Ti consiglio di fare uno scasso sotto il fusto in prossimità  della testata ( 20/25 cm di distanza dalla testata ), dove posizionare dentro dei pesi, per un eventuale bilanciamento del fucile, perchè se troppo positivo con i pesi puoi correggere il tutto.

    Sei sicuramente ferrato in materia ho visto il tuo sito, senza parole! Quindi mi consigli una testata 30X30 mm che si allarga in pancia e si stringe di nuovo verso l’impugnatura? Quanto pensi che sia equilibrato allargarla la pancia? Ottimo il consiglio della piombatura lo seguirò.

    #255849
    FaraoneKing
    Partecipante

    Con una testata ridimensionata al 30×30, avrai un brandeggio sicuramente più agevole, sia in verticale che in orizzontale.
    La pancia darà  più stabilità  all’Arbalete, un bilanciamento ottimale, anche se poi tutto può essere opinabile. Conta parecchio, il tipo di mulinello che posizionerai ( che avrà  il suo peso ). Ultimamente nei miei ultimi arbalete, faccio un foro da 8mm alla base del calcio, affinche possa bilanciare anche la parte posteriore con dei pesi.
    Sono comunque convinto che non esiste un bilanciamento standar, ma bilanciamenti mirati al proprio tipo di pesca. Ogniuno di Noi preferisce un tipo di bilanciamento, può essere neutro oppure negativo o positivo, stà  a Te valutare quale sarà  il tuo standar ottimale.

    #255850
    Poppy90
    Partecipante

    Ok grazie, ho sempre pescato con fucili in alluminio quindi non mi sono mai posto veramente il problema del bilanciamento. Forse lo preferisco un po’ più leggero in punta… farò i giusti esperimenti! Dal momento che è il primo fucile, sia per me che per i miei “collaboratori” avremo molto da sperimentare e magari il secondo verrà  migliore! =)

    Pongo un altro problema, ho letto in un articolo di un famoso artigiano genovese che è cosa utile disassare l’impugnatura rispetto alla linea del fusto, infatti questa accortezza metterebbe il polso in linea con la direzione di tiro favorendo l’assorbimento del rinculo. Se risulta anche a voi di quanti gradi si parla? =)

    #255851
    luca86
    Partecipante

    se non sbaglio siamo sui 30°…io al mio l’ho fatta di 30°

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.