PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › Quale muta?
- Questo topic ha 25 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da
Cavallo_Selvaggio.
-
AutorePost
-
6 Aprile 2009 alle 15:39 #117493
Capitan Simon
PartecipantePrima che partano i commenti, una domanda: è voluta l’assenza della Seac Skin Camo -scartata in partenza- o solo una dimenticanza? 🙄 😀
6 Aprile 2009 alle 15:41 #117494Cavallo_Selvaggio
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Prima che partano i commenti, una domanda: è voluta l’assenza della Seac Skin Camo -scartata in partenza- o solo una dimenticanza? 🙄 😀
Mimetico troppo chiaro. Inadatto ai miei fondali,quel mimetico sta benissimo sul all altro versante dell italia dove le rocce sono molto piu chiare. E poi captain ho precisato che cercavo qualcosa per stare bene in mezzo al verde che ricopre gli scogli marroni scuri!
6 Aprile 2009 alle 16:01 #117495Capitan Simon
PartecipanteE’ proprio vero allora che col mimetico io non c’azzecco nulla! 😀 😀 😀
Pensa che volevo ricordartela, proprio perchè (al di la dei toni di marrone-nocciola, magari ingannevoli al pc) mi sembra avere delle zone scure molto più ampie di qualsiasi altro mimetico standard… 🙄 😳
Una specie di scomposizione luci-ombre, più che mimetico classico.6 Aprile 2009 alle 16:36 #117496Andrea17
PartecipanteGuarda cavallo io ti consiglio la Geen Mimetic!!!!
A me è stata consigliata e poi comprata, mi trovo benissimo e non mi si è mai scollata, il rivenditore mi ha detto che per il mio bassofondo (Brindisi-Lecce)entro massimo -15m all’aguato, e ottima!!!! 8)
Poi a te la scelta e facci sapere!!! 😉6 Aprile 2009 alle 16:59 #117497nikcossu83
Partecipantedove l hai lasciata la seatec???????
6 Aprile 2009 alle 17:02 #117498Fulvio57
PartecipanteGuarda il sito della Elios, ci sono dei mimetici che mi sembrano adatti a ciò che cerchi. La mia, per esempio, rivoltandola è verde posidonia…marcia.
6 Aprile 2009 alle 17:37 #117499Lefa
PartecipanteSecondo me dovresti scegliere prima i parametri, spessore (e ci siamo), colore ma soprattutto materiali. Inoltre se di taglia o di misura.
– Spessore 5mm ok, se la usi prettamente nei mesi caldi puoi anche sbilanciarti su un panta 3.5 + giacca 5mm.
– Per i materiali, dipende dall’esigenze e dalla tua esperienza. Secondo me, le caratteristiche migliori (termiche e ergonimiche) si hanno con una muta con interno in spaccato (PRO= aderisce come una seconda pelle, niente infiltrazioni, niente irritazioni. CONTRO = difficile da indossare, facile da danneggiare).
Per l’esterno è questione di esigenze, il liscio si asciuga prima del foderato ma se non peschi col gommone e non la usi in inverno la differenza è nulla, mentre è palese la resistenza meccanica, il liscio è moooolto piu fragile del foderato (da qui l’esperienza: se hai una buona acquaticità e ti sai vestire per bene nessun problema, altrimenti anche un unghia troppo lunga potrebbe danneggiare il neoprene).
– Per il mimetismo mi sembra difficile conciliare ciuffi in fiore chiari e poseidonia, puoi ottenere un effetto polivalente alternando parti in ombra nera a parti chiare. Un pregio del liscio fuori qualora dovessi sceglierlo è che lo puoi pittare alla bisogna a seconda dei fondali sui quali utilizzi la muta.Se sei ligure e hai qualche soldino da spendere puoi andare da Top Sub a Genova a farti prendere le misure, la muta che indosso nell’avatar l’ho presa da loro, è la prima top che prendo (prima mi servivo da un artigiano anonimo) e mi trovo molto bene!
Fuori alterna parti in liscio al foderato (avambracci, ginocchio/polpaccio, parte sternale e pancia in foderato) il resto tutto liscio, interno spaccato.
Il mimetismo lo hanno fatto secondo mie indicazioni solo sul liscio, quindi non credo abbiano problemi a realizzare una tua richiesta, eventualmente la dipingi tu 😉6 Aprile 2009 alle 17:38 #117500mosgi
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Guarda il sito della Elios, ci sono dei mimetici che mi sembrano adatti a ciò che cerchi. La mia, per esempio, rivoltandola è verde posidonia…marcia.
Quoto……………io uso elios ottimo prodotto con ottimo prezzo
6 Aprile 2009 alle 17:49 #117501Lefa
PartecipanteOh si dimenticavo, Elios è certamente un ottimo prodotto, alcuni conoscenti ne parlano un gran bene (come se non bastassero le testimonianze degli amici del forum).
Devo dire che quando vidi i nuovi mimetismi a strisce (allora nuovi) della elios, nei video di Gianni Vlakos (nn ricordo se si chiama così, il pescatore greco per intenderci) sono rimasto davvero colpito! Molto artistici e funzionali allo stesso tempo!
6 Aprile 2009 alle 19:10 #117502paquito
Partecipante@Lefa wrote:
Secondo me dovresti scegliere prima i parametri, spessore (e ci siamo), colore ma soprattutto materiali. Inoltre se di taglia o di misura.
