PROPOSTA DI LEGGE….no comment!!!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna PROPOSTA DI LEGGE….no comment!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 161 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

…Fatto e rifatto.

lorenzino82
    Partecipante

Mail inviata

fracchia
    Partecipante

Il solito tentativo di racimolare soldi…

Fulvio57
    Partecipante

@fracchia wrote:

Il solito tentativo di racimolare soldi…

…Peggio : una altra idea su come mungere il popolo.

DENTEX70
    Moderatore

ecco come si è mossa Apnea magazine. quì ci sono nomi e cognomi di questi burocrati ignoranti
    questa mail è da spedire al presidente della regione attuale ma io la manderei anche all’assessore che pare che sia il primo fautore di questa bozza fatta veramente con i piedi e non avvallata da nessun studio scientifico. il forum amico ha due versioni sia per residenti che per turisti ecco quella per residenti

Alla cortese attenzione del Governatore della Regione Sardegna, on. Ugo Cappellacci

Egregio Governatore,
    da appassionato pescatore le manifesto la mia forte preoccupazione riguardo il contenuto di una bozza di proposta di legge regionale concernente la “Disciplina della pesca non professionale nel mare territoriale della Sardegna”.
    A chiunque l’abbia letta, e se non l’ha fatto la sollecito a farlo quanto prima, non può sfuggire la macroscopica incapacità di normare con un minimo di conoscenza e competenza del settore sul quale si vorrebbero mettere le mani. Ne scaturisce un coacervo di divieti e prescrizioni a dir poco cervellotici, privi di ogni spiegazione razionale oltreché redatti con tecnica legislativa assai improbabile.
    L’ennesimo tentativo di battere esclusivamente cassa, con tutti gli arzigogoli utili solo a vestire di tutela dell’ambiente un provvedimento volto unicamente a creare occasioni di punizione per i pescatori sportivi. Viene da chiedersi se di controlli efficaci e di norme fatte come si comanda ne vedremo mai!
    Parliamo di un provvedimento che potrebbe risolvere i problemi dell’attuale ordinamento nazionale, e che invece li lascia tutti lì, aggiungendo un buon numero di aspetti problematici che procureranno guai in futuro: e la cosa più inaccettabile è che buona parte delle conseguenze peggiori per la nostra categoria sarà realizzata inavvertitamente, senza neanche rendersene conto.
    E se ciò non bastasse si penalizza gravemente un indotto che porta già i pesanti segni della crisi economica. Si finge di ignorare l’esistenza di un turismo ittico/venatorio che ha resistito al caro prezzi del cartello delle compagnie di navigazione e che dovrebbe essere un volano da incentivare per la nostra economia, non un fenomeno da stroncare con ulteriori gabelle.
    Se il mare sardo è sofferente non lo si deve certo alla pesca sportivo/ricreativa con il suo impatto irrisorio, per giunta ampiamente certificato da numerosi studi scientifici, ma all’irresponsabile sfruttamento degli stock ittici che continua ad essere fatto dalla pesca industriale. Il mare va protetto dalle strascicanti, dai ciancioli e dalle sciabiche, tanto sarde quanto continentali. Noi siamo stanchi di essere il capro espiatorio di una categoria che nei decenni, per ingordigia, non ha saputo garantirsi un futuro con una gestione oculata della risorsa che le dava sostentamento.
    Le fonti ben informate delle nostre associazioni di categoria riferiscono che detta bozza di proposta di legge sia l’iniziativa solitaria, peraltro non condivisa nemmeno dai suoi compagni di partito, dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, scritta sotto pressione e dettatura della sezione di Sant’Antioco del Corpo Forestale dello Stato. In periodo di imminenti elezioni crediamo che sia giusto che un atto politico abbia delle conseguenze politiche e che i suoi fautori sappiano coerentemente assumersi le responsabilità derivanti da certe prese di posizione, per quanto venute alla luce non certo per volontà dei diretti interessati. Riteniamo oltretutto che chi è così miope da non rendersi conto di quale danno economico possano portare le sue ristrette e semplicistiche visioni di problematiche ben più complesse, non solo non abbia nulla da dare all’amministrazione della cosa pubblica, ma che anzi ne vada tenuto a debita distanza.
    Il movimento nazionale della pesca sportivo/ricreativa, con le sue numerose federazioni e associazioni di categoria, esprime qualche milione di praticanti; le è quindi facile comprendere come solo quello isolano, compreso l’indotto, arrivi senza problemi a qualche centinaio di migliaia di appassionati. Appassionati, ed elettori, profondamente scontenti di questa politica proibizionista che vede esclusivamente nel vietare l’unica strada per la tutela delle risorse naturali, lasciandole al contempo interamente in balia di chi del loro sfruttamento ne ha fatto professione.
    Per tutti i motivi sopra elencati e in forza del larghissimo malcontento che la lettura di questa bozza di legge ha provocato in una così larga parte di popolazione,
    Le chiedo:
    di prendere pubblicamente posizione sulla questione, fornendo le dovute rassicurazioni in merito al fatto che il primo fautore di questa proposta, l’on. Oscar Salvatore Giuseppe Cherchi, non venga né ricandidato alle prossime elezioni nelle liste del suo partito, né tantomeno riconfermato alla direzione dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, neppure da tecnico.
    Le chiedo altresì di prendere il solenne impegno pubblico di NON promulgare una legge di ulteriore regolamentazione della pesca sportivo/ricreativa al di fuori della cornice normativa nazionale, ancora oggi in attesa della revisione del DPR 1639/68 prevista dall’articolo 10 del Dlgs 153/2004 e ribadita in tempi più recenti dall’articolo 6 comma 4 del Dlgs 4/2012; e NON SENZA che questa sia stata scritta di concerto con le nostre associazioni di categoria quali interlocutori già riconosciuti dal legislatore, a livello nazionale.

