Proposta di creazione deposito "Caritas"

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Proposta di creazione deposito "Caritas"

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    dallisotto
    Partecipante

Salve ragazzi, questa idea mi e’ venuta questa notte, durante un lungo turno lavorativo 22-6.

E’ rivolta a tutti, naturalmente, anche se so che chi ne usufruirebbe maggiormente sono coloro che sono agli esordi, che magari hanno una passione enorme, e un budget piccolissimo, vuoi anche perche’ giovani o per la crisi che ci tocca tutti.

Naturalmente richiederebbe l’appoggio di un Moderatore, o comunque di uno che gestisca le fila di tutto cio’.

Fondamentalmente la proposta e’ semplicissima: chiunque tra noi dovesse avere qualche oggetto che non usa mai, ma proprio mai, per qualunque motivo, lo metterebbe a disposizione degli altri, in regalo.

Di quali oggetti parlo? Di tutte quelle cose che abbiamo, e che non usiamo da secoli, cose che sono state soppiantate da acquisti successivi, cose che abbiamo preso in momenti di follia per poi accorgerci che erano inutili a noi, ma magari potrebbero essere utili ad altri.
    Cose che non hanno piu’ un valore commerciale perche’ molto usate, ma perfettamente funzionanti.
    Qua ci sono pescatori con trentennale esperienza, leggo di gente che ha 20 fucili, immagino avra’ 15 mute, 10 coltelli, 32 boe, calzari dal 32 al 48 di misura, 7-8 tonnellate di piombo, rotoli di dynema da rifare tutte le sartie della Vespucci, ogive che neppure i pesctaori del Borneo usano piu’, elastici a metro, con le boccole, sboccolati, tagliati male, color verde shock che non si intonano con il fucile fuxia etc etc.

Insomma, la proposta l’avete capita. E non ditemi che non avete tutte quelle cose che per un principiante senza soldini sarebbero oro, e che a voi occupano solo posto nell’armadio ma non le gettate perche’ in fondo dispiace buttare le cose che comunque funzionano.

Servirebbe qualcuno che gestisce il tutto, riceve la lista degli oggetti, magari con foto e la posta periodicamente sul forum, aggiungendo e depennando cosa c’e’ in cambusa e cosa no.
    Poi se Tizio e’ interessato alla vecchia muta di Caio, gli manda mp e si accordano per ritiro a mano o eventuale spedizione.

Che ne dite?

Nicola.

peppefisherman93
    Partecipante

potrebbe essere un’ottima idea…… però non credo che possa funzionare……

Marcoz
    Partecipante

certo che anche di cose che non uso ne ho, ma quando ti affezioni è difficile buttarle, ho regalato molte cose ad amici pur di buttarle.

come idea sembra bella, però una cosa è sicura, noi tutti abbiamo speso molti soldi per comprare le nostre attrezzature e non gradisco molto il fatto che altri possano ricevere così in modo gratuito tale attrezzatura, io ho iniziato a comprare cose usate prestate autocostruite perchè come dici tu i soldi sono pochi, ma è anche vero che se come oggi che guadagno uno stipendio e hai tante altre spese non ti credere che si riesce sempre a comprare quello che vorresti, si fanno sacrifici per acquistare tali cose ( quanto mi piacerebbe comprare le pinne in carbonio ma son contento di aver preso quelle di Mario, quanto mi piacerebbe prendere fucili come i c4 ma vanno bene anche quelli in alluminio, mute su misura ma ho mia madre che è brava con il cucito).
    A me fa piacere donare qualcosa, però secondo me sarebbe più bello se il destinatario offrisse qualcosa al mitente

sub1
    Partecipante

dallisotto non si tratta di cose vecchie o che non si usano piu’….
    almeno io personalmente non darei mai qualcosa che fa parte della mia passione e quindi l’attrezzatura subacquea,perche’sono ricordi che uno vive al solo guardarli e gli ritornano in mente gli anni passati…
    a me purtroppo l’anno scorso hanno rubato la mia attrezzatura di riserva,cioe’altre mute maschere ecc ecc,e non puoi capire quanto ci sono rimasto male…mi sarei accontentato che mi rubavano dei soldi,ma la mia attrezzatura no,intanto nella vita c’e’anche questo,ma se le avrei avute ancora non mi sarei mai sognato ne di regalarle e nemmeno di venderle…
    non so’gli altri,ma io la penso cosi’..

dallisotto
    Partecipante

Dunque, ovviamente concordo con Sub1 che ci sono cose, nella soffitta di ciascuno di noi, che hanno un valore affettivo tale e tanto che nessuno si sognerebbe ne’ di venderle ne’ di regalarle.

E infatti non vi ho proposto di regalare il fucile d’antiquariato con cui avete preso la vostra prima spigola.

La proposta e’ volta a tutta quella attrezzatura che puo’ aver fatto parte della nostra vita in apnea, ma che non riveste poi questo ruolo affettivo cosi’ grande.