– Spessore 5mm ok, se la usi prettamente nei mesi caldi puoi anche sbilanciarti su un panta 3.5 + giacca 5mm.
– Per i materiali, dipende dall’esigenze e dalla tua esperienza. Secondo me, le caratteristiche migliori (termiche e ergonimiche) si hanno con una muta con interno in spaccato (PRO= aderisce come una seconda pelle, niente infiltrazioni, niente irritazioni. CONTRO = difficile da indossare, facile da danneggiare).
Per l’esterno è questione di esigenze, il liscio si asciuga prima del foderato ma se non peschi col gommone e non la usi in inverno la differenza è nulla, mentre è palese la resistenza meccanica, il liscio è moooolto piu fragile del foderato (da qui l’esperienza: se hai una buona acquaticità e ti sai vestire per bene nessun problema, altrimenti anche un unghia troppo lunga potrebbe danneggiare il neoprene).
– Per il mimetismo mi sembra difficile conciliare ciuffi in fiore chiari e poseidonia, puoi ottenere un effetto polivalente alternando parti in ombra nera a parti chiare. Un pregio del liscio fuori qualora dovessi sceglierlo è che lo puoi pittare alla bisogna a seconda dei fondali sui quali utilizzi la muta.Se sei ligure e hai qualche soldino da spendere puoi andare da Top Sub a Genova a farti prendere le misure, la muta che indosso nell’avatar l’ho presa da loro, è la prima top che prendo (prima mi servivo da un artigiano anonimo) e mi trovo molto bene!
Fuori alterna parti in liscio al foderato (avambracci, ginocchio/polpaccio, parte sternale e pancia in foderato) il resto tutto liscio, interno spaccato.
Il mimetismo lo hanno fatto secondo mie indicazioni solo sul liscio, quindi non credo abbiano problemi a realizzare una tua richiesta, eventualmente la dipingi tu 😉Quoto Lefa. In effetti un giretto da top sub potresti farlo. La merou d’or col mimetico 2k5 o 2k6 è molto simile alla effesub camu che io possiedo e uso sui tuoi stessi fondali (Savona e dintorni). Se invece non vuoi un prodotto su misura puoi fare un salto a Vado da Abissi che è concessionario effesub e non solo……
6 Aprile 2009 alle 20:01 #117503Cavallo_Selvaggio
PartecipantePer le 5 mm preferisco scegliere modelli non su misura. E chiedevo quale di queste mute potesse fare x me… insomma i miei pareri personali:
-Effesub camu ottimo prezzo e mimetico. Inizialmente ero indirizzato su quella
-Omer green mimetic praticamente ho solo aggiunto un opzione al sondaggio
-Sporasub mi è stato riferito da una persona molto affidabile che è veramente un gran capo davvero ottima
-Cressi all occhio attira di piu! insomma la tentazione e forte,l unica e il liscio esterno certo sono attento e acquaticita penso di averne abbastanza.
-Mares nn m convince
Insomma la scelta e delicata
6 Aprile 2009 alle 20:03 #117504Cavallo_Selvaggio
Partecipante@Capitan Simon wrote:
E’ proprio vero allora che col mimetico io non c’azzecco nulla! 😀 😀 😀
Pensa che volevo ricordartela, proprio perchè (al di la dei toni di marrone-nocciola, magari ingannevoli al pc) mi sembra avere delle zone scure molto più ampie di qualsiasi altro mimetico standard… 🙄 😳
Una specie di scomposizione luci-ombre, più che mimetico classico.No e un bel mimetico. Io essenzialmente pesco principalmente in due zone,fondali opposti! In franata con massi molto scuri (ecco che qui adottero un mimetico marrone) e l altro ricco di vegetazione e poseidonia e quindi cercavo un mimetico che potesse funzionare… sul primo fondale ho le idee chiare è sul secondo che mancano….
6 Aprile 2009 alle 20:13 #117505gaet@no
PartecipanteEffesub Camo, eccellente per i tuoi fondali
8 Aprile 2009 alle 13:26 #117506WM18
PartecipanteRagazzi sono sfumature secondo me.
Ho visto personalmente Giorgio Dapiran pescare i acqua bassa con muta nera pennellata da lui con alcune chiazze color oro.
E’ anche indubbio che il mimetismo un po fà , ma alla fine è come ti muovi in acqua la vera differenza.
Perciò mi sento di dire a tutti , compreso me stesso , di fissarci di meno sui colori e imprare sempre di più la tecnica.
Una cosa che mi ha insegnato Girgio è di ascoltare il rumore che faccio, se senti il tuo rumore, pinne, scogli che urti ecc. sei fuori strada e non va bene, se non senti nulla va bene.
Comunque anche io uso una mimetica (della PoloSUB), ma il mimetismo rimane lo stesso anche per fondali diversi. Secondo me un’altra cosa importante e che la muta sia in Spaccato internamente e perfettamente adattata al tuo fisico. Megli su misura se puoi.
Ciao8 Aprile 2009 alle 13:44 #117507candidoshark
Partecipanteconfermo quanto di buono ti hanno detto sulla sporasub
una muta ottima sotto tutti i punti di vista te la consiglio
se non devi prendere per forza un capo mimetico su ebay trovi delle sporasub a partire da 1 euro e ti assicuro che non ho mai visto un asta di queste mute superare i 50 euro
ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.