Qual è il vostro obiettivo nella pesca subacquea?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Qual è il vostro obiettivo nella pesca subacquea?

Stai visualizzando 7 post - dal 46 a 52 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #35088
    Max
    Moderatore

    @d.dema wrote:

    L’obbiettivo per me??? sarebbe pescare sui 15 20 metri in assuluta sicurezza e con un’apnea che mi garantisca 2 minuti di aspetto… sogno forse, ma cavolo prima o poi ci riuscirò!?! e poi magari centrare i pesci non sarebbe male… 😀

    Allenamento Davide…ci serve solo tanto allenamento… 8)

    #35089
    zio frank
    Partecipante

    @Max wrote:

    @d.dema wrote:

    L’obbiettivo per me??? sarebbe pescare sui 15 20 metri in assuluta sicurezza e con un’apnea che mi garantisca 2 minuti di aspetto… sogno forse, ma cavolo prima o poi ci riuscirò!?! e poi magari centrare i pesci non sarebbe male… 😀

    Allenamento Davide…ci serve solo tanto allenamento… 8)

    Quoto e aggiungo: allenamento fisico e mentale.

    #35090
    d.dema
    Partecipante

    il mio problema penso che sia mentale… 😀 😀 😀 dovrò farmi vedere… ma da uno bravo!!!
    Grazie sempre per i vs consigli…
    Anzi, visto che tanto io ho solo da domandare… io ho fatto il primo livello di apnea… training autogeno e tutto il resto che ne consegue… mi date qualche consiglio… mi spiego… mi sembra che quello che ho fatto e i risultati ottenuti senza imbracciare un fucile non riesco a portarli in pesca… ho poca apnea, non riesco a fare una respirazione sempre completa e corretta… insomma tutto quello che al corso riuscivo a fare, in pesca niente!!! (fermo restando che comunque i risultati ottenuti al corso rimangono mediocri… fate conto che in statica ho 3.07 min e in dinamica 52 metri…quindi nulla di sconvolgente) che ne pensate?

    #35091
    zio frank
    Partecipante

    @d.dema wrote:

    il mio problema penso che sia mentale… 😀 😀 😀 dovrò farmi vedere… ma da uno bravo!!!
    Grazie sempre per i vs consigli…
    Anzi, visto che tanto io ho solo da domandare… io ho fatto il primo livello di apnea… training autogeno e tutto il resto che ne consegue… mi date qualche consiglio… mi spiego… mi sembra che quello che ho fatto e i risultati ottenuti senza imbracciare un fucile non riesco a portarli in pesca… ho poca apnea, non riesco a fare una respirazione sempre completa e corretta… insomma tutto quello che al corso riuscivo a fare, in pesca niente!!! (fermo restando che comunque i risultati ottenuti al corso rimangono mediocri… fate conto che in statica ho 3.07 min e in dinamica 52 metri…quindi nulla di sconvolgente) che ne pensate?

    Di questo argomento abbiamo già  parlato in qualche altra discussione però lo ritengo interessante e quindi intervengo volentieri e se può esserti d’aiuto il mio consiglio tanto meglio.
    I tempi che hai raggiunto durante il corso non sono poi così male quindi non ti scoraggiare. Il corso di apnea se fatto bene ti insegna tante cose che potresti sfruttare durante l’azione di pesca: concentrazione, acquaticità . pinneggiata conoscenza dei prorpri limiti, abitudine a non farsi prendere dal panico in casi particolari, etc. Non fare però l’errore di pensare che se non raggiungi i tempi di apnea che avevi in piscina durante la pesca, il corso non serva a nulla. Per raggiungere certe prestazioni durante la pesca ci vogliono anni perchè come in un mosaico devi riuscire a mettere insieme tutta una serie di caselline. In ogni pescata dovresti riuscire ad impossessarti di una di queste caselline. Il fascino di questa disciplina però sta proprio qui: riuscire ad agire al meglio in un elemento che non è il nostro… 😉 😉 😉

    #35092
    d.dema
    Partecipante

    No beh non penso che non sia servito a nulla… anzi… dal punto di vista sicurezza è stato fondamentale, proprio per la conoscienza dei miei limiti e per raddrizzare errori che potevano essere pericolosi e che da autodidatta erano diventati parte integrante dalla mia apnea (es. il boccaglio in bocca durante l’apnea). E’ solo il discorso della durata d’apnea che mi lasciava perplesso perchè faccio proprio più fatica. Credo che le tensioni muscolari in pesca siano quelle che mi fregano maggiormente, un po’ per l’ansia da cattura e un po’ proprio per la postura che assumo, vedi il collo che non è rilassato come sulla discesa sul cavo… poi c’è l’aspetto mentale su cui devo sicuramente migliorare… grazie ancora per i tuoi suggerimenti zio frank
    Spero che sto mosaico si formi in fretta… le ricciole non aspettano mica! 😀 😀 😀

    #35093
    zio frank
    Partecipante

    @d.dema wrote:

    No beh non penso che non sia servito a nulla… anzi… dal punto di vista sicurezza è stato fondamentale, proprio per la conoscienza dei miei limiti e per raddrizzare errori che potevano essere pericolosi e che da autodidatta erano diventati parte integrante dalla mia apnea (es. il boccaglio in bocca durante l’apnea). E’ solo il discorso della durata d’apnea che mi lasciava perplesso perchè faccio proprio più fatica. Credo che le tensioni muscolari in pesca siano quelle che mi fregano maggiormente, un po’ per l’ansia da cattura e un po’ proprio per la postura che assumo, vedi il collo che non è rilassato come sulla discesa sul cavo… poi c’è l’aspetto mentale su cui devo sicuramente migliorare… grazie ancora per i tuoi suggerimenti zio frank
    Spero che sto mosaico si formi in fretta… le ricciole non aspettano mica! 😀 😀 😀

    😉

    #35094
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Purtroppo quando si pesca agiscono molti fattori k limitano l’apnea raggiunta in piscina… penso qls persona presente su qst blog non riesca a ottenere la stessa apnea in mare che aveva raggiunto in tutta tranquillità  in piscina, il mio consiglio è: nessuna fretta di compiere grandi imprese ma prima di tutto la sicurezza e cerca di sfruttare questa attività  per il grande divertimento e passione che offre.

Stai visualizzando 7 post - dal 46 a 52 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.