Certamente, il mondo e’ bello perche’ vario, e ci si puo’ innamorare perdutamente anche di un’ogiva, magari subire l’imprinting come le papere della prima cintura in gomma che abbiamo preso, ma che poi abbiamo sostituito con una marsigliese, ma come nelle grandi storie d’amore, la prima cintura non si scorda mai.

Per quel che dice Marcoz, naturalmente qua si entra in correnti di pensiero: dal mio punto di vista, far pagare agli altri per iniziare, visto che a me nessuno ha mai regalato nulla, e’ l’equivalente della frase, qua ricorrente “quel pesce l’ho sparato io tanto senno’ lo sparava un altro”.

Penso che tutti abbiamo iniziato cercando anche qualcosina usata, o regalata dallo zio che non pescava piu’, o dal nonno dell’amico morto a El Alamein.

pensate se avessimo trovato subito un forum di ragazzi con la medesima passione e disposti a regalare cose che, badate bene, non usiamo piu’, ma che a un neofita potrebbero servire nel suo luuuungo percorso di crescita.

E, ma questo e’ soggettivo, a me l’idea di regalare qualcosa che ha aiutato me, ma potrebbe aiutare un altro (che in futuro si comportera’ nello stesso modo magari con un nuovo adepto) ricorda un po’ il valore della donazione degli organi.
    Le cose non vanno alla malora, ma trovano un nuovo utilizzatore, una nuova vita.

Chiaro che se poi la proposta non trova consensi, non la strutturiamo, ma ciascuno puo’ portarla avanti di propria iniziativa, individualmente, regalando qualcosa.:-)

Nicola

Marcoz
    Partecipante

ho una cintura porta piombi non in gomma ma di quelle in tessuto, ho anche quella in gomma, un fucile ad aria 50 ras tigullio da riparare, un atoll vecchio, una minimicra, dei guanti buccati, emm poi devo guardare ora non ricordo

dallisotto
    Partecipante

ghghghgg–hai un sacco di cose:-))))) abbiamo gia’ riempito meta’ magazzino!!!!

secondo me se la strutturiamo puo’ venire una cosa carina e con minimo sforzo. Siamo tanti, alla fine un perfetto sub rattoppato lo tiriamo fuori!

Poi niente vieta che se nessuno ci prende la roba, ce la teniamo!

N

lucky
    Partecipante

concordo con tutti voi si potrebbe fare

MIRKO74
    Partecipante

penso anche io che si potrebbe fare…io ci sto,qualcosa da dare in cantina trovo di sicuro….

giagiomo
    Partecipante

non sarebbe meglio darle in prova? per esempio per tutta l’ estate presto il fucile(o altro)poi alla fine ci si contatta e si vede come è andata… così il neo pesca sub ha avuto tempo per racimolare soldini e vedere se la sua è vera passione o una voglia passeggera. parlo per esperienza personale: in inverno ho usao una bici da cors in prestito per vedere se la mia era vera passione (in quanto averne comprata una per tenerla in garage mi avrebbe dato molta noia). poi la passione è aumentata, ho rinunciato a davvero tate cose ed in primavera l’ ho comprata restituendo quella prestata 😀

lucky
    Partecipante

ragazzi ancora meglio fare un GEMELLAGGIO in questo forum alcune persone lo hanno gia’ fatto e si sono mandati delle cose tra di loro che ne pensate?

dallisotto
    Partecipante

L’idea del darlo in prova a me piace. non e’ un regalo ma e’ comunque un bel gesto.
    Puo’ essere una valida alternativa.
    certo, per alcune cose vale la pena (fucili, pinne…poco altro).

Per la minutaglia non credo che qualche regalo sia la fine del mondo. specie di roba che se ne sta a muffire in cantina.

Pero’ per i fucili il prestito sarebbe divertente, amplierebbe tanto le conoscenze sui materiali e l’esperienza.

N.

lucky
    Partecipante

io ho da prestare un omer t20 millennium 90 cm mulinello e elastico superelax 17.0 e asta chi vuole fare un piccolo gemellaggio? 😆

montalbano_2007
    Partecipante

Io ho un paio di ex compagni di pesca …che non uso piu’ da quando hanno comprato il propio gommone ed hanno imparato a memoria i miei posti.
    quindi li regalo volentieri 8)

Salvoct90
    Partecipante

è un ottima idea, se era un videogioco virtuale… ma nella realtà  le cose cambiano…
    facciamo finta a me servono 2 spezzoni di elastico di 20 cm per farmi un carichino, che sarebbero inutilizzabili per qualsiasi fucile. Ma questi elastici sono ad esempio dello zio frank e decide di regalarmeli. Che faccio pago 12 € di spedizione per 20 cm di elastico?? oppure prendo la macchina e faccio centinaia di chilometri??
    Non credo sia una cosa realizzabile anche se sarebbe utile mettere le nostre cose che non utilizziamo a disposizione degli altri. CI sono centinaia di cose che non utilizziamo ma possono servire ad altri ma per inviarli, si paga e il costo e superiore al valore. Ho mezza bomboletta spray di vernice acrilico … a chi serve la regalo basta che pagate la spedizione. Secondo voi c’è qualcuno che la prende?? solo qualcuno dello stesso paese.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.