PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Maschere & Pinne › quali pinne scegliere?
- Questo topic ha 26 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da
vinciorio.
-
AutorePost
-
17 Luglio 2009 alle 6:27 #134770
sevenice
Partecipante17 Luglio 2009 alle 9:58 #134771H2O
Partecipante17 Luglio 2009 alle 23:40 #134772The Apneist
Partecipanteciao raga, domani vi recensisco le wahoo ora sono troppo cotto per farlo 😀
18 Luglio 2009 alle 10:16 #134773The Apneist
PartecipanteDunque passiamo allora al test (wahoo 09 brown), i paragoni che farò saranno rapportati alla pinan gara 3000 LD che ho trovato insuperabile in tutti questi anni di assiduo uso.
Fuori dall acqua la pala wahoo è molto piu morbida della LD, e anche un pelo piu corta (il flap arriva quasi alla fine delle LD) la larghezza è la medesima, la scarpetta c4 è regolabile e inclinata rispetto alla pala che è su dei binari grazie ai water rails.
Ho testato le pinne ieri sera in piscina, e dopo un oretta di test in acqua riporto le mie impressioni:
le wahoo nel nuoto superficiali risultano più “dure” dando comunque una buona spinta (ci sono rimasto, pensavo che con una pala cosi morbida sarebbero state leggerissime) probabilmente parte di questa caratteristica è da ricondurre ai water rails.
Il meglio di queste pinne lo si ottiene quando si passa il pelo dell acqua e ci si immerge, a parita di spinta rispetto alle 3000LD si ha una minore senzazione di sforzo e circa il doppio della velocita, cosa che mi ha davvero stupito piacevolmente.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso per come questa pinna nel complesso lavora acqua, la pala si deforma bene assumendo i giusti andamenti parabolici per sfruttare al meglio la spinta, e rendendo davvero alla grande.
Concludendo posso dire di essere soddisfatto, per le prestazioni che la suddetta pinna ha e per l’ottima scarpetta di cui è dotata, unico accorgimento è quello di modificare la pinneggiata perche è diversa dalle altre pinne che non presentano water rails ( assenza di derapamento).se avete domande cercherò di soddisfarle
Luca
20 Luglio 2009 alle 8:59 #134774H2O
Partecipante@The Apneist wrote:
Dunque passiamo allora al test (wahoo 09 brown), i paragoni che farò saranno rapportati alla pinan gara 3000 LD che ho trovato insuperabile in tutti questi anni di assiduo uso.
Ho testato le pinne ieri sera in piscina, e dopo un oretta di test in acqua riporto le mie impressioni:
Il meglio di queste pinne lo si ottiene quando si passa il pelo dell acqua e ci si immerge, a parita di spinta rispetto alle 3000LD si ha una minore senzazione di sforzo e circa il doppio della velocita, cosa che mi ha davvero stupito piacevolmente.se avete domande cercherò di soddisfarle
Luca
Grazie per il test.
Hai lavorato su vasca da 25 m o da 50 m?
Unica domanda: visto che anch’io utilizzo spesso le Gara 3000 LD, solo per avere un raffronto, hai raccolto dati di resa rispetto alle Gara (tempo/distanza percorsa/cicli di pinneggiata)?
Ciao.20 Luglio 2009 alle 11:14 #134775The Apneist
PartecipanteHo lavorato in vasca da 50 metri e le ho provate fino ai 3 mt di profondita.
Non ho contato, ma se ti devo dire ad impressione, ho visto che con meno pinneggiate e stessa fatica fai piu distanza rispetto alle LD, quello è garantito.20 Luglio 2009 alle 11:56 #134776Fulvio57
Partecipante…Costo e dove le hai acquistate ?
20 Luglio 2009 alle 12:18 #134777Lefa
PartecipanteSu ebay vengono 120 neuri…..mica bruscoli!
20 Luglio 2009 alle 22:43 #134778The Apneist
Partecipantepiu le provo e piu penso che ne valgano davvero la pena. io leho pagate 110+ss
21 Luglio 2009 alle 9:59 #134779Giannimamba
Partecipantele pinne vanno scelte in base alle caratteristiche antropometriche del suo utilizzatore, dalla pinneggiata e dal grado di allenamento. Poi, siccome già possiede le scarpette, aggiungo una decina di euro potrebbe acquistare un paio di pale in composito e/o addirittura in carbonio.
personalemnte, in piscina adopero le vecchie e gloriose HF Cressi, ma, in mare, da 0 a tanti più metri non riesco a staccarmi dal carbonio.5 Gennaio 2010 alle 16:21 #134780vinciorio
PartecipanteRagazzi avrei due domande da porvi:
1) Mi è capitato di toccare con mano ultimamente le omer stingray, e non mi sono sembrate molto morbide(la pala mi sembrava
bella tostina)…siccome leggo in questa discussione che qualcuno le ha paragonate alle 3000LD che sono intenzionato ad
acquistare, volevo sapere se effettivamete le LD sono più morbide delle Omer, o se hanno una morbidezza/flessibilità
paragonabili….2) In che maniera la corporatura, e cioè peso e altezza, possono influenzare il tipo di pinna da acquistare….(ovviamente intendo a
parità di allenamento e potenza muscolare).
Io che sono 184cm per 90kg cosa dovrei cercare in una pinna rispetto ad un altra persona che è alta 170cm e pesa 70kg?!?!?Aiutatemi a capire…
Vincenzo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.