Cordiali saluti
    Nome Cognome
    N° permesso censimento nazionale
    N° tessera e di quale associazione o federazione, se tesserato.

mosgi
    Partecipante

Giusto per fare chiarezza non è tutta farina del loro sacco c’è lo zampino anche della Fipia in prima prrdona con il suo presidente ad aver scritto la lettera di protesta….penso sia giusto che si sappia

Roby Sar
    Partecipante

Mail inviata e girata a tanti altri che conosco!!! 😉

corsarosardo
    Partecipante

Dai che ce la facciamo….

solinasd
    Moderatore

Dalla pagina FB dell’onorevole.

“Sul web e nei social network stanno circolando voci su una fantomatica legge di “Disciplina della pesca non professionale nel mare territoriale della Sardegna” predisposta dall’Assessorato all’Agricoltura da me guidato. Smentisco questa voce e confermo che il testo di legge che circola nel web non è stato predisposto né da me né dagli uffici dell’Assessorato. Temo che la notizia sia una vera e propria “bufala” volta a fare speculazioni politiche in vista dell’imminente competizione elettorale.”

Comunque, non abbassiamo la guardia… 😉

lorenzino82
    Partecipante

@solinasd wrote:

“Sul web e nei social network stanno circolando voci su una fantomatica legge di “Disciplina della pesca non professionale nel mare territoriale della Sardegna” predisposta dall’Assessorato all’Agricoltura da me guidato. Smentisco questa voce e confermo che il testo di legge che circola nel web non è stato predisposto né da me né dagli uffici dell’Assessorato. Temo che la notizia sia una vera e propria “bufala” volta a fare speculazioni politiche in vista dell’imminente competizione elettorale.”

Questa è una buona notizia !!!!!

SARDENTICE81
    Moderatore

@solinasd wrote:

si, ben venga ma ormai conosciamo i paraculismo dei politici, non abbassiamo la guardia

MATTES
    Partecipante

@solinasd wrote:

Ieri l’ ho contattato via mail e dopo alcune sue risposte a piu’ riprese mi disse che avrebbe fatto un comunicato stampa sul suo profilo facebook. Mi sorprende che nessuno l’ habbia contattato prima di me!

Fulvio57
    Partecipante

@MATTES wrote:

@solinasd wrote:

Ieri l’ ho contattato via mail e dopo alcune sue risposte a piu’ riprese mi disse che avrebbe fatto un comunicato stampa sul suo profilo facebook. Mi sorprende che nessuno l’ habbia contattato prima di me!

Io l’ho fatto, …ma sono del continente :mrgreen:

rendilor
    Partecipante

Comunque, per non sapere né leggere e né scrivere, io l’email l’ho mandata… 😉

zavorra
    Partecipante

Certo certo, è stata tutta una montatura dei comunisti, come no…

Mi sembra un bel risultato. Dovremmo alzare la testa più spesso, mi pare che funzioni!

Z

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 161 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.