quali pinne mi consigliate per iniziare?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne quali pinne mi consigliate per iniziare?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Marcoz
    Partecipante

per esatezza sono queste le dessault:

TheDarKnight
    Partecipante

possiamo dire che in linea di massima quelle morbide sono adatte per bassi fondali e lunghi spostamenti però poi le scelte si fanno in base alle abitudini, allenamento e gusti personali…con le 2000 hf che sono abbastanza rigide riesco a fare bassi fondali e spostarmi molto senza soffrirle, magari un altro preferirà  le 3000 o le vela

il consiglio per un neofita è quello di prendere delle pale morbide perchè il più delle volte chi inizia e trova difficoltà  con le dure dopo la prima uscita se le vende e passa alle morbide sia per una questione di fatica che di abitudine alle pale lunghe…poi in futuro potrà  fare delle scelte diverse in base all’esperienza accumulata anche…

mio modestissimo parere 😉

Marcoz
    Partecipante

buona osservazione

AlexNets
    Partecipante

@Marcoz wrote:

Pala nera???Se non ricordo male la pala nera dovrebbe essere la più dura…la verde la soft….ma vado molto molto a memoria.
    Potresti anche semplicemente cercarti le pale verdi (sempre che siano le soft :mrgreen: )…essendo tutta roba fuori produzione le paghi davvero 2 soldi…a me personalmente non piacciono granchè come pinne…però son gusti. 😉

TheDarKnight
    Partecipante

@AlexNets wrote:

@Marcoz wrote:

Pala nera???Se non ricordo male la pala nera dovrebbe essere la più dura…la verde la soft….ma vado molto molto a memoria.
    Potresti anche semplicemente cercarti le pale verdi (sempre che siano le soft :mrgreen: )…essendo tutta roba fuori produzione le paghi davvero 2 soldi…a me personalmente non piacciono granchè come pinne…però son gusti. 😉

solitamente è così…le nere sono le dure e le verdi, grigie o bordeaux (se non ricordo male della seatec) in base alle marche sono le soft

AlexNets
    Partecipante

@TheDarKnight wrote:

@AlexNets wrote:

@Marcoz wrote:

solitamente è così…le nere sono le dure e le verdi, grigie o bordeaux (se non ricordo male della seatec) in base alle marche sono le soft

Nel caso delle HD Dessault c’erano anche le pale medium azzurre…mi pare.

TheDarKnight
    Partecipante

@AlexNets wrote:

@TheDarKnight wrote:

@AlexNets wrote:

@Marcoz wrote:

Nel caso delle HD Dessault c’erano anche le pale medium azzurre…mi pare.

si anche la seatec sta facendo le medium…non le conosco e non so quanta reale differenza ci sia visto che dovrebbe essere una via di mezzo tra soft e dure…non vorrei che fosse solo un discorso commerciale come buona parte delle mute mimetiche ad esempio…

AlexNets
    Partecipante

@TheDarKnight wrote:

si anche la seatec sta facendo le medium…non le conosco e non so quanta reale differenza ci sia visto che dovrebbe essere una via di mezzo tra soft e dure…non vorrei che fosse solo un discorso commerciale come buona parte delle mute mimetiche ad esempio…

Tra le vela e le HD Dessault penso ci sia davvero una notevole differenza…pinne diverse in ogni aspetto…anche nei materali…le HD sono state le prime pinne in tecnopolimero con pala intercambiabile…ma oggi come oggi risentono senz’altro del peso degli anni…paragonarle la vedo una cosa piuttosto difficile.
    In ogni caso io penso che una durezza media possa tornare utile a chi fa qualche capatina più fonda…oppure a chi macina meno strada..o ancora a chi è più allenato e trova le soft fiacche…senza trascurare la corporatura di chi le utilizza.Ritengo sia un fattore di scelta in più….non lo vedo meramente commerciale…sarebbe da constatare piuttosto se le differenze tra le varie mescole siano realmente marcate…nel caso delle Vela ho sentito che le Soft sono davvero molto soft 😀 …ergo le medium dovrebbero assomigliare alle 3000LD….ecco il perchè magari di 3 livelli di durezza. 😉

TheDarKnight
    Partecipante

@AlexNets wrote:

@TheDarKnight wrote:

Tra le vela e le HD Dessault penso ci sia davvero una notevole differenza…pinne diverse in ogni aspetto…anche nei materali…le HD sono state le prime pinne in tecnopolimero con pala intercambiabile…ma oggi come oggi risentono senz’altro del peso degli anni…paragonarle la vedo una cosa piuttosto difficile.
    In ogni caso io penso che una durezza media possa tornare utile a chi fa qualche capatina più fonda…oppure a chi macina meno strada..o ancora a chi è più allenato e trova le soft fiacche…senza trascurare la corporatura di chi le utilizza.Ritengo sia un fattore di scelta in più….non lo vedo meramente commerciale…sarebbe da constatare piuttosto se le differenze tra le varie mescole siano realmente marcate…nel caso delle Vela ho sentito che le Soft sono davvero molto soft 😀 …ergo le medium dovrebbero assomigliare alle 3000LD….ecco il perchè magari di 3 livelli di durezza. 😉

giusto quello che dici…intendevo non so quanta differenza ci sia per le vela tra loro stesse…però se le soft sono molto soft allora è giustificata la medium

Marcoz
    Partecipante

@AlexNets wrote:

@Marcoz wrote:

si pala nera e devo dire che ho iniziato a pescare con quelle e ora sono ancora con quelle..praticamente nel tempo le ho scartavetrate con le roccie di ogni fondale…poi le ho colorate mille volte per la mimetizzazione(sembra un picasso), ora per coprire ho spruzzato direttamente lo spry color oro lasciando alcune chiazze nere(alla dapiran)…

con questo potete capire come tratto le pinne 😀 😀 😀

fratello.gio
    Partecipante

marcoz ci sei? :minigun:

Marcoz
    Partecipante

@fratello.gio wrote:

marcoz ci sei? :minigun:

eja ci sono, guarda che ti ho mandato due mp…

montalbano_2007
    Partecipante

quoto il tecnopolimero e` efficientissimo e ne trovi anche di media durezza, compra un modello che ti permetta di cambiare le pale(cressi sono ottime ma sono saldate) cosi per un fututro migliore le potrai adeguare a tuo piacimento. @paquito wrote:

@fratello.gio wrote:

Pesco da poco e ho bisogno di pinne nuove, vorrei iniziare a prendere confidenza con delle pinne lunghe però il mio portafoglio piange, vorrei sapere se c’è qualche soluzione economica

grazie

Le pinne sono una delle parti integranti della nostra attrezzatura e per esse non bisogna badare a spese, potrebbero salvarti la vita, in ogni caso con una settantina di euro puoi prendere una buona pinna in tecnopolimero, per i modelli basta usare il tasto cerca e trovare miliardi di topic sull’argomento 😉

aca83
    Partecipante

io utilizzo le omer millennium winter con pala intercambiabile euro 65 e mi trovo molto bene

vinsent
    Partecipante

@fratello.gio wrote:

Pesco da poco e ho bisogno di pinne nuove, vorrei iniziare a prendere confidenza con delle pinne lunghe però il mio portafoglio piange, vorrei sapere se c’è qualche soluzione economica

grazie

ciao fratello,io le usavo(quelle nere=dure) com ottimi risultati in termini di spinta e affaticamento dei piedi.poi ci sono le pale azzurre (soft)

http://www.scubalibredivestore.it/pinne-variant-p-1352.html

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.